Vai al contenuto
PLC Forum

Aiuto per misurazione KW/h

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

Ho notato che la corrente elettrica mi sia aumentata molto, anche se ci sono stati glia aumenti e bene dare una controllata in più al fornitore di energia. Mi è venuto in mente come per prima cosa di contare i watt usciti dal contatore, e per non inserirne un altro in parallelo... ho deciso di sfruttare il display già presenti nei nuovi contatori... Non sapendo bene in cosa mi sto imbattendo, dovreste aiutarmi a capirne i dati all'interno. Vi posso dire che la prossima bolletta elettrica parte a tariffare oggi, il primo maggio, elenco i dati catturati dal display in data odierna. grazie dell'aiuto in anticipo, ciao!!

https://postimg.cc/gallery/zG8CSp1

Dumah Brazorf
Inserita: (modificato)

Prima ancora potresti guardare le precedenti bollette e vedere qual'è il tuo consumo medio nei vari mesi dell'anno...

A corredo nel contatore, probabilmente infilato sopra, dovresti trovare il manualino che spiega le varie letture.

Modificato: da Dumah Brazorf
Inserita:

Aggiungo solo :  occhio anche al canone RAI che viene suddiviso in rate , magari non si fa mente locale, ed intanto sono 20 euro in più su determinati bimestri

Inserita:

si ho controllato bene la bolletta ma mi puzzavano i kw/h, perciò voglio fare la misura...

Il provider di fornitura lo ho messo da poco e vivi in questa casa da 3 mesi, lo storico non lo possiedo bene.

Inserita:

Se vuoi toglierti lo sfizio di avere un secondo contatore, oggi si può acquistare per meno di 20€. Io ne ho acquistato uno per misurare un'utenza particolare . Occupa lo spazione di un interruttore automatico unipolare.

Inserita:

Mercato tutelato o libero? Molti consumatori pur avendo un contratto a prezzo bloccato per 24 mesi nel libero si sono trovati un adeguamento tariffario in modo unilaterale..  (Attualmente stanno facendo ricorsi vincendoli...)    Potrebbe anche essere una fattura con consumi stimati, ma considera che io da 88 euro di marzo aprile 2021 mi sono trovato nel 2022 stesso periodo e più o meno stessi consumi 193 euro...  Situazione in cui quasi tutti ci sono dentro purtroppo 

Inserita:

prima di pensare a cose strane leggi solo i consumi e non gli importi... vedrai che sono in linea con quelli dello stesso periodo degli anni precedenti ... salvo non aver cambiato abitudini.

io nelle ultime bollette del servizio tutelato ho avuto aumenti del 60/70% proporzionati al consumo e non assuluti.

Inserita:

ok i consumi non posso stimarli dato che sono in questa abitazione da pochi mesi, mia premura è codificare i messaggi del contatore, in alternativa consigliatemi un conta kw/h economico non inferiore a 5 kw, thx

Inserita:

prendi il modello del contatore e cerca il manuale su google, li trovi la psiegazione di tutte le schermate..

nel caso fosse uno di quelli recentissimi mi pare che potrebbe esserci il servizio di lettura online che rimane più facile da intuire.

se invece vuoi aggiungere un altro apparecchio allora si apre una giungla.. dipende cosa vuoi farci, io di un contakW da quadro non ci farei molto.. ormai l'ideale sarebbe avere il monitoraggio tramite app ma diventa costoso, farei un passo alla volta.

Dumah Brazorf

Vabbè ricominciamo da capo.

Dici che spendi troppo. Ok, quanto hai consumato in che mese? (c'è scritto sulle bollette) Quanti mq è la casa? In quanti abitano in quella casa? Hai boiler elettrico? Quante lavatrici/asciugatrici la settimana? Pompa per l'acqua corrente? Giardino? Non penso tu abbia già iniziato a irrigarlo. Frigo ok, congelatore? Vecchio? Condizionatore? Usato la pompa di calore?

Inserita:

Se hai un contatore bianco, con un display verdastro che si legge male e un pulsante solo allora premi il pulsante finché leggi "PERIODO ATTUALE" da lì in avanti trovi 3 valori A1, A2, A3. Queste sono i kWh consumati dall'inizio del periodo fatturato. Si azzerano ad ogni bolletta e sono riferiti alle tre fasce orarie che ti vengono fatturate. Il totale di questi 3 numeri ti dà i consumi per bolletta.

Dumah Brazorf
Inserita:
12 minutes ago, drn5 said:

Queste sono i kWh consumati dall'inizio del periodo fatturato

Che razza di contatore sarebbe? I contatori "contano" i kWh prelevati/immessi dall'installazione. Ci sono il periodo attuale cioè adesso ed il periodo precedente cioè la mezzanotte dell'inizio del mese. Si fa la sottrazione per le 3 fasce di misura per sapere quanto si ha prelevato/immesso dall'inizio del mese. Per sapere quanti si è consumato in un mese occorre farsi un piccolo registro e segnarsi mese per mese la lettura del periodo precedente.

Inserita:
1 ora fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Vabbè ricominciamo da capo.

Dici che spendi troppo. Ok, quanto hai consumato in che mese? (c'è scritto sulle bollette) Quanti mq è la casa? In quanti abitano in quella casa? Hai boiler elettrico? Quante lavatrici/asciugatrici la settimana? Pompa per l'acqua corrente? Giardino? Non penso tu abbia già iniziato a irrigarlo. Frigo ok, congelatore? Vecchio? Condizionatore? Usato la pompa di calore?

Pro a rispondere un po' alle tue domande, questo è lo storico da quando vivo qui, l'appartamento è diviso in due parti uguali per un totale di 59m2, possiedo forno (non a microonde) una lavasciugatrice che utilizzo poco essendo da solo, acqua con il contatore allacciato alla rete idrica, nessun giardino, frigorifero e congelatore non di classe A, due pompe di calore installate appena entrato di classe A++ (dual-split), come la lavasciugatrice e la lavastoviglie.... Il provider è Illumia, vi incollo le bollette da quando sono dentro, la prima ovviamente ci sono gli oneri di attivazione.... grazie dei consigli....

Gallery

Dumah Brazorf

Quindi 'st'inverno ti sei scaldato con la pompa di calore? O hai anche il gas? L'acqua calda come la fai?

si hai ragione, pompe di calore a manetta e per l'acqua calda ho una caldaietta a gas esterna, infine piano cottura a gas....

Modificato: da Eolox
Inserita:

ma hai le pompe di calore accese quante ore al giorno?

Dumah Brazorf
Inserita:

Ti sei scaldato tutto inverno con 300euro e pensi sia troppo?

Quella è una tariffa a prezzo unico nazionale (PUN) più le perdite di rete che sono il 10,20% in bassa tensione... Effettivamente è un bel 15% in media inferiore al mercato tutelato leggendo la scheda di confrontabilità

Modificato: da ilsolitario
Inserita:

con quello che mi danno di stipendio, vorrei accertarmi che i kw siano regolari... 

12 ore fa, click0 ha scritto:

ma hai le pompe di calore accese quante ore al giorno?

praticamente sempre, però le alterno, quella della camera-studio a quella della cucina-soggiorno, insieme non le facevo andare mai. Nei mesi freddi le ho messe alla potenza massima di riscaldamento e via via che il tempo si è scaldato le ho abbassate.. Mi trovo in un condominio in alto, e caricare a spalla pellet o legna e impossibile 🙂

Modificato: da Eolox
Inserita:

9kWh/giorno di media per una sola persona sarebbero tanti escludendo però il riscaldmento.. 

direi che se aspetti il periodo aprile e maggio dove immagino non userai le pdc dovresti avere un riferimento più preciso dei tuoi consumi.

io aspetterei a spendere soldi

Inserita:

tutto sommato mi sembra che siano stati onesti, mi sembra di aver capito, comunque, aggiornerò il 3d in quella data, i primi di giugno....

• 3 months later...
Inserita:

Ciao a tutti, come promesso aggiorno il 3d, e vorrei anche fare chiarezza.., ripartiamo dall'inizio....

Adesso sono in possesso delle fotografie del contatore, alla partenza della misurazione e alla fine, con il PDF della bolletta del mio provider nel periodo in esame...

Ecco i link del contatore all'inizio fotografato in data: 1 Maggio 2022  Galleria

Ecco il link delle misure fotografate sul contatore in data: 30 Giugno 2022 Galleria

Riusciamo a verificarne l'esatto assorbimento da parte del mio appartamento in tali date, poi seguirà il PDF della bolletta, andiamo per gradi, grazie

Dumah Brazorf

Eh, alla mezzanotte del primo maggio (cambio del mese, periodo -1) avevi

F1: 1149

F2: 1000

F3: 0827

e alla mezzanotte del primo luglio avevi

F1: 1357

F2: 1124

F3: 0960

quindi nel bimestre maggio-giugno hai prelevato e quindi ti sono stati addebitati in bolletta (1357-1149) + (1124-1000) + (960-827) = 465kWh

Inserita:

Esatto spaccato, grazie a tutti delle dritte e considerazioni, adesso sappiamo di per certo che le misurazioni sono esatte, starà tutto nel ragionare nella tariffa.

ciao

333.jpg