MarcoPau Inserito: 27 aprile 2022 Segnala Share Inserito: 27 aprile 2022 Ciao a tutti, in azienda abbiamo un capannone con 3 aerotermi di questo tipo: https://www.ebay.it/itm/115151581985?mkevt=1&mkcid=1&mkrid=724-53478-19255-0&campid=5338722076&customid=&toolid=10050 Poiché il termostato di uno di questi è andato e dobbiamo metter mano all'impianto elettrico, mi chiedevo se, mettendo una scatoletta di derivazione a monte dei comandi e morsettando tra loro i fili elettrici dei 3 aerotermi, io possa portarli su un unico termostato. Gli aerotermi li usiamo sempre e comunque tutti e tre insieme... non ho una foto del termostato aperto, ma arrivano i 6/8 fili su una schedina, e l'aerotermo funziona sostanzialmente così: - si accende prima la caldaia, poi quando è in temperatura parte la ventola - si spegne la caldaia quando l'ambiente raggiunge la temperatura impostata sul termostato a rotella - fa il ciclo di raffreddamento quando si mette l'interruttore sul comando a zero - parte solo la ventola quando si mette l'interruttore sul comando su estate Idea malsana? 😄 Grazie a tutti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 28 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 28 aprile 2022 Non ti conviene , anche perchè per una eventuale manutenzione, se togli corrente al singolo aerotermo , ti torna indietro una fase dall'altro termostato . Il sistema con cui "ragionano" quei termostati è un po simile a tante marche ( blowtherm , robur , accoroni ) a seconda poi delle versioni , questi termostati sono un po elettronici , un po semplicemente meccanici ( compreso pulsante di ripristino blocco fiamma e semplice deviatore inverno estate ) io isolerei i singoli apparecchi con un relè ausiliario con piu contatti , se ne hai 3 ti basta un undecal Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 28 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 28 aprile 2022 Cosa c'entra tutto questo con l'elettronica generica? assolutamente nulla. Questo è un problema di termotecnica, quindi la discussione deve essere inserita nel forum di termiotecnica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati