copy_dario Inserito: 19 agosto 2007 Segnala Inserito: 19 agosto 2007 Ciao a tutti ! Molto probabilmente per molti (...se non per tutti!) questa potrebbe essere una discussione piuttosto "stupida", però preferisco sempre chiedere prima di combinare qualche disastro. Premetto che non sono un tecnico, un elettricista o un installatore ma un semplice amante del Fai da te.Ho bisogno della vostra consulenza per aumentare l'ulliminazione presente nel mio cortile.Attualmente ho 1 lampada esterna + un interruttore interno che la comanda. Volendo aggiungere altre due lampade, da portare in altrettanti punti del cortile, come devo fare ? Qualcuno ha per caso qualche schemino ?GRAZIE
del_user_56966 Inserita: 19 agosto 2007 Segnala Inserita: 19 agosto 2007 Se la luce si accende assieme a quella esistente, semplicemente metterla in parallelo sulla linea che alimente la lampada esistente!Se sei amante del fai da te...questa volta lo schema non dovrebbe servire....
copy_dario Inserita: 19 agosto 2007 Autore Segnala Inserita: 19 agosto 2007 Uè Alen ! :-)Sono amante del Fai da Te ma poco pratico del Fai da Te Elettrico..... ;-)Vediamo se ci becco :da due morsetti della lampada attuale faccio uscire due fili e li porto nei morsetti della seconda lampada. Idem con la terza.Salto in aria se faccio così?
Del_user_23717 Inserita: 19 agosto 2007 Segnala Inserita: 19 agosto 2007 Le lampade se metalliche potrebbero avere anche un terzo morsetto per il conduttore di terra, comunque non salti in aria tranquillo... sempre che non intendi realizzare una luminaria tipo festa di paese
copy_dario Inserita: 19 agosto 2007 Autore Segnala Inserita: 19 agosto 2007 hihihihihihi ...no, tranquillo Attilio. Dunque è semplice : dai due morsetti della lampada attuale faccio partire 4 fili, 2 li porto alla prima lampada, 2 alla seconda.Naturalmente prima stacco la corrente GRAZIE MILLE !!!!