enio82 Inserito: 5 maggio 2022 Segnala Inserito: 5 maggio 2022 Salve a tutti su una casa a due livelli ho un bipolare al piano terra che mi comanda un autoclave, avrei la necessità quando si è sopra di comandarla pure da li, ora mi chiedo mettere due interruttori bipolari in parallelo è corretto si può fare? Ovviamente mettere su 0 quello giù quando voglio comandare quello al piano superiore
reka Inserita: 5 maggio 2022 Segnala Inserita: 5 maggio 2022 funzionare funziona sempre che la linea da cui prelevano corrente sia la stessa.. io vedrei meglio, ed è sicuramente più corretto, l'uso di un contattore.
enio82 Inserita: 5 maggio 2022 Autore Segnala Inserita: 5 maggio 2022 Grazie reka per la celere risposta, ma è sbagliato concettualmente o possono sorgere danni usando in parallelo due bipolari? Nel caso del contattore dovrei mettere dei pulsanti al posto dei bipolari giusto?
rubio2002it Inserita: 5 maggio 2022 Segnala Inserita: 5 maggio 2022 Ciao, sarebbe più giusto installare due deviatori e se stiamo parlando di un assorbimento di 100W non servirebbe neanche il contattore, anche se è sempre meglio inserirlo. L’unico problema è il passaggio dei fili, poi potrai accende da un piano e fermare dall’altro e viceversa 4 minuti fa, enio82 ha scritto: Nel caso del contattore dovrei mettere dei pulsanti al posto dei bipolari giusto? Solo se usi dei relais passo passo
Dumah Brazorf Inserita: 5 maggio 2022 Segnala Inserita: 5 maggio 2022 Più che altro è strana questa esigenza di controllare manualmente l'autoclave.
Livio Orsini Inserita: 5 maggio 2022 Segnala Inserita: 5 maggio 2022 1 ora fa, enio82 ha scritto: ma è sbagliato concettualmente o possono sorgere danni usando in parallelo due bipolari? E sbagliato concettualmente e possono insorgere danni in caso di inversione dei fili F e N ad uno dei due interruttori. La soluzione corretta è usare un contattore comandato da 2 posizioni, o tramite dieviatori o tramite relè passo passo.
enio82 Inserita: 5 maggio 2022 Autore Segnala Inserita: 5 maggio 2022 2 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto: Più che altro è strana questa esigenza di controllare manualmente l'autoclave. Il problema nasce di notte che in effetti parte e si stacca in continuazione e secondo l'idraulico l'impianto non ha problemi, quindi se di notte mi serve non bisogna scendere giù. 1 ora fa, Livio Orsini ha scritto: E sbagliato concettualmente e possono insorgere danni in caso di inversione dei fili F e N ad uno dei due interruttori. La soluzione corretta è usare un contattore comandato da 2 posizioni, o tramite dieviatori o tramite relè passo passo. Ok grazie per la info ma che tipo di relè prendere per quel carico
max.bocca Inserita: 5 maggio 2022 Segnala Inserita: 5 maggio 2022 Io riterrei anche pericoloso per eventuali interventi di manutenzione!
Livio Orsini Inserita: 5 maggio 2022 Segnala Inserita: 5 maggio 2022 A parte il consiglio di Dumah Brazorf che è abbastanza sensato, per stabilre che tipo di contattore necessita la pompa, bisognerebbe conoscere la corrente di targa del motore o, almeno, la potenza del motore, altrmenti si danno dati a casaccio
ilsolitario Inserita: 5 maggio 2022 Segnala Inserita: 5 maggio 2022 Gruppo di pressurizzazione ??? Potrebbe anche essere il vaso di espansione scarico
ohm76 Inserita: 6 maggio 2022 Segnala Inserita: 6 maggio 2022 Quoto Livio, deviatori o passo-passo che comanda il contattore e pulsanti ai piani per interruzione. Magari un salvamotore ci starebbe anche bene, collegato come si conviene se si parla di monofase. Ciao.
mrgianfranco Inserita: 6 maggio 2022 Segnala Inserita: 6 maggio 2022 20 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto: Cambia idraulico... Mi sà...comunque un problema c'è di sicuro...che sia presscontrol...se è pressostato meccanico il vaso di espanzione scarico o bucato..oppure qualche microperdita su un rubinetto io personalmente prima di stravolgere con cablaggi relè e altro cercherei il motivo del perchè parte...se poi a maggior ragione parte in continuazione...ma la bolletta dell'acqua ce l'hai salata?
enio82 Inserita: 7 maggio 2022 Autore Segnala Inserita: 7 maggio 2022 Grazie a tutti per i commenti farò ricontrollare quest'impianto di idraulica ne capisco 0 l'elettricità più mi appassiona
piergius Inserita: 7 maggio 2022 Segnala Inserita: 7 maggio 2022 In entrambi i Rami anche un Professionista non finisce mai di imparare ! Come in un Impianto Elettrico, anche in Idraulica i Componenti vanno Coordinati . Nel caso dell' Autoclave l' Elettricista impara dall' Idraulico e viceversa ! > infatti devono essere coordinati : La cosa più importante per il Funzionamento : Prevalenza attuale della ElettroPompa superiore al valore Massimo , ad es.: 4Bar , altrimenti non staccherebbe mai ! Taratura del Pressostato Minimo e Massimo , es.: 2 e 3Bar Precarica Vaso di Espansione =leggermente inferiore al valore Minimo , es.: 1,8Bar > Se il Vaso di Espansione è caricato oltre la Pressione Massima, oppure è scarico, non assolve la sua funzione di riserva e il Pressostato attacca e stacca spesso. >una causa più banale può essere un rubinetto , una Cassetta di Scarico o altro che perde. Buona serata !
enio82 Inserita: 7 maggio 2022 Autore Segnala Inserita: 7 maggio 2022 1 ora fa, piergius ha scritto: In entrambi i Rami anche un Professionista non finisce mai di imparare ! Come in un Impianto Elettrico, anche in Idraulica i Componenti vanno Coordinati . Nel caso dell' Autoclave l' Elettricista impara dall' Idraulico e viceversa ! > infatti devono essere coordinati : La cosa più importante per il Funzionamento : Prevalenza attuale della ElettroPompa superiore al valore Massimo , ad es.: 4Bar , altrimenti non staccherebbe mai ! Taratura del Pressostato Minimo e Massimo , es.: 2 e 3Bar Precarica Vaso di Espansione =leggermente inferiore al valore Minimo , es.: 1,8Bar > Se il Vaso di Espansione è caricato oltre la Pressione Massima, oppure è scarico, non assolve la sua funzione di riserva e il Pressostato attacca e stacca spesso. >una causa più banale può essere un rubinetto , una Cassetta di Scarico o altro che perde. Buona serata ! Ok necessita di nuovo controllo da parte dell'idraulico grazie a tutti
Messaggi consigliati