majinjoko Inserito: 4 maggio 2022 Segnala Share Inserito: 4 maggio 2022 Ciao a tutti, ho una scheda (LOLIN D32) che include il circuito per caricare una batteria al litio ed utilizzarla come fonte di alimentazione se manca l'alimentazione principale. Tale scheda, quindi, è collegata ad un alimentatore a 5v e ad una batteria al litio a 3.7v. Se l'alimentatore a 5v è in funzione, la batteria si carica - se necessario. Se la corrente viene a mancare, quindi il 5v è "spento", allora la batteria alimenta la scheda. Vorrei essere in grado di identificare in quale caso mi trovo. Ad oggi in realtà lo faccio con questo approccio: In pratica: - l'alimentazione del 5v entra in un optoisolatore (4N35, scusate se è disegnato male) - tramite diodo (zeiner o shottky, non ricordo, comunque mi provoca una caduta di tensione di 0.3v) porto l'alimentazione al Vin della scheda - leggo il transistor del 4N35 tramite un pin della scheda configurato in pullup La cosa funziona molto bene, quando salta la corrente la scheda rimane alimentata e legge correttamente il pin a valle dell'opto. Però mi chiedo se esiste qualcosa di più efficiente, o che non richieda di perdere quegli 0.3v che il diodo si mangia. Se tolgo il diodo, quando salta la corrente ci sono 3.7v sul pin di Vin e quindi l'opto continua a funzionare.. con il diodo impedisco questo giro. Avete dei consigli da darmi? Ripeto: la cosa l'ho realizzata così già da diversi mesi, è solo curiosità, però ora vorrei togliermi lo sfizio. Grazie mille! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 5 maggio 2022 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2022 Seusi quel circuito devi per forza usare i due diodi schokty in serie all'alimentazione, per avere una bassa caduta. Se non usi A0 puoi sfruttare la lettura analogica Alimentando un partitore leggendo il livello di tensione,qundo l'alimentazioen è a batteria c'è una discreta differenza, più di 1V, che puoi rilevare tranquillamente. Io uso un sistema simile per misurare il livello della batteria così da dare l'allarme quando scende sotto i 3.7V Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati