rubio2002it Inserito: 30 aprile 2022 Segnala Share Inserito: 30 aprile 2022 Ciao, mia moglie in questi giorni si è messa in testa di riverniciare casa e spostare il mobilio. Ho colto l’occasione per riattivare il mio stereo della metà degli anni 80 o giù di lì. Ribordo le casse Infinity Reference 40, medi e bassi, tanta pazienza e qualche santo scomodato, collego insieme il tutto con lettore cassette e lettore CD della MARENZ ad un amplificatore Proton AM455 ed infine collego un piatto Dual con testina magnetica con mobile Grunding all’ingresso phono dell’amplificatore e si sente un gran fruscio. Leggo a destra ed a manca e collego l’amplificatore a terra. Il fruscio si abbatte notevolmente, ma c’è ancora. Allora penso di mettere a terra anche il piatto e non vorrei sbagliarmi mi sembra che si sia alzato un po’ non come all’inizio. Qualche altro suggerimento? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 1 maggio 2022 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2022 Solitamente tutti i piatti oltre al cavetto destro audio e sinistro già schermati che vanno al fono di un amplificatore c'è un cavetto con forcina che va dalla parte metallica del piatto al gnd dell'amplificatore , e di solito dovrebbe bastare, se senti ulteriore fruscio/disturbo potrebbe essersi gustata la testina o magari si sono ossidati i collegamenti della stessa, occio che sono delicatissimi a muoverli . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rubio2002it Inserita: 1 maggio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 1 maggio 2022 1 ora fa, rfabri ha scritto: se senti ulteriore fruscio/disturbo potrebbe essersi gustata la testina Sento il fruscio anche con il piatto distaccato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 1 maggio 2022 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2022 può essere qualche componente sul preampl phono,un elettrolitico forse o un transistor Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rubio2002it Inserita: 1 maggio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 1 maggio 2022 1 ora fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: può essere qualche componente sul preampl phono,un elettrolitico forse o un transistor Ciao, speriamo di no. Come dicevo su quando ho collegato il vitone della massa dell'amplificatore alla terra dell'impianto elettrico, il ronzio è diminuito parecchio. Comunque si trova lo schema del Proton AM455? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Umba Inserita: 1 maggio 2022 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2022 Qui lo schema: https://1drv.ms/b/s!Ag_LqToIUYQklRpGpgE8E4WG5S8w?e=2lSa6p Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rubio2002it Inserita: 1 maggio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 1 maggio 2022 (modificato) Ciao, grazie per lo schema, notavo che ci sono tre condensatori elettrolitici ed un integrato. Alla fine non sono troppi componenti Modificato: 1 maggio 2022 da rubio2002it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Umba Inserita: 2 maggio 2022 Segnala Share Inserita: 2 maggio 2022 Purtroppo io non ci capisco assolutamente NULLA, ho solo tantissimi manuali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rubio2002it Inserita: 2 maggio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 2 maggio 2022 Grazie lo stesso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 2 maggio 2022 Segnala Share Inserita: 2 maggio 2022 13 ore fa, rubio2002it ha scritto: il ronzio è diminuito parecchio. ronzio o fruscio? Se è ronzio a 50Hz è qualche schermatura incerta,se è fruscio tipo rumore bianco è un componente elettrico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rubio2002it Inserita: 2 maggio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 2 maggio 2022 7 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: ronzio o fruscio Come capirlo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 2 maggio 2022 Segnala Share Inserita: 2 maggio 2022 35 minuti fa, rubio2002it ha scritto: Come capirlo? E semplice. Il ronzio è un rumore cupo a a frequenza fissa 50Hz. Il fruscio è un rumore indefinito, una spece di sccs, più o meno come le foglie mosse dalla brezza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 2 maggio 2022 Segnala Share Inserita: 2 maggio 2022 il fruscio è quello che senti su una radio FM senza muting quando non è sintonizzato nulla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rubio2002it Inserita: 2 maggio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 2 maggio 2022 Ciao, allora penso che sia fruscio. È possibile inserire un mp3 nel thread? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 2 maggio 2022 Segnala Share Inserita: 2 maggio 2022 no,puoi caricarlo su un sito di hosting e linkare qui Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
j-man Inserita: 3 maggio 2022 Segnala Share Inserita: 3 maggio 2022 Il 1/5/2022 alle 17:49 , rubio2002it ha scritto: Sento il fruscio anche con il piatto distaccato Molti preamplificatori phono frusciano parecchio quando la testina non é collegata: dipende dall'impedenza di ingresso (credo anche dalla capacità dei cavi ma non ci giurerei). Con il piatto collegato il fruscio dovrebbe attenuarsi molto o sparire del tutto. Se registri un file audio documenta entrambe le situazioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rubio2002it Inserita: 4 maggio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 4 maggio 2022 Ciao ecco la registrazione del fruscio: Piatto acceso; Piatto spento : io non sento nessuna differenza. E' confermato il fruscio? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peper Inserita: 4 maggio 2022 Segnala Share Inserita: 4 maggio 2022 (modificato) 7 minuti fa, rubio2002it ha scritto: io non sento nessuna differenza. E' confermato il fruscio? Chiamasi "rumore di griglia" = circuito aperto e/o scarsa schermatura. Modificato: 4 maggio 2022 da Peper Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rubio2002it Inserita: 4 maggio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 4 maggio 2022 Ciao, quindi devo controllare i cavetti dal piatto all’amplificatore? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peper Inserita: 4 maggio 2022 Segnala Share Inserita: 4 maggio 2022 (modificato) 22 minuti fa, rubio2002it ha scritto: Ciao, quindi devo controllare i cavetti dal piatto all’amplificatore? Il rumore di griglia e' la somma di tutti i segnali indotti elettro-staticamente e eletto-magneticamente sul cavo di ingresso di un amplificatore. Se il problema e' dovuto a scarsa schermatura il metodo più semplice per capire dove "entrano" questi segnali e' toccare con un dito le varie parti esterne dove passano i fili che portano il segnale audio. Modificato: 4 maggio 2022 da Peper Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 4 maggio 2022 Segnala Share Inserita: 4 maggio 2022 è un ronzio a 50Hz dovuto a scarsa schermatura di qualche circuito o componente.Se lo noti anche con altre sorgenti può esser un filtraggio insufficiente dell'alimentatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rubio2002it Inserita: 4 maggio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 4 maggio 2022 41 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: Se lo noti anche con altre sorgenti può esser un filtraggio insufficiente dell'alimentatore Ciao, no solo sul phono 49 minuti fa, Peper ha scritto: dove passano i fili Purtroppo non sono facilmente accessibili Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
venue2 Inserita: 5 maggio 2022 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2022 5 ore fa, rubio2002it ha scritto: Ciao, no solo sul phono Purtroppo non sono facilmente accessibili chiamasi tecnicamente HUM (se lo pronunci con la mmmmmmmmm lunga si capisce che invece nonè un Hiss che con la ssssssss lunga sarebbe un fruscio). prova a mettere in corto gli ingressi phono..... solo quando selezioni phono hai il ronzio, vero? non è che lo hai anche su altri ingressi se alzi il volume? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
venue2 Inserita: 5 maggio 2022 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2022 è su entrambi i canali? puoi postare photo del pannello posteriore del proton e dettagli del giradischi (testina, cavi...) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
venue2 Inserita: 5 maggio 2022 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2022 il ronzio cè sempre anche a volume completamente basso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati