aputia Inserito: 30 aprile 2022 Segnala Inserito: 30 aprile 2022 Ciao a tutti. Non sono un esperto, e ho una domanda. In genere, quando si dimensiona un impianto TV condominiale, si cerca, tra le altre cose, di rendere uniforme il segnale che arriva su ogni presa, in modo che questo sia compreso tra 45 e 74 dBμV (ho letto questo in diversi manuali, articoli etc). Ora, volevo capire un concetto: è fondamentale che l'intensità del segnale sia simile in ogni presa, oppure bisogna solo rientrare nel range di cui sopra? Faccio questa domanda perché ho un impianto TV in un condominio a 6 piani in cui sono stati utilizzati soltanto partitori. Al 6 piano ho un segnale di 76 dBμV, mentre al 1 piano mi ritrovo con 67 dBμV. Ora, questa differenza può creare problemi all'impianto oppure, qualunque metodo si utilizzi, l'importante è rientrare nel range? Premetto che le TV si vedono tutte. Giusto per darvi un'idea dell'impianto... All'uscita del centralino c'è un partitore a 6, in cui ogni uscita arriva ad un piano, che ha due appartamenti. In ogni piano c'è un partitore a 2 che manda il segnale a ognuno dei due appartamenti. In ogni appartamento c'è un partitore a 6 che arriva a 6 prese. Ora, so benissimo che si dovrebbe usare una sola discesa e raggiungere tramite derivatori e partitori i vari appartamenti. In questo impianto però ci sono 5 discese, una per ogni piano. Vorrei capire se è accettabile rientrare nel range 45 e 74 dBμV oppure bisogna COMUNQUE fare in modo da avere un segnale simile in tutte le prese. E perché... Grazie