Haldone Inserito: 30 aprile 2022 Segnala Inserito: 30 aprile 2022 Salve a tutti, ho un problema del tutto simile a quello riportato in questo topic: https://www.plcforum.it/f/topic/281488-problema-videocitofono-bticino-classe-100x16e-wifi/ Purtroppo la soluzione di creare un altro account non funziona per me. La WiFi funziona perfettamente con tutti gli altri dispositivi, durante la configurazione il BTicino riceve un IP valido, ma l'app mostra il messaggio "Communication error - the cloud cannot be reached. Try again in a few minutes". Questo problema persiste da più di un mese ormai. Il dispositivo BTicino è un Classe100 X16E 2 WIRES (codice BT 344682). Ha la versione 1.4.9 del firmware, che non è l'ultima disponibile, ma senza App non ho comunque modo di aggiornarla. Le prove che ho fatto: - reset WiFi - reset dispositivo X16E - creazione di un nuovo account - riavvio del modem - riavvio del X16E Altre idee? Il X16E dietro ha una porta miniUSB che il manuale indica essere per l'aggiornamento del firmware, ma non so come usarla. Grazie
Maurizio Colombi Inserita: 30 aprile 2022 Segnala Inserita: 30 aprile 2022 Credo che per risolvere problemi di questo tipo sia assolutamente necessario contattare il servizio tecnico di BTicino, sapranno sicuramente trovare una soluzione.
Haldone Inserita: 2 maggio 2022 Autore Segnala Inserita: 2 maggio 2022 Grazie del suggerimento: ho contattato l'assistenza locale e sono in attesa per un appuntamento. Al telefono ha risposto con il tono "questo è un altro che non sa configurare la wifi", ma ho comunque preso un appuntamento. Poi però ho risolto il problema da solo: il FritzBox salva le proprietà dei dispositivi connessi, tra cui ad esempio l'IP assegnato dal DHCP che viene mantenuto per le connessioni successive. Anche se la durata del lease DHCP era passata (è più di un mese che non si connetteva alla WiFi), comunque il DHCP assegnava sempre lo stesso IP ad ogni tentativo e questa cosa mi puzzava un po'. Ho eliminato il profilo del 100X16E dal FritzBox ed al tentativo successivo la configurazione è andata subito a buon fine. A beneficio di tutti: avevo anche contattato l'assistenza clienti BTicino che mi ha indicato che la procedura di reset corretta da seguire è: prima eseguire il reset dall'app, poi eseguire il reset dal dispositivo, poi eseguire una nuova configurazione.
Maurizio Colombi Inserita: 2 maggio 2022 Segnala Inserita: 2 maggio 2022 34 minuti fa, Haldone ha scritto: Al telefono ha risposto con il tono "questo è un altro che non sa configurare la wifi", Purtroppo ci sono personaggi che credono di essere onniscienti ed invece sanno solamente fare una cosa... Son contento che tu abbia risolto.
Messaggi consigliati