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PLC Forum


Refrigeratore d'olio per macchina utensile non pompa


sepiro

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Ciao frigoristi,

un cliente ha spostato un refrigeratore d'olio da una postazione all'altra lo scorso anno e da allora non funziona a dovere.

Scopro una carica eccessiva di gas e riporto il tutto a valore di fabbrica (ancora lo scorso anno, poi ho abbandonato l'impresa).

Questo pomeriggio ho lavato l'evaporatore perchè presumevo che ci fosse un problema di portata ma non ho risolto nulla.

In questo momento sono in totale confusione e vi lascio gli elementi che ho preso per capire di più su sto chiller:

-macchina da 7 kw circa a r-407C

-hp 12 bar circa

-lp 2 bar circa

-macchina senza controllo di fasi, compressore trifase che assorbe e fa lo stesso rumore anche dopo scambio di fasi (tentativo fatto per scrupolo visto lo spostamento dell'unità ma non ho capito quale sia la sequenza corretta delle fasi dato che non cambia nulla)

-hp che varia di 2/3 bar dopo partenza compressore

-filtro e spia dell'olio a monte della termostatica che brinano

-spia del liquido tendente alla giallo wet

-ventilatore del condensatore che non viene avviato assieme al compressore e se ne forzo la partenza le pressioni cadono, condensatore a tepertura ambiente e filtro e spia ancora più brinati.

-avvitando e svitando la regolazione della termostatica non cambia nulla

 

ed è più meno tutto quello che mi son portato a casa con la coda fra le gambe.

Ma sto compressore (che è possibile che sia funzionato un'anno e più al contrario) pompa o non pompa? gli avvolgimenti mi danno resistenza al tester, gli assorbimenti sono quelli di targa, perchè non sale la pressione? Ripeto che riguardo la carica l'ho verificata un anno fa ma era corretta e di perdite non ce ne sono.

Come capisco dove sta l'inghippo?

Sergio

 

 

 

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Alessio Menditto

Se brina il filtro è intasato, per nessun motivo il lato di alta può essere sotto zero.

Il filtro o qualcosa sempre nel lato di alta che si comporta come un capillare.

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Alessio Menditto
32 minuti fa, sepiro ha scritto:

sono così scemo?

Ma che bisogno c’è ?

Nessuno è scemo qui, c’è un problema e bisogna risolverlo.

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Alessio Menditto

Se è un normale compressore a pistoni, non scroll ad esempio, non importa il senso di rotazione, gira in un modo o gira nell altro sempre su e giù vanno i pistoni.

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18 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ma che bisogno c’è ?

Nessuno è scemo qui, c’è un problema e bisogna risolverlo.

 

eh se non avevo sospettato del filtro ce n'è bisogno..

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9 minuti fa, click0 ha scritto:

PS l'anno scorso stabilito che era sovraccarica come?

 

 

 

Lo scorso anno sono interventuto su questa richiesta..oh vieni a farmi la carica del chiller che è scarico..di targa ne abbisognava 2,75 kg e dentro ce ne erano tipo 4,5.

Quando poi ho visto che non rendeva ho lavato alla grande il condensatore e poi avrei dovuto lavare l'evaporatore con una pompa esterna..lavoro che ho fatto oggi pomeriggio dato che è un chiller praticamente non utilizzato

15 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Se è un normale compressore a pistoni, non scroll ad esempio, non importa il senso di rotazione, gira in un modo o gira nell altro sempre su e giù vanno i pistoni.

Perfetto! ma ti riporto una mia domanda..il filtro è intasato, perchè la alta non si alza? se fa da tappo non dovrebbe continuare a salire e magari scattare di alta?

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2 minuti fa, sepiro ha scritto:

Lo scorso anno sono interventuto su questa richiesta..oh vieni a farmi la carica del chiller che è scarico..di targa ne abbisognava 2,75 kg e dentro ce ne erano tipo 4,5.

al solito...

è bassa di pressione giù gas

è di nuovo bassa di pressione giù gas

poi passa qualcuno che recupera e si porta a casa il gas in più

ma 'sto filtro l'hai cambiato?

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1 minuto fa, click0 ha scritto:

al solito...

è bassa di pressione giù gas

è di nuovo bassa di pressione giù gas

poi passa qualcuno che recupera e si porta a casa il gas in più

ma 'sto filtro l'hai cambiato?

lo cambio domani o lunedì direi..ma poi un filtro del genere di cosa si intasa?

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Alessio Menditto
45 minuti fa, sepiro ha scritto:

se fa da tappo non dovrebbe continuare a salire e magari scattare di alta?

Perché appunto non è tappato, ma intasato, questo vuol dire che il refrigerante liquido che arriva dal condensatore, ha una espansione PRIMA della termostatica, esattamente nel punto dove brina.

Se fosse tappato scoppierebbe tutto se il compressore non si fermasse.

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1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

Perché appunto non è tappato, ma intasato, questo vuol dire che il refrigerante liquido che arriva dal condensatore, ha una espansione PRIMA della termostatica, esattamente nel punto dove brina.

Se fosse tappato scoppierebbe tutto se il compressore non si fermasse.

Grazie delle dritte a tutti, buona serata buona notte

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