Vai al contenuto
PLC Forum

Faac E045 con telecomandi Bft Mitto. Possibile?

ale.pri

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Ho una centralina Faac E045 del 2021 che comanda l'apertura di un cancello a due ante tramite chiave meccanica. Vorrei montare sulla centralina una scheda ricevente in modo da utilizzare dei telecomandi Bft Mitto b rcb 433 già in mio possesso.

Quale ricevente mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per la risposta. Premessa la mia ignoranza sull'automazione di cancelli elettrici, volevo chiederti se la ricevente bft clonix 2e da te suggerita si collega direttamente sul connettore presente nella centralina Faac E045 oppure se va eseguito un cablaggio specifico. Per comodità allego foto della scheda Faac presente.

Come si può vedere, al momento sul connettore della ricevente radio è stata montata una XF433 della Faac che, come sopra esposto, vorremmo sostituire per poter utilizzare i telecomandi BFT Mitto già in ns. possesso.

20220506_125757.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ale.pri,

10 ore fa, ale.pri ha scritto:

volevo chiederti se la ricevente bft clonix 2e da te suggerita si collega direttamente sul connettore presente nella centralina Faac E045

Ma anche proprio no, devi alimentarla e collegare gli ingressi "esternamente" alla E045 con quattro fili da l'una all'altra.

10 ore fa, ale.pri ha scritto:

oppure se va eseguito un cablaggio specifico.

Certo, così:

1819498575_CollegamentoFAACE045conBFTClonix2E.thumb.jpg.ec234a1e498637ec2d0069b83f246326.jpg

(Clicca sopra l'immagine o aprila in un'altra finestra del monitor per ingrandirla)

https://gbeelectronics.com/pictures/virtuemart/product/faac/faac-e045s-manual-it.pdf

https://static.telecomando-express.com/documents/it-istruzioni-BFT-clonix-2E.pdf

Facci sapere i risultati

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie 1000, ora inizia a schiarirsi la fitta nebbia... 

Alcune domande:

- la ricevente Clonix 2e è l'unica per far funzionare i bft mitto o ci sono altre soluzioni? (considerando anche che verrà utilizzato un unico canale per l'apertura totale del cancello su OP-A)

- esistono delle riceventi radio "universali" compatibili con la E045 ed in grado di funzionare, in modo affidabile, con telecomandi di varie marche e frequenze?

- mi confermi che i telecomandi BFT sono incompatibili con la ricevente Faac XF433? Eventualmente potrei far coesistere le 2 riceventi (Bft+Faac) per utilizzare entrambi i tipi di telecomandi?

Link al commento
Condividi su altri siti

20 hours ago, ale.pri said:

se va eseguito un cablaggio specifico

si perchè la ricevente Bft ha le uscite a relè mentre la Faac ad innesto (xf) ha alimentazione, massa e uscita dati

20 hours ago, ale.pri said:

vorremmo sostituire per poter utilizzare i telecomandi BFT Mitto già in ns. possesso.

la Faac xf puoi anche lasciarla lì, non ti vincola l'uso di telecomandi Faac o Bft, così almeno potrai usarli entrambi se ne hai (Bft vanno codificati con clonix)

8 hours ago, ale.pri said:

la ricevente Clonix 2e è l'unica per far funzionare i bft mitto o ci sono altre soluzioni?

con la scheda Faac si

i telecomandi della Bft sono incompatibili con la xf

le riceventi universali esistono ma non sono il massimo e Bft ha il rolling code quindi è anche improbabile che ti accetti il codice

Modificato: da luca_from
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/5/2022 alle 01:28 , ale.pri ha scritto:

- la ricevente Clonix 2e è l'unica per far funzionare i bft mitto.........

Il 7/5/2022 alle 01:28 , ale.pri ha scritto:

- esistono delle riceventi radio "universali" compatibili con la E045 ed in grado di funzionare, in modo affidabile, con telecomandi di varie marche e frequenze?

Devi collegare la Clonix 2E come da schema (il CH2 con OPEN-B non è necessario, è solo se volessi usare anche l'apertura pedonale / parziale del cancello) e/o lasciare la ricevente FAAC e poi eventualmente acquistare i radiocomandi cloni / universali, ma non ti assicuro nulla sul loro funzionamento, non li uso e non ci provo neppure a comprarli, magari per risparmiare qualche €uro, uso solo gli originali e vado sul sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/5/2022 alle 22:39 , ROBY 73 ha scritto:

Devi collegare la Clonix 2E come da schema (il CH2 con OPEN-B non è necessario, è solo se volessi usare anche l'apertura pedonale / parziale del cancello)

Si in effetti collegherò solo il ch1 su open-A  per l'apertura totale delle ante.

Ho ordinato oggi la Clonix 2E. Vi farò sapere a montaggio ultimato.

Per il momento grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
3 ore fa, ale.pri ha scritto:

Confermo montaggio Clonix 2E su centralina Faac. Funziona tutto alla perfezione. 

Ottimo allora, ciao prego

Link al commento
Condividi su altri siti