Vai al contenuto
PLC Forum

Elettrificatore per Recinti (guasto)

Highway_Star

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho questo elettrificatore per recinti che non funziona più. Il led di controllo non si accende e ai terminali del recinto non c'è tensione. Chiedo il vostro prezioso aiuto per individuare il componente guasto.

Purtroppo non riesco a trovare lo schema, ho trovato solo l'articolo in un sito di rivendita che sembrerebbe essere questo.
Dal trasformatore grigio sulla scheda proviene un sibilo (e ogni tanto qualche click), apprezzabile nel video seguente:

Vi aggiungo alcune foto della scheda.
Da dove potrei cominciare? Grazie a tutti

photo1651228132 (9).jpeg

photo1651228132 (8).jpeg

photo1651228132 (7).jpeg

photo1651228132 (6).jpeg

photo1651228132 (5).jpeg

photo1651228132 (4).jpeg

photo1651228132 (3).jpeg

photo1651228132 (2).jpeg

photo1651228132 (1).jpeg

photo1651228132.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho la sensazione che quello che tu chiami "trasformatore grigio" sia qualche cosa di più di un semplice trasformatore. Probabilmente c'è tutto il circuito di generazione di EAT ben resinato.

Link al commento
Condividi su altri siti

credo proprio che abbiate ragione, controluce si vede come se dentro ci fosse una chiazza di liquido. Ma il problema è: come faccio a risalire al nome del componente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

è un trafo elevatore per tensione impulsiva (circa 7kV), ovviamente a bassa corrente. Credo lo trovi solo presso chi lo costruisce.

Ne ho riparato uno simile proprio ieri ed era guasto l'alimentatore esterno

Link al commento
Condividi su altri siti

Il circuito dell'elettroshock è formato da uno stadio oscillatore con il transistor BD137 e pochi altri componenti passivi e il trasformatore grigio. all'uscita del TR grigio si hanno circa 500 V che vanno a caricare il condensatore da 1 microF, a carica avvenuta l'SCR X0402MF lo scarica sul primario del trasformatore "in ferro ", questa energia la ritroviamo sul secondario con una tensione elevata a 10 kV circa, con il commutatore a 3 posizioni si scelgono tre differenti valori di energia, la posizione 1 è la più alta. Ora ti descrivo guasti risolti su quel tipo: resistenza da 1 MOhm interrotta (non lampeggia il controller), posizione 1 del varioschoc interrotta, in questo caso si può usare la terna libera, diodo raddrizzatore 1N4007 dei 500V che con il prova diodi sembra buono difatto non lo è se si prova con 100 V con il vecchio ICE.

Le caratteristiche del trasformatore in "ferro" sono un normale trasformatore 230/12V ma con isolamenti rinforzati e su ogni strato dell'avvolgimento, pertanto semplice da provare alimentandolo lato alta tensione. bye

Link al commento
Condividi su altri siti