Vai al contenuto
PLC Forum

Misurare Dispersione - con pinza amperometrica

stefano_

Messaggi consigliati

credo che sia da mettere nel bestiario... ma visto che l'ignoranza non h alimiti volevo chiedervi:

non sarebbe possibile misurare una dispersione di una linea o di tutto il circuito utilizzando una pinza amperometrica ??

In pratica la corrente che circola nella cordina di fase DEVE essere la stessa di quella che circola nella cordina di neutro ( monofase) se la corrente che circola nel neutro e minore la differenza è la dispersione...

Perché non si può fare ? La pinza non è sufficientemente precisa per correnti all'ordine dei mA ??

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe possibile misurare una dispersione di una linea o di tutto il circuito utilizzando una pinza amperometrica ??

In pratica la corrente che circola nella cordina di fase DEVE essere la stessa di quella che circola nella cordina di neutro ( monofase) se la corrente che circola nel neutro e minore la differenza è la dispersione...

Si, in mancanza di meglio faccio cosi' pinzando contemporaneamente fase e neutro insieme. "son ben altre esternazioni quelle da bestiario.." :lol:

La pinza non è sufficientemente precisa per correnti all'ordine dei mA ??

Dipende dalla scala selezionabile sulla tua pinza, se di tipo digitale , nel99% dei casi sei in grado di rilevare correnti sino a 5ma.

Poi la precisione e' quello che e'.

Ciao

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Esistone apposite pinze amperometriche ad alta sensibilita' per misurare le dispersione nei circuiti mono e trifase, ne ho una anche io che utilizzo in quei casi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non e' il caso delle pinze , ma comunque ci sono differenziali con il toroide separato dall'elettronica ... in quei casi che le "cordine" non passano per mancanza di spazio o altro direttamente sull'interruttore.

Il principio e' lo stesso, ed hanno anche una discreta precisione.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti