DOLBY Inserito: 8 agosto 2007 Segnala Share Inserito: 8 agosto 2007 Oggi mi hanno installato il dispositivo in oggetto, ma la luce verde superiore lampeggia e dalle istruzioni dice ''riarmo disattivo''.E' una installazione sbagliata? dove puo' essere l'errore?Grazie per l'aiutoDiego Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kamikaze Inserita: 8 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 8 agosto 2007 Oggi mi hanno installato il dispositivo in oggetto,Perdona l'ignoranza, ma mi spieghi cosa e' un stop&Go in ambito di impainti cicvili?Io sono rimasto al fermo al concetto di stop&Go negli impianti industriali. Ivan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 8 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 8 agosto 2007 "Dovrebbe" essere il differenziale a richiusura automatica della bticino... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kamikaze Inserita: 8 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 8 agosto 2007 Dovrebbe" essere il differenziale a richiusura automatica della bticino...Tali dispositivi secondo me dovrebbero bandirli.....Ve lo immaginate un poveraccio che prende la prima scossa , e quando meno se lo aspetta ne prende una seconda, una terza...fino a quando qualcuno non si accorge di lui? Ivan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 9 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 9 agosto 2007 In realtà, se il differenziale non sente più una dispersione accettabile, secondo la sua Idn, si richiude, in caso contrario rimane aperto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 11 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 11 agosto 2007 Ve lo immaginate un poveraccio che prende la prima scossa , e quando meno se lo aspetta ne prende una seconda, una terza...fino a quando qualcuno non si accorge di lui?Al massimo 3 volte. Ma il punto non è questo.La funzione principale del differenziale è la protezione dai contatti indiretti: in questo caso la scossa non la si prende mai perché è prevenuta e il problema non c'è.La funzione supplementare dei differenziali è la protezione addizionale dai contatti diretti. In questo caso è del tutto improbabile un contatto diretto permanente, perchè chi prende la scossa, subito dopo che il differenziale è intervenuto, si stacca dalla parte da cui ha preso la scossa.In ogni caso, per tutti i dfferenziali, i tempi di intervento sono tali da avere la riapertura immediata, nei tempi di sicurezza.Comunque se ci si pone questo tipo di problema, bisognerebbe coerentemente proibire gli utenti umani dal chiudere manualmente un interruttore differenziale, se prima non si è controllato che non vi sia qualcuno "attaccato" da qualche parte nell'impianto.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 11 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 11 agosto 2007 In ogni caso, per tutti i dfferenziali, i tempi di intervento sono tali da avere la riapertura immediata, nei tempi di sicurezza.Non ho utilizzato questi apparecchi, ma mi sembrava di capire che prima di abilitare la richiusura motorizzata ci fosse un controllo sull' eventuale Id, che in caso di supero rispetto alla soglia nominale del differenziale, inibisse il ripristino automatico... ma mi pare di capire che non è così, fa tre colpi e se il guasto permane non si chiude più?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 11 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 11 agosto 2007 Non ho utilizzato questi apparecchi, ma mi sembrava di capire che prima di abilitare la richiusura motorizzata ci fosse un controllo sull' eventuale Id, che in caso di supero rispetto alla soglia nominale del differenziale, inibisse il ripristino automatico... ma mi pare di capire che non è così, fa tre colpi e se il guasto permane non si chiude più??L'attuale Stop & Go fa come dici tu. In realtà la sua "soglia" non corrisponde a quella del differeneziale ma è molto più bassa.La mia risposta è generale, e riguarda i vari dispositivi autorichiudenti per differenziali in commercio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DOLBY Inserita: 11 agosto 2007 Autore Segnala Share Inserita: 11 agosto 2007 Risolto il problema, era un apparecchio guasto in origine.Cambiato ora funziona tutto bene.Grazie per le risposte.Diegoi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DOLBY Inserita: 17 agosto 2007 Autore Segnala Share Inserita: 17 agosto 2007 In fine questo scherzo mi è venuto a costare euro 300,00 con fattura.Posa e fornitura di n.1 salvavita stop&go - n.1 int. magnet. diff. TC 2 X 16A - n. 1 cent. GW 40043.Non so i prezzi correnti, ma è stato onesto ?Diego Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 18 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 18 agosto 2007 e' stato onesto.per quanto riguarda la pesona attaccata .gli autoriarmanti hanno un tempo minimo di 30s onde dare tutto il tempo all'eventuale infortunato di staccarsi dal circuito.praticamente le richiusure sono solo del tipo lento e mai rapide ( come capita talvolta con quelli usati in campo industriale o quelli posti a protezione delle linee in media tensione.ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 19 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2007 gli autoriarmanti hanno un tempo minimo di 30s onde dare tutto il tempo all'eventuale infortunato di staccarsi dal circuito.praticamente le richiusure sono solo del tipo lento e mai rapide ( come capita talvolta con quelli usati in campo industriale o quelli posti a protezione delle linee in media tensione.Non so dove tu abbia preso queste informazioni.L'unico autoriarmente molto lento è il Gewiss, per via dell'attuatore a cera.Gli altri, compresi i Gewiss delle prossime generazioni, sono tutti molto più veloci.Sinceramente non vedo la maggior sicurezza in un apparechhio lento, che anzi potreebbe ingannare l'utente facendo credere l'impianto sezionato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 20 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 20 agosto 2007 i merlin gerin a comando motorizzato e modulo di controllo atm hanno anchessi un minimo di 30 secondi.solo una ditta piemontese di cui non ricordo il nome realizza moduli con temmpo minimo di 10 secondi.comunque l'utente sul cui impianto e' montato un tale dispositivo, lento o veloce che siano devono essere bene informati della presenza del dispositivo.a dire il vero sulla confezione dei merlin gerin e' riportato il consiglio di disattivare il riarmo quando in casa sono presenti persone.pero' come hai gia' piu' volte ripetuto non dovrebbero presentarsi problemi di sicurezza in quanto sotto guasto riapre istantaneamente.ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 20 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 20 agosto 2007 non dovrebbero presentarsi problemi di sicurezza in quanto sotto guasto riapre istantaneamente.Certo!Non dimentichiamo che per richiudere un differenziale tradizionale non è richiesto alcun particolare addestramento, nè si richiede alcun controllo preliminare.Anzi, spesso si suggerisce la richiusura su guasto per determinare la parte di impoanto che è guasta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zeph1176 Inserita: 30 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2007 volevo rispondere a DOLBY ... leggo la tua prima inserzione, scusami!non ti hanno montato un'apparecchio guasto, se il led superiore lampeggia di color verde significa che il riarmo è disattivato.......quindi non dovevi far altro che premere il pulsantino per per 4 secondi circa finche diventava verde fisso. A questo punto avevi il riarmo attivo.....premento il tatsto test del differenziale potevi notare che il dispositivo ti avrebbe chiuso il differenziale ovviamente dopo aver fatto il controllo dell'impianto, quindi chiusura in totale sicurezza!!a disposizione per chiarimenticiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gizetto Inserita: 9 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2007 Ragazzi, ho montato il modello F80/SG senza differenziale ma ho un problema. Quando ho un sovraccarico il magnetotermico va giu e il riarmo, praticamente istantaneo, non concede il tempo di staccare uno dei carichi di troppo. Il risultato è che il magnetotermico va giu di nuovo e definitivamente ed i due led rossi dell'accrocco cominciano a blinkare. Sui fogli allegati non c'è traccia del significato dell'errore rimandando al sito (davvero pessimo) installatori/bticino dove no c'è un rigo sul prodigioso accrocco :ph34r: . Qualcuno sa per caso come impostare un ritardo sul riarmo? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati