stefano_ Inserito: 17 agosto 2007 Segnala Share Inserito: 17 agosto 2007 ciao,ultimamente mi capita sempre più spesso ( per fortuna ) di vedere l'installazione di differenziali da 10mA nei bagni... la cosa che mi colpisce è che tutti quelli che ho visto fino ad ora sono SEMPRE installati nelle 502 all'ingresso del relativo bagno,perché non si usa installare tali diff insieme a tutti gli altri nel centralino ?? Secondo me sarebbe meglio:1) sicuramente un diff standard ( da quida din ) costa molto meno di uno di quei diff che vanno nelle 5022) ho le protezioni sparse in tutto l'appartamento anziche averle centralizzate in un unico posto ( centralino appunto )Che ne dite ??? E' una coincidenza o proprio non si usa installare i diff per i bagni ( per esempio ) nel centralino ?Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 17 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 17 agosto 2007 Metterlo direttamente in "loco" è molto più semplice, e soprattutto eviti di dovere portare tutta una linea diretta dal centralino fino al bagno. Specialmente se è una cosa che viene fatta in un secondo tempo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 17 agosto 2007 Autore Segnala Share Inserita: 17 agosto 2007 e soprattutto eviti di dovere portare tutta una linea diretta dal centralino fino al bagnola linea in arrivo dal contatore enel va a finire nel centralino quindi una linea diretta non la si deve portare comunque ?Anche se installi un diff nel bagno comunque dal centralino devi portare una linea a parte.. altrimenti dove la prendi ?Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 17 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 17 agosto 2007 la linea in arrivo dal contatore enel va a finire nel centralino quindi una linea diretta non la si deve portare comunque ?Scusa, che c'entra la line che viene dal contatore?Anche se installi un diff nel bagno comunque dal centralino devi portare una linea a parte.. altrimenti dove la prendi ?E perchè?Fai conto di avere due line prese e luci sotto unico differenziale generale da 30mA..La linea che entra nel bagno, prima di andare alle prese, passa attraverso un' altro differenziale di sensibilità maggiore, e poi va verso le prese del bagno stesso... non hai bisogno di portare una linea diretta separata fino al bagno se il differenziale lo monti là. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 17 agosto 2007 Autore Segnala Share Inserita: 17 agosto 2007 urca !!!ma io non credevo che il diff da 10mA doveva essere installato a valle di quello generale da 30mA !!Io credevo che dal contatore arrivasse la linea dedicata per il bagno e qui ci fosse un mt diff installato nella 502 !!Ma come dici tu la si ottiene la selettività ?? in pratica se mi scatta il diff da 10 mA sono sicuro che NON interviene quello generale da 30mA ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 17 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 17 agosto 2007 No, pretendere selettività verticale con questi differenziali non è pensabile... ma penso che sia secondario come problema.Poi se si vuole anche la selettività di intervento, si procede giustamente a separare e sezionare le varie linee... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 17 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 17 agosto 2007 come ha gia' detto ATTILIO di solito questi differenziali vengono montati in impianti gia' esistenti.in impianti nuovi effettivamente e' meglio mettere linee dedicate ai bagni con differenziale nel centralino.ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 17 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 17 agosto 2007 ma io non credevo che il diff da 10mA doveva essere installato a valle di quello generale da 30mA !!In generale non sarebbe necessario.Tuttavia se il differenziale da 10mA è di tipo cosiddetto "elettronico", cioé il cui funzionamento è dipendente dalla tensione di rete (e di solito quelli per serie civile sono così) non è adatto alla protezione dai contatti indiretti, ma solo alla protezione addizionale dai contatti diretti, e perciò a monte è necessario un differenziale elettromeccanico trafdizionale (non necessariamente da 30mA).Nessuna limitazione se il 10mA fosse esso stesso di tipo elettromeccanico (come normalmente sono quelli per centralino). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oiuytr Inserita: 17 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 17 agosto 2007 cioé il cui funzionamento è dipendente dalla tensione di rete (e di solito quelli per serie civile sono così) non è adatto alla protezione dai contatti indiretti, ma solo alla protezione addizionale dai contatti direttiQuesta non la sapevo proprio, mi spiegheresti il motivo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 17 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 17 agosto 2007 Giusto per chiarire la mia precedente affermazione, non ho detto che il diff. da 10mA va messo in cascata a quello da 30mA, ho risposto a stefano, che in caso di differenziale modulare da scatola, con tutta probabilità la linea di arrivo viene da una scatola di derivazione comune, che si presuppone avere a monte il differenziale generale d' appartamento... e quinidi a tutti gli effetti il 10mA viene messo in serie al 30mA. Insomma era semplice il discorso o no?Poi logicamente come detto anche da Ivano, è più pulito se si fa partire direttamente una linea dedicata con mgt diff. da 10mA direttamente dal centralino... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 17 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 17 agosto 2007 e' una condizione possibile negli impianti nuovi.quando il differenziale e' elettronico, come gia' detto da CIA la casa dovrebbe indicarlo CHIARAMENTE sulla confezione, in quanto va' obbligatoriamente collegato a valle di un altro differenziale.ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 18 agosto 2007 Autore Segnala Share Inserita: 18 agosto 2007 ok,ma se l'impianto è nuovo per fare un lavoro fatto bene dovrei portare 2 linee dal centralino al bagno ( linea prese e linea luci )... mmmm... mi sa che è un pò troppo Grazie a tutti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cipone Inserita: 18 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 18 agosto 2007 ho preso questo testo dalle istruzioni di un mtd da serie civile da 10mA:Istruzioni per l'installatore-Questo interruttore differenziale ad alta sensibilità(IDN = 0,01A) é una efficace protezione addizionalecontro i contatti diretti con parti in tensione.Esso tuttavia non sostituisce né l'impianto di terrané il Salvavita ad alta sensibilità da installare nel centralino. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 18 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 18 agosto 2007 cio' conferma in pieno cio' che dice CIA.ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 19 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2007 (modificato) Questa non la sapevo proprio, mi spiegheresti il motivo?La norma impianti, 64-8, afferma che i differenziali di tipo dipendente dalla tensione di rete non sono ammessi come protezione dai contatti indiretti, in impianti non eserciti da perosne esperte.Si possono usare come protezione addizionale dai contatti diretti, o come protezione dai contatti indiretti supplementare.Lo stesso vale per tutta l'Europa continentale.A parte ciò, i differenziali e gli automatici per serie civile ad oggi non hanno una norma ad hoc.Speriamo che ce l'abbiano presto....Di solito seguono solo parzialmente le norme per i modulari.Si tratta quindi di apparecchi "fuori norma,ovvero con norma "in prestito".Penso che nemmeno se ne trovino marchiati.Questo non significa che non si possano usare, anzi!Tuttavia è bene non usarli in sostituzione di quelli modulari, ma in aggiunta.quando il differenziale e' elettronico, come gia' detto da CIA la casa dovrebbe indicarlo CHIARAMENTE sulla confezione, in quanto va' obbligatoriamente collegato a valle di un altro differenziale.Di solito è chiaro dallo schema stampigliato sull'interruttore.Quelli dipendenti dalla tensione di rete si riconoscono perché lo sganciatore è collegato non solo al toroide differenziale ma anche direttamente ai conduttori di linea. Modificato: 19 agosto 2007 da ClA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati