campioncino82 Inserito: 2 maggio 2022 Segnala Inserito: 2 maggio 2022 Ciao a tutti, vorrei provare a ripristinare i collegamenti del mio citofono (un vecchio seko lt credo 604 da quanto ho letto sul forum). A seguito di lavori di ristrutturazione, nel mio appartamento (in condominio), il muratore ha staccato la cornetta, senza lasciare informazioni sul cablaggio esistente. Attualmente ho quindi 5 cavi che escono dal muro e vorrei un aiuto per capire come andrebbero ripristinati (anche solo Ronzatore e Apriporta). I cavi in questione sono appunto 5 ( suppongo 4+comune). I colori sono Nero, Rosso (sezione più larga), Rosa, Grigio, Giallo. Se non ho capito male i cavi dovrebbero andare nelle sezioni evidenziate della cornetta. Ovvero 1 all'apriporta, 1 in posizione 3 della morsettiera, e gli altri nel morsetto dove arrivano anche i fili della cornetta. C'è un modo per capire quali cavi collegare (magari usando un tester) senza far saltar l'impianto del palazzo? Ho visto che mettendo il tester in modalità DC collegando i cavi giallo/rosa/grigio con il cavo nero, si apre il portoncino.....(ho già fatto danni?) Grazie per chi vorrà/potrà aiutarmi
campioncino82 Inserita: 3 maggio 2022 Autore Segnala Inserita: 3 maggio 2022 ho fatto un'ulteriore prova impostando il multimetro in funzione beep (per verificare la continuità) Non so quanto possa valere, però le coppie GIALLO&ROSA e NERO&ROSA sembrano essere in continuità... Magari qualcuno ne sà qualcosa 😅
ROBY 73 Inserita: 3 maggio 2022 Segnala Inserita: 3 maggio 2022 Ciao campioncino82, Il 2/5/2022 alle 12:16 , campioncino82 ha scritto: Attualmente ho quindi 5 cavi che escono dal muro e vorrei un aiuto per capire come andrebbero ripristinati (anche solo Ronzatore e Apriporta). Non c'è un ordine prestabilito, ogni "classico" impianto 4+n ha i collegamenti o meglio i colori a discrezione dell'impiantista di turno e le varie misure servono a poco o niente. Quello che ti conviene fare è chiedere ad un tuo vicino se può farti "la grazia" di farti aprire il suo citofono e fargli una foto e poi postarla, oppure andare a "casaccio" con eventuali rischi di fare casini sull'impianto condominiale. Un'altra possibilità è quella che puoi partire dall'alimentatore e seguire tutte le giunzioni nelle varie scatole e ricavarne i collegamenti corretti. Però allo stesso tempo ti chiedo: Il 2/5/2022 alle 12:16 , campioncino82 ha scritto: A seguito di lavori di ristrutturazione,.............. Avrai un elettricista che ti ha seguito nei lavori elettrici per la ristrutturazione, lui dovrebbe riuscire a trarne qualcosa di buono, o no?!
campioncino82 Inserita: 4 maggio 2022 Autore Segnala Inserita: 4 maggio 2022 il problema vero è proprio è un altro : sono in quarantena! 🤧 non posso uscire, altrimenti avrei chiesto al vicino la cortesia di smontare il citofono e fare una foto per replicare i collegamenti (se uno dei vicini non ha mai cambiato citofono...altrimenti diventa un secondo problema). Vorrei provare a ripristinare almeno il ronzatore, ma è praticamente impossibile da quel che capisco. L'elettricista che ha eseguito i lavori, al momento non posso farlo entrare per lo stesso motivo ed il citofono doveva essere cambiato, questo è un ripristino di emergenza...ma a quanto pare non si può fare
ROBY 73 Inserita: 4 maggio 2022 Segnala Inserita: 4 maggio 2022 13 ore fa, campioncino82 ha scritto: il problema vero è proprio è un altro : sono in quarantena! 🤧 E allora purtroppo devi andare a tentativi. Tanti auguri, buona guarigione. Facci sapere gli sviluppi
campioncino82 Inserita: 7 maggio 2022 Autore Segnala Inserita: 7 maggio 2022 Grazie Roby fortunatamente sono asintomatico, quindi ho molto tempo per fare prove (come si sarà capito). A proposito, collegando i cavi a caso al mio terminale, posso fare danni all'impianto del palazzo? Alla fine sono solo 5 fili, insomma delle permutazioni semplici (5!) 5*4*3*2=120 combinazioni possibili 😂
ROBY 73 Inserita: 8 maggio 2022 Segnala Inserita: 8 maggio 2022 Il 7/5/2022 alle 08:31 , campioncino82 ha scritto: A proposito, collegando i cavi a caso al mio terminale, posso fare danni all'impianto del palazzo? In teoria no, l'importante è che se al momento del collegamento se fosse sbagliato, scollegalo subito in modo che non rimangano eventuali anomalie. Il 4/5/2022 alle 09:24 , campioncino82 ha scritto: non posso uscire, altrimenti avrei chiesto al vicino la cortesia di smontare il citofono e fare una foto per replicare i collegamenti (se uno dei vicini non ha mai cambiato citofono...altrimenti diventa un secondo problema). Ora che ci penso, se hai il numero, fagli una telefonata e chiedigli la cortesia che ti faccia lui la foto, poi te la gira. Ad ogni modo in teoria qualsiasi sia il citofono del tuo vicino, si può risalire anche ai tuoi collegamenti, l'importante è che i fili abbiano lo stesso colore
campioncino82 Inserita: 16 maggio 2022 Autore Segnala Inserita: 16 maggio 2022 trovato i collegamenti...fortunatamente dal vicino 😁
ROBY 73 Inserita: 16 maggio 2022 Segnala Inserita: 16 maggio 2022 3 ore fa, campioncino82 ha scritto: ..........trovato i collegamenti... Non sono sicuro di aver capito ma alla fine l'hai collegato? Funziona tutto?
Messaggi consigliati