Mister_X_ Inserito: 4 maggio 2022 Segnala Share Inserito: 4 maggio 2022 Buongiorno, progetto e disegni quadri elettrici per L’automazione industriale di macchine per l’alimentare Volevo chiedere un consiglio per il dimensionamento delL’alimentatore È corretto sommare tutte le potenze in gioco (plc, hmi, spie, sensori, prox, ecc) e ricavarsi la corrente? Oppure c’è un metodo migliore più sbrigativo magari con l’utilizzo di qualche software? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 4 maggio 2022 Segnala Share Inserita: 4 maggio 2022 Forse più argomento da quadri di bordo machina , ma ti spiego come faccio io Tengo conto anche delle bobine dei teleruttori ed eventuali bobine pneumatiche o oleodinamiche , che soprattutto se grandi , quando si inseriscono creano un "buco" , nonostante utilizzi alimentatori di qualità ( telemecanique , Weidmuller, siemens ) Se ho componenti critici quali motorini in DC e grandi bobine , sdoppio sempre le alimentazioni creando un 24 Volt Pulito ( PLC ) , ed uno 24D Dirty Inoltre, per mia praticità , cerco di standardizzare le taglie , in modo da avere sempre a portata di mano un ricambio in magazzino da me , oppure comunque avendo a memoria dei codici precisi , ordino i ricambi al volo nel 50 % dei miei lavori ( circa.. ) gli impianti poi possono subire ampliamenti o modifiche , per cui cerco sempre di abbondare , avendo comunque switching che non consumano eccessivamente se non a pieno carico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mister_X_ Inserita: 4 maggio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 4 maggio 2022 Si anch’io cerco di dividere le alimentazioni (io faccio ingressi/uscite) Ma per il calcolo ti sommi tutte le potenze in gioco quindi corretto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 4 maggio 2022 Segnala Share Inserita: 4 maggio 2022 Si si corretto Poi appunto...capire la co temporaneita degli utilizzatori come i tele o le elettrovalvole.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati