dadolo64 Inserito: 14 agosto 2007 Segnala Share Inserito: 14 agosto 2007 Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo, quindi abbiate un pò di pazienza se scrivo cose errate. Premetto che vent'anni fa facevo da assistente ad un elettricista poi ho cambiato strada, ma gli studi e i ricordi di quel primo lavoro mi fanno venire qualche dubbio. Mi stanno facendo l'impianto elettrico di casa, il contatore enel (sulla recinzione) dista circa 20 metri dal centralino interno, tale distanza è coperta da un corrugato esterno interrato di 6 cm di diametro, e finalmente il quesito, io metterei tra contatore e centralino un cavo da 6mmq, mentre l'elettricista dice che si possono mettere anche due semplici fili, sempre da 6mmq, come se fosse un corrugato interno, qual'è la soluzione migliore?Grazie per le risposte. Davide. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 14 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 14 agosto 2007 Anche se preferisco il cavo, mi sono ritrovato ad usare anche i fili. Ho visto anche fili, non passati da me,vecchi di una ventina di anni in ottime condizioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AA.70 Inserita: 14 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 14 agosto 2007 Per la posa all'esterno, devi utilizzare cavo multiplare ad isolamento rinforzato 06/1kV, ad esempio FG7OR 0,6/1KV, FG7R 0,6/1KV, N1VV- K. Non fare mettere ne cavi unipolari ne cavi FROR. Ciao Antonio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
illo41100 Inserita: 14 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 14 agosto 2007 Per la posa all'esterno, devi utilizzare cavo multiplare ad isolamento rinforzato 06/1kV, ad esempio FG7OR 0,6/1KV, FG7R 0,6/1KV, N1VV- K. Non fare mettere ne cavi unipolari ne cavi FROR.Il cavo multipolare e' sicuramente la soluzione migliore, visto anche la dimensione del tubo.Si possono anche usare cavi unipolari sempre ad isolamento rinforzato FG7OR et simila ma la differenza di spesa e talmente irrisoria, e visto che hai spazio , che conviene infilare un cavo.Evita le cordine normali da interno ed i cavi FROR.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sulfranel Inserita: 15 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 15 agosto 2007 Possibilmente cavo o cordina con doppio isolamento FG7 non quella da appartamento N07VK , ma ricordati in ogni caso, che vista la distanza, di mettere nell'immediata prossimita' del contatore un magnetotermico a protezione della linea, lo impongono le norme ed in questo caso anche il buon senso, sarebbe meglio anche un differenziale con id da 0.5. Non si sa' mai domani chi va' a scavare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AA.70 Inserita: 15 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 15 agosto 2007 Era inteso che anche i cavi unipolari ad isolamento rinforzato vanno bene.Saluti Antonio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dadolo64 Inserita: 15 agosto 2007 Autore Segnala Share Inserita: 15 agosto 2007 grazie a tutti per le risposte, a questo punto è ovvio che gli chiedo di mettere il cavo. Altra cosa che non avevo considerato e che ha sollevato sulfranel, per la protezione del cavo il magnetotermico può stare dentro la cassetta enel o deve avere una sua cassetta che nel caso credo deva essere IP55 visto che è sul muro di recinzione. Grazie ancora e Buon Ferragosto a tutti io lo passo al lavoro spero che a voi vada meglio. Ciao. Davide Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 15 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 15 agosto 2007 Sul muretto di recinzione hai murato la cassetta ENEL? Era meglio il vano contatore un pò abbondante. Contatore, MGT interno, ev. futuri dispositivi per esterno...esempio un Diff + crepuscolare + lampioncino giardino, Diff per cancello automatico...in conclusione co un avno contatore sei più libero di fare successivamente delle modifiche non invasive. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dadolo64 Inserita: 15 agosto 2007 Autore Segnala Share Inserita: 15 agosto 2007 Non è ancora murato il vano contatore, a questo puntolo faccio mettere più grande così ho lo spazio per le altre cose. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati