Semplice 1 Inserita: 24 giugno 2022 Segnala Inserita: 24 giugno 2022 Ciao mgaproduction & ilsolitario Leggendo bene quello che poi viene scritto in una delle varie spiegazioni presenti al citato indirizzo (spiegazioni accessibili a tutti anche se non provvisti dello SPID) : https://www.consumienergia.it/portaleConsumi/ Si vede che si tratta solo di una copia dei dati che vengono rilevati da E-Distribuzione e poi inviati a vario titolo d'uso ad altri Enti Utilizzatori. Nel caso in questione si tratta dell'Entità "ACQUIRENTE UNICO". Per le spiegazioni di dettaglio vedere : https://www.consumienergia.it/portaleConsumi/it/il-portale-dei-consumi.page Rimane il fatto che se E-Distribuzione (Sorgente della Registrazione Dati) non rileva i dati reali per difetto del Sistema di Telelettura del Contatore allora i dati mancanti verranno "ricostruiti" con i loro Sistemi di Calcolo altamente imprecisi (lo dico per esperienza personale). Comunque per quale motivo andare a ricercare i dati sui Siti di altri Enti Utilizzatori ? I dati potrebbero anche non essere presenti per il semplice fatto che E-Distribuzione non li ha rilasciati per qualche motivo tecnico o amministrativo. Qualora la regolarità dei Dati risultasse dubbia, bisognerà sempre risalire alla Fonte di E-Distribuzione. Sugli altri Siti i Dati appaiono come semplice copia di quanto comunicato da E-Distribuzione.
mgaproduction Inserita: 6 luglio 2022 Autore Segnala Inserita: 6 luglio 2022 Ho perso la pazienza...non ho ancora ricevuto alcun rimborso della corrente immessa (per la quale invece il GSE e/o il distributore avranno già goduto dei benefici). Ho sollecitato con altri reclami il GSE ma non ricevo risposta... A breve....moooooolto breve, partirà la mia solita mail all'intero consiglio di amministrazione del GSE....
Alessio Menditto Inserita: 6 luglio 2022 Segnala Inserita: 6 luglio 2022 Ma esattamente, da contratto, COME deve avvenire questo rimborso?
mgaproduction Inserita: 7 luglio 2022 Autore Segnala Inserita: 7 luglio 2022 Da quello che so di per certo (perchè mi sono già arrivati), il GSE a giugno e novembre emette i 2 anticipi su base potenza di picco dell'impianto. Per me poca roba : 26.85€ ciascuno. Poi, a giugno di ogni anno, OLTRE all'anticipo dell'anno in corso devono emettere il conguaglio dell'anno precedente. Ed è questo che a me manca...per colpa di e-distribuzione che non ha trasmesso in tempo al GSE le letture. Ho aperto reclamo con la mia ormai "consolidata" mail all'intero consiglio di amministrazione di e-distribuzione, le iene e il gabibbo DOPO aver aperto normali reclami (...non vado subito "in alto") ai quali non hanno dato seguito. Sbloccata la situazione in e-distribuzione, ho aperto normale reclamo al GSE, poi sollecito...nulla... Ho già pronta la "consolidata" mail...cavolo, funziona alla grande 😂
Semplice 1 Inserita: 7 luglio 2022 Segnala Inserita: 7 luglio 2022 Ciao mgaproduction Il GSE, forse con comodo suo, dovrebbe almeno risponderti confermando la avvenuta ricezione dei "dati" precedentemente mancanti (comunicati in ritardo da E-Distribuzione). Però, per quanto riguarda l'emissione del Foglio di Calcolo C.S. e della successiva liquidazione delle tue spettanze, dovrai attendere (loro solitamente dicono di avere delle "procedure con tempistiche inderogabili"). Come avevo già ipotizzato : Foglio di Calcolo C.S. 2021 verso la metà di Settembre e liquidazione spettanze contestualmente al pagamento del 2° anticipo 2022 (alla fine di Novembre 2022). Sarebbe anche interessante sapere se i dati che E-Distribuzione dice di avere trasmessi al GSE sono ora a tua conoscenza e se e quanto si avvicinano ai Valori Mensili da te registrati. ------------------------------------------ Per gli esiti della tua seconda linea di azione (come da titolo film : Attacco al Potere) rimaniamo in interessatissima attesa degli sviluppi !
mgaproduction Inserita: 13 luglio 2022 Autore Segnala Inserita: 13 luglio 2022 L'attacco al potere è iniziato... Per adesso ho inviato una pec alla loro pec dove chiedo lumi sul perchè non mi rispondono nemmeno. Ovviamente all'interno della pec ho citato il loro consiglio di amministrazione. Dipendentemente dalla loro risposta, verrà sferrato l'attacco definitivo.
Alessio Menditto Inserita: 13 luglio 2022 Segnala Inserita: 13 luglio 2022 Ma a me sembra una roba fuori dal mondo.
mgaproduction Inserita: 13 luglio 2022 Autore Segnala Inserita: 13 luglio 2022 Hai ragione Alessio, ma purtroppo per far valere i propri diritti senza dover spendere soldi e tempo con avvocati, non ci vedo altre soluzioni...
Alessio Menditto Inserita: 13 luglio 2022 Segnala Inserita: 13 luglio 2022 Ma tu fai bene ma io non capisco perché non ti vogliono rimborsare, io uso rare volta la parola “truffa”, ma questo è (sarebbe) peggio, è un furto. Qui c’è qualcosa che non torna, o se si accaniscono contro di te per uno specifico motivo, o cosa gravissima potrebbero farlo anche con altri.
mgaproduction Inserita: 13 luglio 2022 Autore Segnala Inserita: 13 luglio 2022 Non credo sia ne furto ne truffa ne accanimento contro di me. Molto più semplicemente, per loro io sono un granello di sabbia in una spiaggia gigantesca per cui se la prendono comoda con i loro tempi essendo statali o parastatali. Sono stufo di subire ad ogni situazione e avendo trovato il modo di far fare agli altri ciò che dveono fare nei tempi dovuti, metto in atto la cosa
Alessio Menditto Inserita: 13 luglio 2022 Segnala Inserita: 13 luglio 2022 39 minuti fa, mgaproduction ha scritto: per cui se la prendono comoda Allora torniamo al contratto, se sul contratto c’è scritto i tempi di rimborso è un conto, se non c’è scritto…
mgaproduction Inserita: 13 luglio 2022 Autore Segnala Inserita: 13 luglio 2022 (modificato) Devo dirti la verità : il contratto non lo conosco e non mi è stata rilasciata nessuna copia. Le tempistiche le ho apprese qui sul forum, in particolare grazie a @Semplice 1. Ma qui il caso è ancora diverso : il GSE dice che non ha ricevuto i dati da E-Dstribuzione, per cui se ne lava le mani del contratto (che comunque cercherò di farmi inviare) in quanto non ha dati da elaborare per colpa di terzi. Modificato: 13 luglio 2022 da mgaproduction
rubio2002it Inserita: 13 luglio 2022 Segnala Inserita: 13 luglio 2022 (modificato) 1 ora fa, mgaproduction ha scritto: e non mi è stata rilasciata nessuna copia Ciao se vai sul sito del GSE ti puoi scaricare il contratto sottoscritto Modificato: 13 luglio 2022 da rubio2002it
Semplice 1 Inserita: 14 luglio 2022 Segnala Inserita: 14 luglio 2022 Ciao a tutti Per favore non complichiamo inutilmente la situazione : come già detto da mgaproduction 7 ore fa, mgaproduction ha scritto: Ma qui il caso è ancora diverso : il GSE dice che non ha ricevuto i dati da E-Dstribuzione, per cui se ne lava le mani del contratto (che comunque cercherò di farmi inviare) in quanto non ha dati da elaborare per colpa di terzi. Comunque volendo proprio parlare a tutti i costi di Contratto di Scambio sul Posto (SSP) .... Quello che sta scritto sul Contratto con il GSE non lo sa mai nessuno al momento di decidere l'installazione del suo FV (e di norma non lo sa neppure dopo). Questo per il semplicissimo motivo che si tratta di una sottoscrizione di "routine" che non può in nessun modo essere rifiutata. Figuriamoci se un Aspirante Fotovoltaista viene informato di tali quisquilie (fa tutto lo "Studio Abilitato" al trattamento della "pratica" presso il GSE) e poi che cosa potrebbe capirci se anche dopo anni di pagamenti da parte del GSE non riesce ancora a capire nemmeno un minimo del perché e percome gli vengono pagate certe somme. Il Contratto prevede il tacito rinnovo annuale per un numero indefinito di anni (attualmente fino al 2099). Comunque esiste la Clausola Regina (vista anni fa e non me la sento di andare a fare ricerche) che dice pressapoco e brutalmente così : --- Tu accetti il trattamento economico derivante dalle Regole del momento, che hai sottoscritte. Il GSE ha la facoltà di mutare le Regole in qualsiasi momento in funzione di nuove Disposizioni Regolamentari emanate dalle competenti Autorità o per altri giustificati motivi. Qualora il cambiamento di Regole non sia di tuo gradimento puoi sempre andartene disdicendo il Contratto. --- Dove uno possa poi andare non è dato di saperlo ! Praticamente come succede già normalmente anche per i Conti Correnti Bancari. O ti va bene così oppure puoi andartene quando vuoi basta che avvisi per scritto. --------------------------------------------- Solo per fare un esempio che forse qualche Vecchio Fotovoltaista Attento potrà ricordare : Fino a 4 anni fa gli Anticipi Semestrali in Conto Scambio erano di una certa entità fissata in rapporto alla Potenza di Impianto Dichiarata (kWp). Poi, avendo visto che l'insieme di tutti i gli Anticipi Erogati erano superiori al dovuto, e che poi a Consuntivo Annuale il GSE doveva farsi dare indietro, da taluni, certi importi senza riuscire ad ottenerli hanno stabilito di ridurre adeguatamente i detti Anticipi. ----------------------------------------------- Non ritornerò più su questo argomento in questa discussione perché altrimenti andiamo completamente fuori tema e finiamo nel solito marasma ...
mgaproduction Inserita: 14 luglio 2022 Autore Segnala Inserita: 14 luglio 2022 (modificato) Ti ringrazio e preciserei che, visto il titolo che ho messo APPOSTA alla discussione, NON si può andare fuori tema con simili nozioni che ci elargisci e per le quali ti ringrazio. Contributi davvero preziosi per capire la situazione Modificato: 14 luglio 2022 da mgaproduction
mgaproduction Inserita: 19 luglio 2022 Autore Segnala Inserita: 19 luglio 2022 Il 13/7/2022 alle 08:09 , mgaproduction ha scritto: L'attacco al potere è iniziato... Per adesso ho inviato una pec alla loro pec dove chiedo lumi sul perchè non mi rispondono nemmeno. Ovviamente all'interno della pec ho citato il loro consiglio di amministrazione. Dipendentemente dalla loro risposta, verrà sferrato l'attacco definitivo. Ok, sferrato l'attaco finale e, come previsto e preventivabile viste le precedenti esperienze, tutto ha funzionato come si deve. Ieri sera ho fatto partire la mia ormai solita mail all'intero consiglio di amministrazione del GSE (e non faccio mai mancare Striscia la Notizia e Le Iene) e, "inspoiegabilmente 😂", è finalmente comparso il file con tutti i calcoli del conguaglio a me spettante. Non ci capisco una mazza di tutti i calcoli, l'ho appena letto ed è davv ero di difficile digestione ma i 2 dati più importanti li ho trovati : corrente immessa 1.764 Kwh (dal portale di AtonStorage ne conto 1.753 quindi va benissimo) e compenso da ricevere 227,86€. Il che significa che, al momento per il 2021, la corrente immessa mi viene remunerata "volgarmente" 0,129 centesimi/Kwh. Ora non mi rimane che aspettare l'accredito sul conto corrente. Quasi quasi vado all'ufficio brevetti per brevettare questo sistema di risoluzione delle controversie. Altro che avvocati !!!!!!!!
Semplice 1 Inserita: 22 luglio 2022 Segnala Inserita: 22 luglio 2022 Ciao mgaproduction Felicitazioni vivissime e ... Pannelli Maschi ! Per il "compenso da ricevere 227,86€" non so se la definizione sia del tutto corretta. Magari vedi meglio tu e poi, se ritieni, ci fai sapere il dettaglio di massima dei conti.
mgaproduction Inserita: 23 luglio 2022 Autore Segnala Inserita: 23 luglio 2022 Boh, non saprei. Si può postare un file qui dentro al forum?
Livio Orsini Inserita: 23 luglio 2022 Segnala Inserita: 23 luglio 2022 1 ora fa, mgaproduction ha scritto: Si può postare un file qui dentro al forum? Certo. Lo devi caricare nella sezione upload/downloda, poi con il comando "Inserisci allegato" (in basso a dx della finestra di editing) lo alleghi al messaggio. Oppure lo carichi in un sito di hosting e fai la mendesima procedura per allegarlo.
Livio Orsini Inserita: 23 luglio 2022 Segnala Inserita: 23 luglio 2022 Che tipo di file vorresti caricare? Dove lo ha appoggiato?
mgaproduction Inserita: 23 luglio 2022 Autore Segnala Inserita: 23 luglio 2022 Un file excel. L'unica sezione che ho trovato è "download" in alto a sx ma nulla... Non ho trovato la sezione che dici tu "upload/download"
Livio Orsini Inserita: 24 luglio 2022 Segnala Inserita: 24 luglio 2022 Ci sono le FAQ, ci sono le istruzioni, c'è una sezione apposita per l'uso del forum. Comunque nella barra dei menù in alto a dx, c'è il menù "Servizi", in questo menù c'è la voce "archivio", nella prima pagina in alto a dx c'è un tasto grande "invia file" (cito a memoria quindi la voce potrebbe essere simile ma un poco differente), premi il tasto e segui le istruzioni.
mgaproduction Inserita: 24 luglio 2022 Autore Segnala Inserita: 24 luglio 2022 Ci rinuncio, grazie lo stesso. Troppi tentativi, troppe pagine lette comprese le faq
Livio Orsini Inserita: 24 luglio 2022 Segnala Inserita: 24 luglio 2022 7 ore fa, mgaproduction ha scritto: Ci rinuncio, grazie lo stesso. Scvusami, non è per polemica, ma è una cosa semplicissima a prova di anlfabeta informatico. Si clicca sulla voce "archivio" del menù servizi, poi si clicca sul tasto "Inivia un file", si apre un box per la scelta della sezione di riferimento effettuata la selezione, si viene reindirizzati alla pagina dove si va ad inseire il file,inserendo file, titolo e descrizione. poi basta premere il tasto invia. Non mi sembra una procedura da guru dell'informotaca!!
Messaggi consigliati