Davide TheSgrash Inserito: 2 maggio 2022 Segnala Inserito: 2 maggio 2022 Ciao a tutti, ho sostituito un relè finder 26.02 con un Relè connesso bticino 3584C. Ho notato che il punto luce si accende più volte al giorno da solo... dopo aver spulciato un pò il forum ho visto che può essere dovuto a qualche corrente residua nei cavi (che sono lunghi qualche metro) che vanno ai 3 pulsanti sparsi per il soggiorno. Il precedente relè era montato con il seguente schema che ho trovato online (di cui allego anche foto del mio) Vorrei capire come posso risolvere il problema... leggevo nel thread seguente che si può risolvere con un "banalissimo relé da zoccolo" ma non saprei quale né come collegarlo.. potete consigliarmi? (taggo @Maurizio Colombi che aveva scritto il commento di là) Oppure si può utilizzare il condensatore presente in foto? Se sì, come lo collego al Relè Bticino? da una rapida ricerca il condensatore è questo: https://www.manomano.it/p/condensatore-con-fili-per-rele-interruttore-finder-4214666 Vi ringrazio in anticipo
Davide TheSgrash Inserita: 3 maggio 2022 Autore Segnala Inserita: 3 maggio 2022 Continuando a ragione sul come montare il condensatore mi vengono in mente 2 cose: - sulle uscite che vanno al punto luce - ingresso pulsanti e neutro che va al punto luce qual è più corretta?
patatino59 Inserita: 3 maggio 2022 Segnala Inserita: 3 maggio 2022 Se il relè connesso ha una linea di ingresso per un pulsante locale, e se il disturbo proviene dall'allungamento di tale linea, il condensatore deve abbattere il disturbo indotto, quindi deve stare: tra l'ingresso pulsante e il Neutro, se il pulsante è sulla fase, oppure tra l'ingresso pulsante e la fase, se il pulsante è sul neutro.
Davide TheSgrash Inserita: 4 maggio 2022 Autore Segnala Inserita: 4 maggio 2022 Grazie @patatino59 lo schema attuale è come da seguente immagine: Staccando completamente il secondo morsetto dall'alto (quello che porta l'impulso dei pulsanti) il problema non si presenta, quindi suppongo che il problema sia lì... I pulsanti sono sulla fase.. quindi provo subito a mettere il condensatore tra pulsante e neutro vi aggiorno
Davide TheSgrash Inserita: 4 maggio 2022 Autore Segnala Inserita: 4 maggio 2022 Montato... vediamo nelle prossime ore se il problema si ripresenta... l'unica cosa che ho notato è che a volte servono "più impulsi" (2 o 3) per spegnere/accendere il punto luce... come mai? (in pratica a luce accesa, premo il pulsante, si spegne per un attimo e si riaccende, lo ri-premo e si spegne)... consigli?
Davide TheSgrash Inserita: 4 maggio 2022 Autore Segnala Inserita: 4 maggio 2022 21 minutes ago, Davide TheSgrash said: Grazie @patatino59 lo schema attuale è come da seguente immagine: Staccando completamente il secondo morsetto dall'alto (quello che porta l'impulso dei pulsanti) il problema non si presenta, quindi suppongo che il problema sia lì... I pulsanti sono sulla fase.. quindi provo subito a mettere il condensatore tra pulsante e neutro vi aggiorno riguardando bene i collegamenti in realtà il Neutro entra nel penultimo ingresso del relè (secondo dal basso) e poi dall'ultimo esce e va verso la lampada... ma credo non cambi niente
patatino59 Inserita: 4 maggio 2022 Segnala Inserita: 4 maggio 2022 N e N sono lo stesso collegamento del neutro, ma su due morsetti, per comodità.
Davide TheSgrash Inserita: 19 maggio 2022 Autore Segnala Inserita: 19 maggio 2022 Il consiglio ha risolto il problema... Grazie mille
grad Inserita: 9 gennaio 2024 Segnala Inserita: 9 gennaio 2024 Ciao a tutti! Ho lo stesso problema... non mi è chiaro quando dite che il condensatore vada installato "tra l'ingresso pulsante e il Neutro, se il pulsante è sulla fase" come nello schema fornito da BTicino. Praticamente lo schema nuovo diventerebbe come l'immagine sotto?
Alessio Menditto Inserita: 9 gennaio 2024 Segnala Inserita: 9 gennaio 2024 Grad per favore devi aprire una nuova discussione, non ci si può accodare, se vuoi “linka” questa.
Messaggi consigliati