Vai al contenuto
PLC Forum

Centralino Di Casa - dove collocarlo!!!!!!!!!!

niky

Messaggi consigliati

Ragazzi,una domanda

sto realizzando l'impianto elettrico casa , volevo approfittare del mio disimpegno,situato nel centro appartamento, per

metterci il centralino di casa (salvavita,termici vari) per cercare di nasconderlo e non posizionarlo

vicino l'ingresso.........

la mia domanda era questa:

Ma il centralino di norma deve necessariamente essere installato vicino l'ingresso o posso metterlo dove meglio

credo????? :huh:

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Ognuno può metterlo dove meglio crede... il buonsenso consiglia l'ingresso sia perchè è un luogo "comodo" logisticamente parlando...

Non vedo il motivo di volere "nascondere il centralino" alla vista altrui...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Ci sono centralini esteticamente molto validi con il portello fume' che addirittura :rolleyes: fanno arredamento e si integrano perfettamente con il colore degli interruttori di casa... Se lo metti nello sgabuzzino, installa almeno una lampada di emergenza in un punto strategico per trovarlo al buio

Modificato: da Mauro Dalseno
Link al commento
Condividi su altri siti

Pasquale Galiero

In effetti non esiste una regola su dove posizionarlo

Se lo metti nello sgabuzzino, installa almeno una lampada di emergenza in un punto strategico per trovarlo al buio
;)
Link al commento
Condividi su altri siti

:blink: Caso 1 nella parete del pianerottolo delle scale !

Caso 2 nella parete esterna sul terrazzo !

écco dove mi é capitato di installare due centralini in due distinti appartamenti, nel primo caso la palazzina di tré piani era di "famiglia"

Nel secondo caso il centralino é sul terrazzo ma protetto da pioggia e agenti esterni da un armadio porta scope di legno fatto sumisura.

A parte queste stranezze ti consiglio di non lemosinare sulle dimensioni,dalle mie parti ormai il 24 moduli é lo standard per un appartamento di medie dimensioni,

all'interno oltre al o ai diff e MT vari ci puo' stare il controllo dei carichi,combinatore telefonico per il riscaldamento ecc o un bel amperometro o vattametro per visualizzare con un colpo d'occhio i consumi, timer e-o crepuscolare con sensore esterno per luci esterne e tante altre cose,se non lo vuoi vedere mettilo nello sgabuzzino ma ascolta il consiglio di Mauro.D.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
Caso 2 nella parete esterna sul terrazzo !

Beh, non c'è che dire.... il massimo della comodità...

Penso a quando dovesse intervenire il differenziale e fuori c'è un "uragano" con pioggia e vento, poveretto colui che deve andare a riarmarlo... ma sicuramente ne avrai messo uno a riarmo automatico motorizzato...

Mah, non capisco il motivo di "nascondere" il centralino... boh... nascondiamo anche gli interruttori e le prese già che ci siamo??

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, non capisco il motivo di "nascondere" il centralino... boh... nascondiamo anche gli interruttori e le prese già che ci siamo??
Miracomando se dopo cambiate casa, di lasciare la "mappa del centralino" per quelli nuovi che verrano ad abitare, altrimenti al primo scatto si riccorderanno molto bene di te!! :ph34r: Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,io l'ho sconsigliato vivamente ma il proprietario (architetto) a detto che se non lo installavo li difianco alla porta in esterno sul terrazzo chiamava un altro! (un emerita testa di .....) ovviamente mi avrebbe pagato il lavoro eseguito fino a quel punto.

Si mi inmagino il giorno che vendera' l'appartamento e magari dimenticandosi di dire dove é il centralino,se proprio il primo giorno con i nuovi proprietari scatta qualcosa e chiamano un altro elettricista .... sai che risate e fischi alle orecchie !!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il centralino di norma deve necessariamente

"di norma"?. Per carità cambia parola,usane un'altra :angry:

Concordo con Attilio. La posizione "logistica più comoda. Meglio un pò nascosto. ma solo per non correre dei rischi sull'estetica.

I posti privilegiati,solitamente, sono lo sgabuzzino o dietro il portoncino di ingresso. Un quadro grande a vista <_< ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

La mania di chiamare l'architetto per arredare l'appartamento porta a dispendiose soluzioni che non fanno altro che svotare il portafoglio senza nessun beneficio... Le firme sui pavimenti, sui mobili, sui vestiti, sulle automobili :blink: e' un tipico tutto nostrano del giorno d'oggi. A casa mia l'architetto l'ho fatto io, la casa i mobili li scelti io, badando alla qualita' e non al fattore estetico estremo! Una volta gli architetti venivano utilizzati per arredare grosse ville di industriali benestanti, negozi, ecc. Adesso nel mutuo della casa ci mettono dentro anche loro da tanto che costano :D non fanno altro che rompere le scatole alle imprese rallentando i lavori con assurde pretese estetiche. Chi meglio dell' elettricista puo' dare un consiglio gratis per un corpo illuminante? Chi meglio dell' idraulico puo' dare un consiglio gratis per l'arredamento del bagno? stessa cosa per pavimenti, serramenti ecc. ecc. Per i mobili poi ci pensano i mobilieri che si fanno in quattro per mostrarti cataloghi ecc. ecc. Quello che serve e' solo qualche giorno di ferie ogni tanto per organizzarsi casa propria come si vuole! Ma purtroppo bisogna anche fare vedere che la casa e' stata arredata dal famoso architetto Pinco pallino :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio un pò nascosto. ma solo per non correre dei rischi sull'estetica
: lo puoi mascherare sempre con un bel quadro, come la cassaforte! ;)

Il luogo migliore: dove più ti aggrada.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo puoi mascherare sempre con un bel quadro, come la cassaforte!

Soluzione estrema ma valida. Lo propongo al cliente motivando tale scelta sul risparmio. Se metto il quadro elettrico qui, mascherato da un quadro risparmaia molro sulle cordicelle, tracce muararie ecc..ecc...ma non mi è mai capitato.

Comunque un quadro elettrico non è il portello del frigorifero che si accede ogni 5 minuti. L'importante è che il cliente non esca fuori di casa per un ev. guasto.

Per il resto sono daccordo con Dalseno. Gli architetti pensano a tutto tranne a far risparmiare al cliente. Hanno solo sparate dispendiose. L'ultima?

Guardando la porta che dà sul terrazzo il piano cottura è a sinistra. L'intrruttore del terrazzo? A destra naturalmente.

Quindi la massaia con il vassoio in mano alla sx della porta deve andare a dx della porta che è poi una bella vetrata, tornare al centro della porta per uscire e girare a sinistra per andare al tavolo da pranzo esterno :ph34r: Lì è più bello!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

:(

puoi consigliare le soluzioni non solo più ovvie ma 'convenienti', ergonomiche.

La scelta la fà poi chi non 'capisce niente', e, guidato da un 'senso estetico' (a volte troppo discutibile) spinge per la soluzione peggiore!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il proprietario (architetto) a detto che se non lo installavo li difianco alla porta in esterno sul terrazzo chiamava un altro! (un emerita testa di .....

A fine lavoro prendi un foglio di carta, scrivi sopra "Perchè così volle il padrone" e lo appiccichi sullo sportello del quadro.

Pare che così si sia comportato un anziano falegname della mia frazione nei riguardi di un portone di un palazzo signorile. Era in disaccordo con il proprietario. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti