Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Beko piccole microsfere gelatinose sul fondo e sulle stoviglie

Mara C.

Messaggi consigliati

Buongiorno, sono nuova nel forum forse potete aiutarmi da qualche giorno trovo sui piatti e sui bicchieri delle piccole microsfere , palline gelatinose ma che non si sciolgono al tatto ho sfilato il filtro per pulirlo ed era pieno ho smesso di usarla perché ho bambine piccole ho paura che facciano male..il tecnico non le ha mai viste ha chiesto alla Beko e siamo in attesa di risposta ho fatto fare sei lavaggi a vuoto a 70 gradi ma niente ci sono sempre pensavamo ad un residuo di detersivo visto che questo modello nuovo ( ha 2 mesi) ha l'autodose liquido ma niente ho tolto le vaschette e svuotate.. può essere il sale? Vi mando delle foto..scusate spero di essermi spiegata bene grazie a chi mi risponderà

IMG_20220425_210428.jpg

IMG_20220425_210740.jpg

IMG_20220425_210024.jpg

IMG_20220425_210507.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere la resina dell'addolcitore.. anche se mi pare di averle viste sempre con un colore più ambrato.

ma il tecnico ha smontato la lavastoviglie e controllato qualcosa?  perchè  se sono quelle e il tecnico non le ha riconosciute non è il massimo... però io vado a ipotesi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

No il tecnico viene lunedì gli ho mandato le foto e parlato telefonicamente nel frattempo le inviava a Beko .. eventualmente se fosse la resina è un problema risolvibile? Io per il momento non la utilizzo perché ripeto ho paura se possa essere nocivo visto che rimangono sulle stoviglie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mara C.

Come ipotizzato da reka dovrebbero essere le "palline" di Resina che servono per demineralizzare l'acqua che viene attinta dall'acquedotto per ogni fase del Ciclo di Lavaggio.

Per qualche motivo da scoprire il contenitore-filtro che le contiene deve avere una falla.

Le "palline", al loro stato naturale, sono dure e così rimangono anche quando vengono "rigenerate" con il lavaggio ad acqua salata che la Lavastoviglie esegue sempre dopo il completamento del lavaggio delle stoviglie.

Se sono rammollite, come le hai trovate tu, la trasformazione penso sia dovuta al loro contatto con il detersivo e acqua ad alta temperatura che è avvenuto nella camera di lavaggio delle stoviglie.

Comunque un "Tecnico" dovrebbe sicuramente saperlo e presumibilmente il tuo lo ha capito, ma magari ha qualche dubbio dato che la cosa risulta molto inconsueta, poi detto al telefono e senza poter vedere nulla con i propri occhi ....

Si presume che, quando il Tecnico avrà visto i residui, farà facilmente la sua diagnosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai visto nulla del genere nemmeno io, ma se fossero le resine dell'addolcitore basta cambiarlo e dovrebbe risolversi. Saranno grane (e grani) del tecnico 😉. Nel frattempo fai benissimo a non usarla

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è spaccato un diaframma che separa le resine dal circuito d'afflusso dell'acqua.

Ti cambieranno l'addolcitore in blocco.

(Miiiiiiii: hai lo spruzzatore inferiore "a pantografo"!!!

Mi raccomando: mai sciacquare il carico prima di metterlo a lavare!!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/4/2022 alle 12:29 , Ciccio 27 ha scritto:

Si è spaccato un diaframma che separa le resine dal circuito d'afflusso dell'acqua.

Ti cambieranno l'addolcitore in blocco.

(Miiiiiiii: hai lo spruzzatore inferiore "a pantografo"!!!

Mi raccomando: mai sciacquare il carico prima di metterlo a lavare!!!)

Grazie a tutti per le risposte..tra oggi e domani arriverà il tecnico speriamo bene!!

Scusa la mia ignoranza in materia che significa lo spruzzatore inferiore a pantografo? e' una cosa positiva ? Io li sciacquo sempre i piatti prima di inserirli in lavastoviglie ero abituata così con la mia Whirlpool.. dici che li posso inserire così sporchi...grazie mille per le info ripeto non sono proprio ferrata

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Mara C. ha scritto:

Scusa la mia ignoranza in materia che significa lo spruzzatore inferiore a pantografo? e' una cosa positiva ?

Se temi che il carico si secchi in attesa di riempirla puoi sempre usare il ciclo di ammollo. Io comunque non l'ho mai usato, anche se talvolta possono passare 5 giorni prima di finirla di riempire ed avviarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sciacquare il carico prima di metterlo in lavastoviglie è un'inutile spreco d'acqua e con le macchine e i detersivi moderni è controproducente (quelli più aggressivi, col tempo riescono a "mangiare" le plastiche dell'apparecchiatura e non solo!), tanto che su tutti i libretti d'istruzioni che ho letto è sconsigliato farlo. Se ti è possibile utilizza detersivi dosabili (ottimi quelli in gel), così risparmi e inquini meno. Per avere buoni risultati di lavaggio è importante anche regolare l'addolcitore in base alla durezza dell'acqua

Link al commento
Condividi su altri siti