Boom32 Inserito: 27 aprile 2022 Segnala Inserito: 27 aprile 2022 Salve ragazzi, per un piccolo appartamento con sole 3 linee cosa utilizzereste per fare il quadro? Preciso che il gruppo di misura è situato a pochi cm dal quadro e che quindi non necessito di protezione del montante. Quale delle 2 soluzioni è meglio utilizzare? Consigliate di installare un spd? Grazie in anticipo. Soluzione 1: Generale Diff puro 40A 0.03A 6 KA 2 MT C16 1P+N Prese e Cucina 1 MT C10 1P+N Luci Soluzione 2: Generale MT C25 6KA 2 MTD C16 1P+N 0.03A Prese e Cucina 1 MTD C10 1P+N 0.03A Luci
guazze Inserita: 27 aprile 2022 Segnala Inserita: 27 aprile 2022 Il mio parere è di eseguire la soluzione 2, visto che levnuove direttive prevedono l'uso di minimo 2 differenziali x impianto.
Boom32 Inserita: 28 aprile 2022 Autore Segnala Inserita: 28 aprile 2022 @guazze grazie, per l'spd cosa consigli? Preciso che è un appartamento in condominio e in casa arriva il montante di terra da 16mmq, preciso perché non so se magari l'eccessiva distanza dal dispersore possa causare problemi.
elab69 Inserita: 28 aprile 2022 Segnala Inserita: 28 aprile 2022 5 ore fa, Boom32 ha scritto: non so se magari l'eccessiva distanza dal dispersore possa causare problemi. Questa è ininfluente ai fini del buon funzionamento del SPD. Ma Il cablaggio corretto del SPD è essenziale per garantirne il funzionamento ottimale. Tu sei un professionista del settore oppure sei uno che si arrangia?
Boom32 Inserita: 28 aprile 2022 Autore Segnala Inserita: 28 aprile 2022 @guazze grazie, sono un curioso della materia e mi diletto a casa mia. Nella mia zona va molto gewiss o aeg, come sono come interruttori?
piergius Inserita: 4 maggio 2022 Segnala Inserita: 4 maggio 2022 Il 27/4/2022 alle 13:38 , Boom32 ha scritto: non necessito di protezione del montante In aggiunta a quanto detto da @guazze : Subito dopo il Contatore è obbligatoriorio un Magnetotermico Generale. Di Impianto, o come nel caso in esame, di Quadro. Per entrambi i motivi la soluzione 1 non è a Norma. Poi è bene abbondare con la capienza del Centralino, lasciando spazio per ulteriori Interruttori, SPD, Gestione Carichi , Relé, Timer, etc. Buona giornata !
Messaggi consigliati