Paolo150 Inserito: 28 aprile 2022 Segnala Inserito: 28 aprile 2022 Salve a tutti, avrei un'informazione da chiedervi in merito ad un citofono bifamiliare 2 fili Bticino solo audio (modello 366821) installato presso la mia abitazione composta da 2 piani. Al momento dell'installazione l'elettricista per mie esigenze mi aveva installato: - la postazione esterna; - una solo postazione interna; - un pulsante che regola l'elettroserratura del cancelletto esterno. In sostanza sulla postazione esterna risultano collegati i morsetti: - BUS con un cavo 2 fili ; - S+ e S- con un cavo 2 fili collegato poi direttamente all'elettroserratura del cancello esterno; - PL e S+ con un cavo 2 fili collegato al pulsante del cancello. Premesso ciò, durante l'installazione l'elettricista mi ha lasciato come "predisposizione" un ulteriore cavo, collegato sui morsetti S+ e S-, che sarebbe servito per azionare un ulteriore elettroserratura (ovvero di una porta blindata). Ho provato a sentire la BTICINO e mi hanno sconsigliato di collegare l'elettroserratura del portone così come è stato predisposto l'impianto (quindi attingendo da S+ e S- del posto esterno), ma di aggiungere un loro relè (modello 346230) per azionare appunto l'elettroserratura del portone: ciò a loro dire per evitare di bruciare la postazione esterna. Potete consigliarmi come fare? grazie mille Infine sarebbe possibile utilizzare aprire il cancello e il portone con alternativamente con i 2 pulsanti posti sotto alla postazione interna?
Maurizio Colombi Inserita: 29 aprile 2022 Segnala Inserita: 29 aprile 2022 Il 28/4/2022 alle 16:34 , Paolo150 ha scritto: Ho provato a sentire la BTICINO e mi hanno sconsigliato di collegare l'elettroserratura del portone così come è stato predisposto l'impianto Giustamente BTicino deve vendere il suo prodotto e non ti dirà mai che l'impianto può funzionare anche come è stato predisposto. In ogni modo, ci sono migliaia di impianti che funzionano così come è stato predisposto il tuo. Nel caso la scarica non riuscisse a comandare entrambe le serrature potresti utilizzare un relè a 12vac ed un trasformatore che costeranno senz'altro meno del 346230. Il 28/4/2022 alle 16:34 , Paolo150 ha scritto: sarebbe possibile utilizzare aprire il cancello e il portone con alternativamente con i 2 pulsanti posti sotto alla postazione interna? In questo caso occorre proprio un attuatore, ma il 346210 e non il 230, ma dovrai premere entrambi i tasti per far entrare il visitatore che suona alla porta e dovrai posizionare due pulsanti per aprire localmente cancello e porta rivoluzionando un po' l'impianto, quindi... il gioco vale la candela?
Messaggi consigliati