saverio81 Inserito: 2 maggio 2022 Segnala Share Inserito: 2 maggio 2022 Ciao a tutti, solo per pura curiosità e conferma sul funzionamento…nel quadro elettrico sono presenti gli interruttori come da foto. Quello indicato come GW94009 , dovrebbe essere il differenziale: scatto nel caso in cui la fase entra in contatto accidentale con il fio di terra; oppure quando sempre accidentalmente, una persona entra in contatto con il filo di fase. Quello indicato con GW90030 dovrebbe essere il termico: entra in funzione se si preleva dalla rete una potenza superiore a quella contrattuale. Non ho capito (ammesso che quanto scritto sopra sia corretto) il significato dell’interruttore GW94617. Infine questi interruttori sono collegati in cascata? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 2 maggio 2022 Segnala Share Inserita: 2 maggio 2022 il C32 a sinistra dovrebbe essere il generale quadro ed è un magnetotermico, scatta solo in caso di cortocircuito o di superamento della corrente massima per tot tempo, in questo caso parliamo di una potenza corrispondente sopra i 7kW quello in centro è un differenziale puro che scatta quando di ha un passaggio diverso di corrente tra il neutro e la fase di almeno 30mA il filo ti terra non conta. quello a destra è un differenziale magnetotermico che mette assieme le stesse protezioni degli altri due. è una composizione strana, non capisco il differenziale puro cosa faccia.. andrebbero visti i collegamenti per capire Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Microchip1967 Inserita: 2 maggio 2022 Segnala Share Inserita: 2 maggio 2022 (modificato) Anche perchè a spanne direi che il differenziale puro da 25A non è protetto da sovraccarico..... Modificato: 2 maggio 2022 da Microchip1967 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 2 maggio 2022 Segnala Share Inserita: 2 maggio 2022 2 ore fa, saverio81 ha scritto: > Quello indicato come GW94009 , è un MagnetoTermicoDifferenziale C25/30mA : Interviene come Magnetotermico al superamento della sua Taglia [25A× 1,15 (× 230V) ] e in caso di Corto Circuito. scatta come Differenziale quando rileva una differenza di corrente pari a 20÷30mA (Ad esempio nel caso in cui la fase entri in contatto accidentale con il filo di terra; oppure quando sempre accidentalmente, una persona entri in contatto con il filo di fase.) > Quello indicato con GW90030 è un Magnetotermico C32 : entra in funzione se si preleva dalla rete una potenza superiore alla sua Taglia, cioè [32A ×1,15 (× 230V) ] e in caso di Corto Circuito. Non ho capito ( ... ) il significato dell’interruttore GW94617.(*) Infine questi interruttori sono collegati in cascata(?) (*) È un Differenziale Puro da 30mA. Scatta come Differenziale quando rileva una differenza di corrente pari a 20÷30mA. (non interviene in caso di Sovraccarico o di Corto Circuito) (?) Solo tu puoi azionarli e verificare la priorità tra i suddetti Interruttori ! Si può supporre in ambito Civile che il C32 sia il Generale di Quadro, gli altri 2 : Generale Forza Motrice, Generale Luce+Servizi con cablaggio a valle da 4mmq. Buona giornata ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
saverio81 Inserita: 2 maggio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 2 maggio 2022 Vi ringrazio...tutto chiaro.. per piergius: nel caso del GW94009 , c'è modo di sapere in caso di intervento, se è scattato il magnetotermico o il differenziale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 2 maggio 2022 Segnala Share Inserita: 2 maggio 2022 se non ho interpretato male il foglio di istruzionei, sembrerebbe che quando lo abbassi si vedono due zeri, se invece scatta per il differenziale uno dei due non si vede .. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
saverio81 Inserita: 3 maggio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 3 maggio 2022 Però qualcosa non mi torna...nel senso che la leva che arma il dispositivo è unica...se si abbassa porta giù tutto...quindi come fare a capire quale dispositivo è scattato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 3 maggio 2022 Segnala Share Inserita: 3 maggio 2022 Se la abbassi in una delle due levette non c'è una finestrella? se vedi il simbolo zero è saltato il magnetotermico se invece la finestrella è coperta è saltato il differenziale. come ti dicevo non ne ho uno davanti, interpreto il foglio.. tu che ce l'haidovresti semplicemente fare il test per capire Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 3 maggio 2022 Segnala Share Inserita: 3 maggio 2022 Il 2/5/2022 alle 08:20 , saverio81 ha scritto: se si preleva dalla rete una potenza superiore a quella contrattuale no, scatta se scorre una corrente superiore al suo valore di targa, la potenza del tuo contratto non c'entra nulla, solo il contatore apre una volta superati i limiti contrattuali. La parte magnetica invece interviene in caso di corto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
saverio81 Inserita: 3 maggio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 3 maggio 2022 Darlington...ok ti ringrazio per la precisazione,,,in effetti mi ero espresso male.... reka: ho provato ad abbassare la leva ; si appaiono due finestra ma in entrambe appare lo 0 (zero) . Ho notato però un particolare, quando ho abbassato la leva. In una finestra esattamente quella più a sx , si intravede sopra lo 0 una linguetta di colore giallo (che non appare nell'altra finestra) ; non è escluso che quando lo scatto è dovuto per es. all'intervento del differenziale, plorta giù questa linguetta di colore giallo , avvisando di quel tipo di intervento....ma è solo supposizione.....non ho certezza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peper Inserita: 3 maggio 2022 Segnala Share Inserita: 3 maggio 2022 1 ora fa, saverio81 ha scritto: all'intervento del differenziale, plorta giù questa linguetta di colore giallo , avvisando di quel tipo di intervento....ma è solo supposizione.....non ho certezza. C'e' il pulsante per testare l'efficienza del differenziale, basta premerlo per vedere cosa succede . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
saverio81 Inserita: 4 maggio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 4 maggio 2022 Aggiornamento....premendo il tasto prova del differenziale, GW94009 , nella finestrella di sx appare uno zero e quella di dx diventa gialla!! Quindi ora sappiamo se lo scatto è dovuto all'intervento del differenziale. Grazie Peper e a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati