Boom32 Inserito: 27 aprile 2022 Segnala Share Inserito: 27 aprile 2022 Salve ragazzi, per un piccolo appartamento con sole 3 linee cosa utilizzereste per fare il quadro? Preciso che il gruppo di misura è situato a pochi cm dal quadro e che quindi non necessito di protezione del montante. Quale delle 2 soluzioni è meglio utilizzare? Consigliate di installare un spd? Grazie in anticipo. Soluzione 1: Generale Diff puro 40A 0.03A 6 KA 2 MT C16 1P+N Prese e Cucina 1 MT C10 1P+N Luci Soluzione 2: Generale MT C25 6KA 2 MTD C16 1P+N 0.03A Prese e Cucina 1 MTD C10 1P+N 0.03A Luci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guazze Inserita: 27 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2022 Il mio parere è di eseguire la soluzione 2, visto che levnuove direttive prevedono l'uso di minimo 2 differenziali x impianto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boom32 Inserita: 28 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 28 aprile 2022 @guazze grazie, per l'spd cosa consigli? Preciso che è un appartamento in condominio e in casa arriva il montante di terra da 16mmq, preciso perché non so se magari l'eccessiva distanza dal dispersore possa causare problemi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elab69 Inserita: 28 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 28 aprile 2022 5 ore fa, Boom32 ha scritto: non so se magari l'eccessiva distanza dal dispersore possa causare problemi. Questa è ininfluente ai fini del buon funzionamento del SPD. Ma Il cablaggio corretto del SPD è essenziale per garantirne il funzionamento ottimale. Tu sei un professionista del settore oppure sei uno che si arrangia? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boom32 Inserita: 28 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 28 aprile 2022 @guazze grazie, sono un curioso della materia e mi diletto a casa mia. Nella mia zona va molto gewiss o aeg, come sono come interruttori? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 4 maggio 2022 Segnala Share Inserita: 4 maggio 2022 Il 27/4/2022 alle 13:38 , Boom32 ha scritto: non necessito di protezione del montante In aggiunta a quanto detto da @guazze : Subito dopo il Contatore è obbligatoriorio un Magnetotermico Generale. Di Impianto, o come nel caso in esame, di Quadro. Per entrambi i motivi la soluzione 1 non è a Norma. Poi è bene abbondare con la capienza del Centralino, lasciando spazio per ulteriori Interruttori, SPD, Gestione Carichi , Relé, Timer, etc. Buona giornata ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati