Sil_vio Inserito: 1 maggio 2022 Segnala Share Inserito: 1 maggio 2022 Buonasera a tutti. vorrei avere un parere dai più esperti e chiedo venia in anticipo se sbaglierò qualche termine, ma parlo da profano del settore. Dunque, abito in un appartamento sito al 2 piano di un condominio e in alloggio ho presente nel quadro elettrico solo il MT 16C hager mod MYN216 (allego foto). Nel locale contatori posto al piano terra del condominio c’è il locale dove sono posto i vari contatori Enel e per ogni appartamento il relativo centralino, quest’ultimo posto fronte a quello Enel (in linea d’aria 1,5mt circa) con all’interno differenziale magnetotermico ABB C16 0,03A mod. DS202 affiancato da MT Hager per la cantina ponticellato al interruttore ABB (allego foto). Il mio problema sta nel fatto che, in qualche occasione sporadica mi è capitato che la corrente in alloggio saltasse e per riarmare il differenziale magnetotermico dovevo scendere le scale e “rialzare”l’interruttore. Quindi vorrei sapere se posso ovviare a questo “problema di comodità” invertendo gli interruttori cioè installando il solo magnetotermico nel locale dei contatori (andando a sostituire ovviamente anche il MTD della cantina con un differenziale MTD) e in alloggio portare il differenziale MTD. Credo di essermi espresso abbastanza bene e ringrazio in anticipo per i consigli/pareri di chi voglia “illuminarmi” :) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 1 maggio 2022 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2022 Potresti invertire i due senza alcuna altra sostituzione. Ci sono però una serie di considerazioni "burocratiche" tipo: sei il proprietario o l'affittuario dell'appartamento? Sei abilitato professionalmente a questa operazione? Sei oggettivamente in grado di compiere l'operazione senza causare danni? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 1 maggio 2022 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2022 (modificato) Eeeeh no. Vorrai mica lasciare la cantina senza protezione, qualcuno potrebbe restarci secco. Potresti mettere un nuovo differenziale magnetotermico in casa e spostare il magnetotermico di sotto in parallelo al vecchio differenziale. Il vecchio differenziale proteggerà la cantina mentre il magnetotermico la linea dal quadro di sotto a quello di sopra. Detto questo tieni però presente che nel caso avessi in cantina un freezer o comunque un qualcosa per cui la mancanza di corrente è deleteria e fai questa modifica non ti accorgerai più subito della mancanza di corrente di sotto. Modificato: 1 maggio 2022 da Dumah Brazorf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sil_vio Inserita: 1 maggio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 1 maggio 2022 32 minuti fa, drn5 ha scritto: Potresti invertire i due senza alcuna altra sostituzione. Ci sono però una serie di considerazioni "burocratiche" tipo: sei il proprietario o l'affittuario dell'appartamento? Sei abilitato professionalmente a questa operazione? Sei oggettivamente in grado di compiere l'operazione senza causare danni? Grazie per la risposta. Ovviamente. Conoscenze solo basilari. Comunque invertendo gli interruttori, credo come detto nella richiesta, si dovrebbe andare a sostituire l'MT della cantina con un MTD C16, (o adottare una soluzione come quella suggerita da Dumah Brazorf) almeno da avere protezione anche qui da dispersioni elettriche nel caso dovessi usare qualche apparecchio nella presa elettrica della cantina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 2 maggio 2022 Segnala Share Inserita: 2 maggio 2022 2 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto: lasciare la cantina senza protezione, Opss.. la cantina me l'ero persa... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati