Vai al contenuto
PLC Forum

Relè connesso Bticino che si accende da solo

Messaggi consigliati

Davide TheSgrash
Inserito:

Ciao a tutti,

ho sostituito un relè finder 26.02 con un Relè connesso bticino 3584C. Ho notato che il punto luce si accende più volte al giorno da solo... dopo aver spulciato un pò il forum ho visto che può essere dovuto a qualche corrente residua nei cavi (che sono lunghi qualche metro) che vanno ai 3 pulsanti sparsi per il soggiorno.

Il precedente relè era montato con il seguente schema che ho trovato online (di cui allego anche foto del mio)

image.png.63d358f54155c478cb4a4b5b20fdde89.pngimage.thumb.png.a3157b26a9e3426bac27eb465290734c.png

Vorrei capire come posso risolvere il problema... leggevo nel thread seguente che si può risolvere con un "banalissimo relé da zoccolo" ma non saprei quale né come collegarlo.. potete consigliarmi? (taggo @Maurizio Colombi che aveva scritto il commento di là)

Oppure si può utilizzare il condensatore presente in foto? Se sì, come lo collego al Relè Bticino? da una rapida ricerca il condensatore è questo: https://www.manomano.it/p/condensatore-con-fili-per-rele-interruttore-finder-4214666

Vi ringrazio in anticipo

Davide TheSgrash
Inserita:

Continuando a ragione sul come montare il condensatore mi vengono in mente 2 cose:
- sulle uscite che vanno al punto luce

- ingresso pulsanti e neutro che va al punto luce

qual è più corretta?

Inserita:

Se il relè connesso ha una linea di ingresso per un pulsante locale, e se il disturbo proviene dall'allungamento di tale linea, il condensatore deve abbattere il disturbo indotto, quindi deve stare:

tra l'ingresso pulsante e il Neutro, se il pulsante è sulla fase, oppure

tra l'ingresso pulsante e la fase, se il pulsante è sul neutro.

Davide TheSgrash
Inserita:

Grazie @patatino59

lo schema attuale è come da seguente immagine:

image.thumb.png.9b31a6c0e3820294d990284ef5e07892.png

Staccando completamente il secondo morsetto dall'alto (quello che porta l'impulso dei pulsanti) il problema non si presenta, quindi suppongo che il problema sia lì... 

I pulsanti sono sulla fase.. quindi provo subito a mettere il condensatore tra pulsante e neutro

vi aggiorno

Davide TheSgrash
Inserita:

Montato... vediamo nelle prossime ore se il problema si ripresenta... l'unica cosa che ho notato è che a volte servono "più impulsi" (2 o 3) per spegnere/accendere il punto luce... come mai? (in pratica a luce accesa, premo il pulsante, si spegne per un attimo e si riaccende, lo ri-premo e si spegne)... consigli?

Davide TheSgrash
Inserita:
21 minutes ago, Davide TheSgrash said:

Grazie @patatino59

lo schema attuale è come da seguente immagine:

image.thumb.png.9b31a6c0e3820294d990284ef5e07892.png

Staccando completamente il secondo morsetto dall'alto (quello che porta l'impulso dei pulsanti) il problema non si presenta, quindi suppongo che il problema sia lì... 

I pulsanti sono sulla fase.. quindi provo subito a mettere il condensatore tra pulsante e neutro

vi aggiorno

riguardando bene i collegamenti in realtà il Neutro entra nel penultimo ingresso del relè (secondo dal basso) e poi dall'ultimo esce e va verso la lampada... ma credo non cambi niente

Inserita:

N e N sono lo stesso collegamento del neutro, ma su due morsetti, per comodità.

• 2 weeks later...
Davide TheSgrash
Inserita:

Il consiglio ha risolto il problema... Grazie mille

• 1 year later...
Inserita:

Ciao a tutti!

Ho lo stesso problema... non mi è chiaro quando dite che il condensatore vada installato "tra l'ingresso pulsante e il Neutro, se il pulsante è sulla fase" come nello schema fornito da BTicino.

Praticamente lo schema nuovo diventerebbe come l'immagine sotto?

rele-bticino-cond.jpg

Alessio Menditto
Inserita:

Grad per favore devi aprire una nuova discussione, non ci si può accodare, se vuoi “linka” questa.

• Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...