Vai al contenuto
PLC Forum

informazioni nuovo contatore

Messaggi consigliati

Inserito:

salve in un'abitazione dove non è presente il contatore ho richiesto la posa di un contatore per la forniture di luce,vorrei sapere essendo che il contatoe sarà messo nell'androne del condominio i cavi che vanno dal contatore sino al mio appartamento lo farà il distributore o devo farlo io? se si come mi consigliate di procedere?

Inserita:

loro arrivano al contatore e stop.

dai due morsetti in uscita è tutto a carico tuo e dovresti incaricare un elettricista se non è già presente le linea fino all'appartamento.

però mi pare strano che ci sia una zona coi contatori e non ci siano già le salite agli appartamenti

Inserita:
3 minuti fa, reka ha scritto:

loro arrivano al contatore e stop.

dai due morsetti in uscita è tutto a carico tuo e dovresti incaricare un elettricista se non è già presente le linea fino all'appartamento.

però mi pare strano che ci sia una zona coi contatori e non ci siano già le salite agli appartamenti

questo non lo so,appunto perchè questo appartamento è senza contatore non so se ci sia la linea sino al mio appartamento che è al piano terra interno

Inserita:

ma dove andrà il contatore cosa c'è? un quadretto con un interruttore o due per ogni appartamento in corrispondenza di ogni contatore?

prima di pensare a cosa ci sarà da fare devi almeno sapere lo stato di fatto... se è tutto normale dovrai collegare solo i due fili al contatore ma devi saperlo tu cosa c'è o cosa non c'è

Inserita:
36 minuti fa, reka ha scritto:

ma dove andrà il contatore cosa c'è? un quadretto con un interruttore o due per ogni appartamento in corrispondenza di ogni contatore?

prima di pensare a cosa ci sarà da fare devi almeno sapere lo stato di fatto... se è tutto normale dovrai collegare solo i due fili al contatore ma devi saperlo tu cosa c'è o cosa non c'è

il contatore sarà messo nell'androne condominiale con tutti gli altri ora non capisco a quale interruttore ti riferiisci essendo un neofita in questo campo,io nella prediposzione vedo solo i contatori che poi quelli già allacciati scendono i cavi all'interno ovvero sottotraccia fino agli appartamenti presumo ,essendo che il mio non ha un contatore non so se ci siano o meno o dovrò farlo io 

Inserita:

Una foto della zona contatori aiuterebbe e poi l'alloggio ha l'impianto elettrico? Prese, luci e un centralino con anche solo un salvavita?

Inserita:

sicuro che i cavi che partano vadan direttamente agli appartamenti? non c'è un locale o una parete con tanti quadretti elettrici?

comunque anche se non ci fosse da come la descrivi mi pare alquanto strano non ci sia già la linea che sale, se non ci sono spazi vuoti è probabile che il tuo contatore già ci sia e devono solo abilitartelo.. prova a contarli e vedi se corrispondono al numero degli appartamenti

Inserita: (modificato)
3 ore fa, luca1670 ha scritto:

un'abitazione dove non è presente il contatore

Nell' Appartamento puoi verificare se dal Vano Scale arrivano i Cavi per il Centralino.

(se il Centralino è presente, togli il coperchio e fai una foto) 

Magari è tutto predisposto e manca solo il Contatore.

Trattandosi di un Condominio avrà già Canalette e / o Corrugati tra il Vano Contatori ed i vari piani. 

Nelle Parti Comuni Condominiali, se necessario, dovrà intervenire un Elettricista abilitato avvisando anche L' Amministratore. 

Buona serata ! 

Modificato: da piergius
Saltato parole
Inserita:

Qui dove stanno i contatori degli altri inquilini e dove sarà messo anche il mio e come detto è un piano terra interno e non vedo esternamente ne canalette ne corrugati

Screenshot_20220505-163444_Video Player.jpg

Inserita:

li hai contati?

i tre con le luci accese sono probabilmente contatori liberi..

Inserita:

Magari per paura di occupazioni abusive il costruttore si è evitato di posare i cavi..  Ovviamente se mancanti dovrai trovarti un elettricista che ti poserà i cavi e la protezione. Il gestore invece si occuperà solamente del gruppo di misura

Maurizio Colombi
Inserita:

Allora: partiamo dal presupposto che un appartamento, per essere messo in vendita, presumibilmente dovrebbe avere tutte le "carte" in regola, abitabilità in primis.

Per essere abitabile un appartamento deve avere, tra l'altro, l'impianto elettrico.

L'impianto elettrico dovrebbe avere uno straccio di conformità (se realizzato prima del 1990).

La conformità dell'impianto elettrico la si rilascia fino al punto di fornitura che, nel nostro caso, è il contatore.

Quindi... l'impianto elettrico dell'appartamento (se esistente e dichiarato conforme) deve avere obbligatoriamente anche il montante.

Ma questo non lo sappiamo e, se andiamo avanti cos', non lo sapremo mai.

Inserita:

Quelli con le luci rosse sono semplicemente i modelli vecchi che sono delle persone che vivono li da anni infatti vi è ik cognome segnato su,non so il motivo quando hanno installato i nuovi ,hanno lasciato anche alcuni dei vecchi,per questo sono certo che il mio non ci sia....l'appartamento sarebbe di un amico che lo ha da molto tempo che usava come deposito e non aveva mai installato un contatore

giuseppe071964
Inserita:

Mi sembra strano che vengano sostituiti i vecchi contatori con dei nuovi e gli stessi non vengano smontati, c'e' qualcosa che non mi torna, perche' gli stessi andavano montati sulla medesima posizione.

Inserita:
17 minuti fa, giuseppe071964 ha scritto:

Mi sembra strano che vengano sostituiti i vecchi contatori con dei nuovi e gli stessi non vengano smontati, c'e' qualcosa che non mi torna, perche' gli stessi andavano montati sulla medesima posizione.

Non so sono li che sono abbassati ma i nuovi alzati non so cosa abbiano fatto ma stanno in quel modo

giuseppe071964
Inserita:

Ma in questo locale/appartamento esiste l'impianto elettrico? Anche se non funzionante?

Esiste un quadro elettrico?

Esiste una scatola di derivazione che entra in questo locale?

Inserita:
Il 5/5/2022 alle 21:45 , luca1670 ha scritto:

un amico che lo ha da molto tempo che usava come deposito e non aveva mai installato un contatore

Se è così, la foto risponde da sola: Ne manca uno solo in mezzo alla fila. 

Invece, se a sua volta aveva acquistato daun precedente Proprietario, sarà uno di quelli tirati giù. 

Avevo suggerito anche :

"  se il Centralino è presente, togli il coperchio e fai una foto ". 

Nel caso al relativo Interruttore Generale arrivino 2 Fili, 

Poiché non c' è Tensione, basta un  Signal Tracer tipo questo 

"Tester per Cavi di Rete, Rilevatore Cavi Elettrici, Tester Cavi Rete con MS6812" 

che consente di identificare i  cavi avvicinando l' apposito Ricevitore.

Buona giornata ! 

Inserita:
5 ore fa, piergius ha scritto:

Se è così, la foto risponde da sola: Ne manca uno solo in mezzo alla fila. 

Invece, se a sua volta aveva acquistato daun precedente Proprietario, sarà uno di quelli tirati giù. 

Avevo suggerito anche :

"  se il Centralino è presente, togli il coperchio e fai una foto ". 

Nel caso al relativo Interruttore Generale arrivino 2 Fili, 

Poiché non c' è Tensione, basta un  Signal Tracer tipo questo 

"Tester per Cavi di Rete, Rilevatore Cavi Elettrici, Tester Cavi Rete con MS6812" 

che consente di identificare i  cavi avvicinando l' apposito Ricevitore.

Buona giornata ! 

appunto perchè non vi sono dei cavi che entrano per dare luce un impianto elettrico vi è ma non è connesso a nulla solo per un periodo aveva un cavo che portava dal suo appartamento a li alimentato da una spina ma no appunto un cavo di un contatore