dagord Inserito: 2 maggio 2022 Segnala Inserito: 2 maggio 2022 (modificato) Buongiorno, mi scuserete se non è il forum più pertinente l'argomento, ma non so dove altrimenti potrei chiedere... Devo predisporre dei corrugati per consentire ai tecnici Sirti di portare il cavo della fibra ottica in casa. In sostanza la situazione è questa (perdonate la qualità del disegno 😃) : la linea arriva dal palo Telecom a dx, posto nel giardino privato; io vorrei interrare un corrugato (in blu nel disegno) per portare il cavo nel punto di ingresso, dove attualmente entra il cavo della parabola di Eolo. Il problema è che c'è un tratto di marciapiede di circa 50cm che non può essere spostato o forato, per cui pensavo di lasciare il corrugato a vista; esteticamente non è un problema visto che non è un punto di passaggio e comunque sarebbe nascosto da delle piante. Ma una soluzione così è a norma? Che alternative ci sono? Modificato: 2 maggio 2022 da dagord
Roberto Garoscio Inserita: 2 maggio 2022 Segnala Inserita: 2 maggio 2022 Se va bene a te puoi anche fare così.
ilsolitario Inserita: 2 maggio 2022 Segnala Inserita: 2 maggio 2022 Teoricamente fino a la presa in casa l'impianto è del gestore e il tecnico potrebbe "rifiutarsi" di fare l'attivazione, poi in pratica se si trovano la strada libera per passare la fibra comodamente meglio per te
ROBY 73 Inserita: 2 maggio 2022 Segnala Inserita: 2 maggio 2022 Ciao dagord, 5 ore fa, dagord ha scritto: Il problema è che c'è un tratto di marciapiede di circa 50cm che non può essere spostato o forato, per cui pensavo di lasciare il corrugato a vista; esteticamente non è un problema visto che non è un punto di passaggio e comunque sarebbe nascosto da delle piante. Non ci sono problemi, casomai puoi pensare a mettere un dosso passacavi tipo QUESTO, (poi vedi le varie misure disponibili), così proteggerai il tubo dal freddo / gelo e sole e non rischi di inciampare quando passi.
piergius Inserita: 2 maggio 2022 Segnala Inserita: 2 maggio 2022 > Mentre il tratto interrato deve essere da almeno 60mm, a parete puoi posare una canna da 32 + Guaina spiralata per i cambiamenti di direzione. > Servirà un Pozzetto nel punto in cui la linea riemerge e il Tubo cambia sezione. Buona notte !
Maurizio Colombi Inserita: 2 maggio 2022 Segnala Inserita: 2 maggio 2022 10 minuti fa, piergius ha scritto: Mentre il tratto interrato deve essere da almeno 60mm, Io userei un cavidotto camminabile in cemento con selle per passerella...
dagord Inserita: 3 maggio 2022 Autore Segnala Inserita: 3 maggio 2022 18 ore fa, piergius ha scritto: > Mentre il tratto interrato deve essere da almeno 60mm, a parete puoi posare una canna da 32 + Guaina spiralata per i cambiamenti di direzione. > Servirà un Pozzetto nel punto in cui la linea riemerge e il Tubo cambia sezione. Addirittura 60mm? In genere per la fibra consigliano un diametro di 32-40mm... essendo una distanza complessiva di poco più di 10mt (tutti in linea retta a parte il tratto in cui sale, che è circa 50cm) non posso usare un unico tratto senza andare di pozzetti di ispezione?
Domenico Maschio Inserita: 3 maggio 2022 Segnala Inserita: 3 maggio 2022 20 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: Io userei un cavidotto camminabile in cemento con selle per passerella... 😂
Messaggi consigliati