Vai al contenuto
PLC Forum

Bipolari in serie

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti su una casa a due livelli ho un bipolare al piano terra che mi comanda un autoclave, avrei la necessità quando si è sopra di comandarla pure da li, ora mi chiedo mettere due interruttori bipolari in parallelo è corretto si può fare? Ovviamente mettere su 0 quello giù quando voglio comandare quello al piano superiore

Inserita:

funzionare funziona sempre che la linea da cui prelevano corrente sia la stessa..

io vedrei meglio, ed è sicuramente più corretto, l'uso di un contattore.

Inserita:

Grazie reka per la celere risposta, ma è sbagliato concettualmente o possono sorgere danni usando in parallelo due bipolari? Nel caso del contattore dovrei mettere dei pulsanti al posto dei bipolari giusto?

Inserita:

Ciao, sarebbe più giusto installare due deviatori e se stiamo parlando di un assorbimento di 100W non servirebbe neanche il contattore, anche se è sempre meglio inserirlo. L’unico problema è il passaggio dei fili, poi potrai accende da un piano e fermare dall’altro e viceversa

4 minuti fa, enio82 ha scritto:

Nel caso del contattore dovrei mettere dei pulsanti al posto dei bipolari giusto?

Solo se usi dei relais passo passo

Dumah Brazorf
Inserita:

Più che altro è strana questa esigenza di controllare manualmente l'autoclave.

Inserita:
1 ora fa, enio82 ha scritto:

ma è sbagliato concettualmente o possono sorgere danni usando in parallelo due bipolari?

E sbagliato concettualmente e possono insorgere danni in caso di inversione dei fili F e N ad uno dei due interruttori.

La soluzione corretta è usare un contattore comandato da 2 posizioni, o tramite dieviatori o tramite relè passo passo.

Inserita:
2 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Più che altro è strana questa esigenza di controllare manualmente l'autoclave.

Il problema nasce di notte che in effetti parte e si stacca in continuazione e secondo l'idraulico l'impianto non ha problemi, quindi se di notte mi serve non bisogna scendere giù.

1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

E sbagliato concettualmente e possono insorgere danni in caso di inversione dei fili F e N ad uno dei due interruttori.

La soluzione corretta è usare un contattore comandato da 2 posizioni, o tramite dieviatori o tramite relè passo passo.

Ok grazie per la info ma che tipo di relè prendere per quel carico

Inserita:

Io riterrei anche pericoloso per eventuali interventi di manutenzione!

Inserita:

A parte il consiglio di Dumah Brazorf  che è abbastanza sensato, per stabilre che tipo di contattore necessita la pompa, bisognerebbe conoscere la corrente di targa del motore o, almeno, la potenza del motore, altrmenti si danno dati a casaccio

Inserita:

Gruppo di pressurizzazione ??? Potrebbe anche essere il vaso di espansione scarico

Inserita:

Quoto Livio, deviatori o passo-passo che comanda il contattore e pulsanti ai piani per interruzione. Magari un salvamotore ci starebbe anche bene, collegato come si conviene se si parla di monofase. Ciao.

Inserita:
20 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Cambia idraulico...

Mi sà...comunque un problema c'è di sicuro...che sia presscontrol...se è pressostato meccanico il vaso di espanzione scarico o bucato..oppure qualche microperdita su un rubinetto io personalmente prima di stravolgere con cablaggi relè e altro cercherei il motivo del perchè parte...se poi a maggior ragione parte in continuazione...ma la bolletta dell'acqua ce l'hai salata?

Inserita:

Grazie a tutti per i commenti farò ricontrollare quest'impianto di idraulica ne capisco 0 l'elettricità più mi appassiona

Inserita:

In entrambi i Rami anche un Professionista non  finisce mai di imparare  !

Come in un Impianto Elettrico, anche in Idraulica  i Componenti vanno Coordinati .

Nel caso dell' Autoclave l' Elettricista impara dall' Idraulico e viceversa  !

> infatti devono essere coordinati : 

La cosa più importante per il Funzionamento : Prevalenza attuale della ElettroPompa superiore al valore Massimo ,

ad es.: 4Bar , altrimenti non staccherebbe mai  !

Taratura del Pressostato Minimo e Massimo , es.: 2 e 3Bar

Precarica Vaso di Espansione =leggermente inferiore  al valore Minimo , es.: 1,8Bar

> Se  il Vaso di Espansione è caricato oltre la Pressione Massima, oppure è scarico, 

non assolve la sua funzione di riserva e il Pressostato attacca e stacca spesso.

>una causa più banale può essere un rubinetto , una Cassetta di Scarico o altro che perde.

Buona serata  !

Inserita:
1 ora fa, piergius ha scritto:

In entrambi i Rami anche un Professionista non  finisce mai di imparare  !

Come in un Impianto Elettrico, anche in Idraulica  i Componenti vanno Coordinati .

Nel caso dell' Autoclave l' Elettricista impara dall' Idraulico e viceversa  !

> infatti devono essere coordinati : 

La cosa più importante per il Funzionamento : Prevalenza attuale della ElettroPompa superiore al valore Massimo ,

ad es.: 4Bar , altrimenti non staccherebbe mai  !

Taratura del Pressostato Minimo e Massimo , es.: 2 e 3Bar

Precarica Vaso di Espansione =leggermente inferiore  al valore Minimo , es.: 1,8Bar

> Se  il Vaso di Espansione è caricato oltre la Pressione Massima, oppure è scarico, 

non assolve la sua funzione di riserva e il Pressostato attacca e stacca spesso.

>una causa più banale può essere un rubinetto , una Cassetta di Scarico o altro che perde.

Buona serata  !

Ok necessita di nuovo controllo da parte dell'idraulico grazie a tutti