Vai al contenuto
PLC Forum

Citofono 2 fili Bticino - solo audio

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,
avrei un'informazione da chiedervi in merito ad un citofono bifamiliare 2 fili Bticino solo audio (modello 366821) installato presso la mia abitazione composta da 2 piani.

Al momento dell'installazione l'elettricista per mie esigenze mi aveva installato:
- la postazione esterna;
- una solo postazione interna;
- un pulsante che regola l'elettroserratura del cancelletto esterno.

In sostanza sulla postazione esterna risultano collegati i morsetti:
- BUS con un cavo 2 fili ;
- S+ e S- con un cavo 2 fili collegato poi direttamente all'elettroserratura del cancello esterno;
- PL e S+ con un cavo 2 fili collegato al pulsante del cancello.

Premesso ciò, durante l'installazione l'elettricista mi ha lasciato come "predisposizione" un ulteriore cavo, collegato sui morsetti S+ e S-, che sarebbe servito per azionare un ulteriore elettroserratura (ovvero di una porta blindata).

Ho provato a sentire la BTICINO e mi hanno sconsigliato di collegare l'elettroserratura del portone così come è stato predisposto l'impianto (quindi attingendo da S+ e S- del posto esterno), ma di aggiungere un loro relè (modello 346230) per azionare appunto l'elettroserratura del portone: ciò a loro dire per evitare di bruciare la postazione esterna.

Potete consigliarmi come fare? grazie mille

Infine sarebbe possibile utilizzare aprire il cancello e il portone con alternativamente con i 2 pulsanti posti sotto alla postazione interna?

Maurizio Colombi
Inserita:
Il 28/4/2022 alle 16:34 , Paolo150 ha scritto:

Ho provato a sentire la BTICINO e mi hanno sconsigliato di collegare l'elettroserratura del portone così come è stato predisposto l'impianto

Giustamente BTicino deve vendere il suo prodotto e non ti dirà mai che l'impianto può funzionare anche come è stato predisposto.

In ogni modo, ci sono migliaia di impianti che funzionano così come è stato predisposto il tuo. Nel caso la scarica non riuscisse a comandare entrambe le serrature potresti utilizzare un relè a 12vac ed un trasformatore che costeranno senz'altro meno del 346230.

Il 28/4/2022 alle 16:34 , Paolo150 ha scritto:

sarebbe possibile utilizzare aprire il cancello e il portone con alternativamente con i 2 pulsanti posti sotto alla postazione interna?

In questo caso occorre proprio un attuatore, ma il 346210 e non il 230, ma dovrai premere entrambi i tasti per far entrare il visitatore che suona alla porta e dovrai posizionare due pulsanti per aprire localmente cancello e porta rivoluzionando un po' l'impianto, quindi... il gioco vale la candela?