copy_dario Inserito: 19 agosto 2007 Segnala Inserito: 19 agosto 2007 Ciao a tutti ! Molto probabilmente per molti (...se non per tutti!) questa potrebbe essere una discussione piuttosto "stupida", però preferisco sempre chiedere prima di combinare qualche disastro. Premetto che non sono un tecnico, un elettricista o un installatore ma un semplice amante del Fai da te.Ho bisogno della vostra consulenza per aumentare l'ulliminazione presente nel mio cortile.Attualmente ho 1 lampada esterna + un interruttore interno che la comanda. Volendo aggiungere altre due lampade, da portare in altrettanti punti del cortile, come devo fare ? Qualcuno ha per caso qualche schemino ?GRAZIE
del_user_56966 Inserita: 19 agosto 2007 Segnala Inserita: 19 agosto 2007 Se la luce si accende assieme a quella esistente, semplicemente metterla in parallelo sulla linea che alimente la lampada esistente!Se sei amante del fai da te...questa volta lo schema non dovrebbe servire....
copy_dario Inserita: 19 agosto 2007 Autore Segnala Inserita: 19 agosto 2007 Uè Alen ! :-)Sono amante del Fai da Te ma poco pratico del Fai da Te Elettrico..... ;-)Vediamo se ci becco :da due morsetti della lampada attuale faccio uscire due fili e li porto nei morsetti della seconda lampada. Idem con la terza.Salto in aria se faccio così?
Del_user_23717 Inserita: 19 agosto 2007 Segnala Inserita: 19 agosto 2007 Le lampade se metalliche potrebbero avere anche un terzo morsetto per il conduttore di terra, comunque non salti in aria tranquillo... sempre che non intendi realizzare una luminaria tipo festa di paese
copy_dario Inserita: 19 agosto 2007 Autore Segnala Inserita: 19 agosto 2007 hihihihihihi ...no, tranquillo Attilio. Dunque è semplice : dai due morsetti della lampada attuale faccio partire 4 fili, 2 li porto alla prima lampada, 2 alla seconda.Naturalmente prima stacco la corrente GRAZIE MILLE !!!!
Del_user_23717 Inserita: 19 agosto 2007 Segnala Inserita: 19 agosto 2007 Eventualmente per evitare di avere 3 fili in ogni morsetto (quelli delle lampade spesso sono piccolini) puoi collegare la lampada esistente alla prima nuova (con due fili) e da quella nuova altri due fili alla seconda nuova lampada.
copy_dario Inserita: 20 agosto 2007 Autore Segnala Inserita: 20 agosto 2007 ....ottimo !Grazie Molte Attilio !
del_user_56966 Inserita: 20 agosto 2007 Segnala Inserita: 20 agosto 2007 Come dico sempre io, collegare un Bus e facile come fare un parallelo di prese e/o lampade,vedi che piano piano....dalle lampade passi ai sistemi Bus
solchiere Inserita: 20 agosto 2007 Segnala Inserita: 20 agosto 2007 Unico accorgimento: in esterno non è opportuno fare giunte con morsetti, capicorda, mammut o altro (in eventuali pozzetti o canaline), ma solo all'interno di scatole stagne IP55 o nei cassetti porta frutti stagni IP55.
copy_dario Inserita: 20 agosto 2007 Autore Segnala Inserita: 20 agosto 2007 Grazie a tutti ragazzi ! Utilissimi i vostri consigli, ne farò tesoro. Siete T R O O O O O O O P P P P P P O mitici !!!!
del_user_56966 Inserita: 20 agosto 2007 Segnala Inserita: 20 agosto 2007 o altromai provato il nastro 23 della 3M, prova rimarrai stupito !!
BLUEPRINCE Inserita: 20 agosto 2007 Segnala Inserita: 20 agosto 2007 Lungi da me fare la parte del guastafeste ma oltre ai consigli sul "fai da te" vogliamo ricordare al nostro amico che sta per infrangere una legge dello Stato? Visto che non è un esperto forse potrebbe non sapere che la Legge 46/90 impone che la modifica e l'ampliamento degli impianti elettrici sia effettuata solo persone o ditte aventi i requisiti per farlo. Non che voglia difendere una categoria della quale ormai non faccio neanche più parte, ma mi sembra il caso di ricordare che "l'elettricità" è un affare pericoloso e ci si può far male a se stessi e agli altri. Quindi massima attenzione e senso di responsabilità.Saluti a tutti
del_user_56966 Inserita: 21 agosto 2007 Segnala Inserita: 21 agosto 2007 (modificato) solo persone o ditte aventi i requisiti per farloconcetto mistico della realta 46/90....o ditte aventi i requisiti ovvero su 400 persone uno è abilitato e gli altri 399 sono "fai da te"meditare gente, meditare.... Modificato: 21 agosto 2007 da alen
BLUEPRINCE Inserita: 21 agosto 2007 Segnala Inserita: 21 agosto 2007 Concetto mistico???Prova a trovarti davanti ad un giudice che ti accusa di aver fatto un lavoro che non ti competeva laddove magari c'è stato un infortunio oppure trovati nei panni di quell' 1/400 e poi ne riparliamo...ragazzi non scherzate col fuoco...va tutto bene finché nessuno si fa male dopodiché sono guai, altro che mistico. La 46/90 bene o male assegna delle responsabilità ed in questo è molto semplice e precisa, non servirà a prevenire, perché poi siamo tutti bravi elettricisti, ma a punire si, eccome.
Elvezio Franco Inserita: 21 agosto 2007 Segnala Inserita: 21 agosto 2007 ragazzi non scherzate col fuocoNon ho ben capito se e' rivolto a chi risponde o a chi deve fare il lavoro.La pericolosita' dell'uso improprio della corrente non e' certo quanto si consiglia in questo forum,credo anzi che chi si rivolge qui sia proprio per evitarlo.La 46/90 bene o male assegna delle responsabilitàQuesto e' assodato nel caso di chi fa lavori ad altre persone e per questo viene pagato.Chi fa un lavoro per se in casa propria e si fa male non credo incorra in sanzioni di nessun genere.
copy_dario Inserita: 21 agosto 2007 Autore Segnala Inserita: 21 agosto 2007 (modificato) Ciao BLUEPRINCE ! Quello che voglio fare è solo l'aggiunta di due semplici lampadine, supervisionato dagli ottimi consigli di questo forum e da un amico elettricista che ha promesso di intervenire in caso di necessità.Considera che farò l'intero intervento con il contatore generale staccato e, nel caso qualcosa non dovesse andare per il verso giusto, rimetterò tutto come prima, chiedendo l'ausilio del mio amico elettricista.Tranquillo, quando si tratta di cose serie mi rivolgo a seri professionisti. Proprio l'anno scorso la messa a norma del mio impianto elettrico è stata fatta da una ditta di elettricisti.Aggiungere due lampadine non credo sia così pericoloso o di fuori legge. Come ha scritto anche Elvezio, si tratta di un lavoro privato. Lunge da me improvvisarmi elettricista o violare le norme giudiriche.Grazie del tuo consiglio, farò molta attenzione ! Modificato: 21 agosto 2007 da copy_dario
Del_user_23717 Inserita: 21 agosto 2007 Segnala Inserita: 21 agosto 2007 Già, peccato che i requisiti possa averceli anche chi non è legalmente abilitato!!! La gente si infortuna in casa per lo più scivolando sul pavimento bagnato, presto ci sarà una legge dello stato fatta per prevenire simili problemi, la pulizia dovrà essere fatta da persone/ditte abilitate... x Dario, informati, guarda un tecnico che sa lavorare ed impara... aggiungici la dovuta cautela e prudenza, non avere paura di chiedere, e fatti una bella auto dichiarazione in cui ti prendi le responsabilità del tuo operato...
BLUEPRINCE Inserita: 21 agosto 2007 Segnala Inserita: 21 agosto 2007 Secondo me nel leggere il testo della legge vi siete fermati al titolo. Come si fa ad affermare che per lavori 'privati' si fa un'autocertificazione?? Siamo d'accordo che uno in casa propria fa come vuole volendo anche in casa di amici e volendo ancora anche in casa di sconosciuti il problema rimane la responsabilità visto che in questo Paese si riesce ad intervenire solo quando i buoi sono ormai scappati. Purtroppo (o per fortuna) non è più consentito (per legge) di farsi male con gli impianti elettrici e di questo sono chiamati a rispondere chi opera de in ultimo il committente. Per Elvezio: naturalmente non sto biasimando chi dà consigli tecnici, mi guarderei bene, ho solo aggiunto una semplice nota giuridica per completare il quadro, quello che mi sembra strano è l'atteggiamento superficiale nei riguardi di una Legge di chi invece sembra operare in questo settore e comunque ti ricordo che non puoi mettere mani sull'impianto né di casa tua né di altri se non per manutenzione ordinaria. Questa legge non è stata fatta per lasciare pista libera agli elettricisti professionisti ma per evitare, per quanto possibile, gli infortuni. Per Dario: ho solo voluto inserirti nel giusto contesto e darti un consiglio in più e non bacchettarti per quello che fai che è e rimane un affare tuo di cui ti assumi la responsabilità anche senza autocertificarlo...Un saluto a tutti
copy_dario Inserita: 21 agosto 2007 Autore Segnala Inserita: 21 agosto 2007 "x Dario, informati, guarda un tecnico che sa lavorare ed impara... aggiungici la dovuta cautela e prudenza, non avere paura di chiedere, e fatti una bella auto dichiarazione in cui ti prendi le responsabilità del tuo operato"Alla grande ! "Per Dario: ho solo voluto inserirti nel giusto contesto e darti un consiglio in più e non bacchettarti per quello che fai che è e rimane un affare tuo di cui ti assumi la responsabilità anche senza autocertificarlo..."Ok BluePrince, sono sempre attento ai consigli e ti ringrazio.
Del_user_23717 Inserita: 21 agosto 2007 Segnala Inserita: 21 agosto 2007 (modificato) Come si fa ad affermare che per lavori 'privati' si fa un'autocertificazione??Era detto in senso ironico, credo che si ca**e... (c a p i s s e) perchè lo censura??? boh! Modificato: 21 agosto 2007 da attilio fiocco
del_user_56966 Inserita: 21 agosto 2007 Segnala Inserita: 21 agosto 2007 quello che mi sembra strano è l'atteggiamento superficiale nei riguardi di una LeggeQuando ho detto meditate, cercate di meditare, tu ti scaldi perchè una persona che segue i consigli di altri si fa un lavoro BASE da elettricista, ovvero mettere due fili in parallelo, mentre ti scordi che la legge prevede che basta un abilitato per poi dare via liberta a fare gli elettricisti a migliaia di persone assunte il giorno prima e quindi come dici tu "fai da te"...forse dal punto di vista legale si ma, non penso che dal punto di vista del pericolo ci siano differenze alcuna!!! Ovvero se il nostro amico domani si fa assumere da una ditta che fa installazioni elettriche, si trova comunque a fare il solito lavorocon la solità esperienza....peggio se non avesse almeno un forum che almeno la teoria della pratica e le attenzioni del caso le a fornite.....questo era il Lato mistico --> se parli di pericolo ricorda una cosa! la corrente elettrica non conosce la 46/90 quindi chi vi si avvicina oltre aver i requisitiè bene che conosca molto bene come questa opera realmente altrimenti son guai!!!
Del_user_23717 Inserita: 21 agosto 2007 Segnala Inserita: 21 agosto 2007 Condivido quanto espresso da Alen in tutto e per tutto...
Luca Bettinelli Inserita: 21 agosto 2007 Segnala Inserita: 21 agosto 2007 (modificato) Era detto in senso ironico, credo che si ca**e... (c a p i s s e) perchè lo censura??? boh! Penso che sia impazzito il filtro delle parole censurate.proviamo:Capisse - funziona?sembra che funziona a me non l'ha censurato Modificato: 21 agosto 2007 da Luca Bettinelli
Gabriele Riva Inserita: 21 agosto 2007 Segnala Inserita: 21 agosto 2007 Capisse - funziona?Vi era un problema nel filtro parole, ora e' stato sistemato
BLUEPRINCE Inserita: 21 agosto 2007 Segnala Inserita: 21 agosto 2007 Alen rileggi bene il mio primo intervento e dimmi dov'è che mi sono scaldato. Siccome Dario mi sembrava molto inesperto in materia e molto entusiasta dei consigli ricevuti mi sembrava utile aggiungere un elemento di cautela per lui e per gli altri che leggono. Quello che non mi piace sono i discorsi che fate in cui si giustifica una errata o mancata applicazione di una legge. Continuiamo pure a fare come ci pare i barba al legislatore ma almeno non andiamo in giro a dire che è giusto così. E poi scusa qual'è il problema se un esercito di incapaci è abilitato da un esperto? È un problema suo, la legge dice che è responsabile dell'operato dei 1000 fai da te evidentemente avrà il suo tornaconto e sopratutto avrà accettato l'idea di vivere in regime di libertà provvisoria...Sinceramente non capisco (e con questo esaurisco l'intervento per l'argomento) perché contrastare un ragionamento così semplice e lineare.Un saluto.
Messaggi consigliati