Vai al contenuto
PLC Forum

Unire due o più termostati di generatori di aria calda (aerotermi)

MarcoPau

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, in azienda abbiamo un capannone con 3 aerotermi di questo tipo:

https://www.ebay.it/itm/115151581985?mkevt=1&mkcid=1&mkrid=724-53478-19255-0&campid=5338722076&customid=&toolid=10050

Poiché il termostato di uno di questi è andato e dobbiamo metter mano all'impianto elettrico, mi chiedevo se, mettendo una scatoletta di derivazione a monte dei comandi e morsettando tra loro i fili elettrici dei 3 aerotermi, io possa portarli su un unico termostato.

Gli aerotermi li usiamo sempre e comunque tutti e tre insieme... non ho una foto del termostato aperto, ma arrivano i 6/8 fili su una schedina, e l'aerotermo funziona sostanzialmente così:

- si accende prima la caldaia, poi quando è in temperatura parte la ventola

- si spegne la caldaia quando l'ambiente raggiunge la temperatura impostata sul termostato a rotella

- fa il ciclo di raffreddamento quando si mette l'interruttore sul comando a zero

- parte solo la ventola quando si mette l'interruttore sul comando su estate

Idea malsana? 😄 

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti conviene , anche perchè per una eventuale manutenzione, se togli corrente al singolo aerotermo , ti torna indietro una fase dall'altro termostato .

Il sistema con cui "ragionano" quei termostati è un po simile a tante marche ( blowtherm , robur , accoroni )

a seconda poi delle versioni , questi termostati sono un po elettronici , un po semplicemente meccanici ( compreso pulsante di ripristino blocco fiamma e semplice deviatore inverno estate )

io isolerei i singoli apparecchi con un relè ausiliario con piu contatti , se ne hai 3 ti basta un undecal

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa c'entra tutto questo con l'elettronica generica? assolutamente nulla.

Questo è un problema di termotecnica, quindi la discussione deve essere inserita nel forum di termiotecnica.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...