daviluc Inserito: 21 agosto 2007 Segnala Share Inserito: 21 agosto 2007 Vorrei fare una domanda, forse un po' banale:Dovrei collegare due applique in parallelo comandati da un interruttore che li accenda o spenga contemporaneamente. Soluzione: a) invio un tubo in pVC dalla cassetta di derivazione all'interruttore inserendoci la fase, il neutro e la massa;interrompo la fase all'interruttore e mando direttamente massa e fase al primo applique invio un altro tubo dall'interruttore al primo applique e ci inserisco la fase che ho interrotto, il neutro e la massa collegando il tutto al primo applique;c) invio un altro tubo dal primo applique al secondo e ci inserisco la fase, il neutro e la massa che escono dal primo applique.Giusto? Se agisco secondo questa logica, significa che al primo applique arrivano due tubi, uno dall'interruttore e uno dal secondo applique.Ma come mai, osservando un collegamento analogo noto che al primo applique arrivano solo tre fili e così pure al secondo applique. Dove cavolo vanno a finire i tre cavi del secondo applique?Ringrazio anticipatamente chi mi fornirà una risposta a questo banale dubbio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 21 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 21 agosto 2007 Può essere che provengano da una scatola di derivazione in cui sono stati fatti i collegamenti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 21 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 21 agosto 2007 Ricapitolando....Da derivazione mandi un tubo all'interruttore, dall'interruttore alla prima aplique e da questa alla seconda.Cavo di terra e neutro passano dall'interruttore, ma senza interromperli li mandi alla prima e seconda aplique.La fase la interrompi per mezzo dell'interruttore e poi la mandi alla prima e seconda aplique.Se hai dubbi chiedi pure. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 21 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 21 agosto 2007 Attento Ivan, stai istigando un comune mortale ad eseguire modifiche/installazioni di impianti elettrici e la 46/90 te lo vieta (non a te che sei abilitato ma a lui)... ricordiamo che è una legge dello stato, e incentivare un utente ad eseguire questo lavoro è un' istigazione a compiere un reato... questo è quanto è emerso da una discussione che ho letto oggi...Proprio per questo avevo aperto una discussione (che prendeva spunto proprio dalla discussione chiusa "luci esterne") per dibattere un pò sull' argomento (in modo critico/autocritico) ma mi è stata cestinata prima ancora di ottenere risposte, per presunta pericolosità e rischio liti e conseguenti interventi di staff e moderatori... ma in effetti probabilmente era del tutto inutile come discussione... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 21 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 21 agosto 2007 Proprio per questo avevo aperto una discussioneMitico Attilio, ero lì lì per scrivere qualcosa anch'io sul medesimo intervento, poi non so per quale motivo non l'ho fatto.Potremmo continuare "sotto mentite spoglie" anche perchè non mi sembrama in effetti probabilmente era del tutto inutile come discussione...anzi, forse tutto questo è alla base del forum....o no! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BLUEPRINCE Inserita: 21 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 21 agosto 2007 Evito di rispondere all'inutilità di un intervento di chi sa di avere torto e non ha argomenti validi per replicare in maniera intelligente. Pregherei i moderatori di sensibilizzare qualche utente con evidenti sintomi di onnipotenza ad evitare scaramucce da terza media.Un saluto a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 21 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 21 agosto 2007 Sicuramente OT, ma può servire Penso che dovremmo tutti correggere l'atteggiamento di base, da qualche parte ho letto..che il forum serve "per scambiare 4 chiacchere come buoni amici la Bar" o sbaglio...??Quindi esistono i moderatori per corregere eventuali anomalie che si creino nei vari dialoghi e/o domande...Se qualcuno a delle riflessioni diverse sulla conversazione del forum vedo che sulla destra esiste un tastino perle osservazioni da portare all'attenzione dei moderatori poi saranno loro a valutare il da farsi.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 21 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 21 agosto 2007 Scusa Alen, dov'è il tastino in questione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BLUEPRINCE Inserita: 21 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 21 agosto 2007 Completamente d'accordo con te Alen e disponibile.Per le segnalazioni farò come dici tu, non mi ero accorto di questa possibilità.Un saluto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 21 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 21 agosto 2007 (modificato) Ragazzi, non facciamo finire una semplice richiesta di informazioni in una polemica con il rischio anche di vederci chiudere la discussione.Per Attilio: concordo in parte con quanto hai detto, mi sembra che Daviluc avesse già una mezza idea di ciò che voleva fare.Poi non mi serbra di incentivare nulla, ho solo risposto ad una richiesta di chiarimenti, collegare 2 lampade ad un interrotta non mi sembra un gran lavoro, daccordo che non è permesso dalla 46/90 ma allora se guardiamo questa legge il forum impianti elettrici non avrebbe ragione di esistere o perlomeno sarebbe molto meno frequentato.Chiaramente me ne guarderò bene dal dare consigli su come eseguire modifiche od altro che possano mettere a repentaglio l'incolumita di chi le esegue.Poi penso che Daviluc sia consapevole delle proprie capacità da decidere di affidare il lavoro ad un esperto del settore se non è in grado di farlo da se, oltre ad assumersene tutte le responsabilità se il lavoro lo fa lui.Scusa Alen, dov'è il tastino in questione?Si trova in basso a sinistra dove c'è scritto "segnala abuso". Modificato: 21 agosto 2007 da Ivan Botta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 21 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 21 agosto 2007 X MZARA...Vicino al tasto < TOP > Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BLUEPRINCE Inserita: 21 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 21 agosto 2007 Ivan l'intervento al quale hai risposto era una parodia di un'altra discussione giudicata inutile e non meritava la risposta seria che hai dato. Piuttosto io direi anziché discutere sul parallelo delle lampadine perché non promuovere un subforum sulla marea di argomenti di cui discutere proprio in materia legislativa?Un saluto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 21 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 21 agosto 2007 perché non promuovere un subforum sulla marea di argomenti di cui discutere proprio in materia legislativa?Per questo tipo di argomenti possiamo usare il forum "Normative e sicurezza". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 21 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 21 agosto 2007 Ragazzi, colleghi, amici, stiamo discutendo da anni su questo forum su come far misurare la resistenza di terra a persone che chiamano le puntazze "paline"; sul come riconoscere un deviatore contando i fori sul retro spiegando che se ci sono sei fori è perchè sono sdoppiati; sul come accendere una lampada inserendo sull'alimentazione un sensore di presenza........e lo facciamo tutti i giorni mettendo a disposizione le nostre capacità senza interessarci se siamo fuorilegge o meno.Anche le persone ubriache al volante sono fuorilegge, anche chi non paga le tasse è fuorilegge.....Non rischiamo di far chiudere un'altra discussione per una stupidaggine, mi prometto di seguire solo visivamente questa discussione senza più intervenire e spero di non aver fatto un'altra discussione giudicata inutile e non meritava la risposta seriaBUONA CONTINUAZIONE!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 21 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 21 agosto 2007 Ragazzi, colleghi, amici, stiamo discutendo da anni su questo forum su come far misurare la resistenza di terra a persone che chiamano le puntazze "paline"; sul come riconoscere un deviatore contando i fori sul retro spiegando che se ci sono sei fori è perchè sono sdoppiati; sul come accendere una lampada inserendo sull'alimentazione un sensore di presenza........e lo facciamo tutti i giorni mettendo a disposizione le nostre capacità senza interessarci se siamo fuorilegge o meno.Anche le persone ubriache al volante sono fuorilegge, anche chi non paga le tasse è fuorilegge.....Non rischiamo di far chiudere un'altra discussione per una stupidaggine, mi prometto di seguire solo visivamente questa discussione senza più intervenire e spero di non aver fattoConcordo in pieno, mi limito anche io solo a leggere eventuali risposte in quanto come la penso l'ho già detto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 22 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 22 agosto 2007 Blueprince+-->CITAZIONE(Blueprince)la discussione che ho giudicato intuile, è quella che avevo aperto e che mi è stata cancellata, quindi se non sai di che stai parlando evita giudizi lapidari come sei solito fare. Ivan per altro non ha che riconfermato il dubbio principale che intendevo fare emergere con la discussione repentinamente cestinatami, ovvero: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
livio@ Inserita: 22 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 22 agosto 2007 Che il faccino triste esprima la 'sensazione' che provo!Ho spesso detto che trovo divertente oltre che istruttivo 'leggere', ma, a volte, sono veramente perplesso!Ho troppa stima per gli amici presenti per credere che esistano antipatie dell'uno verso l'altro; basta ricordarsi che si parla sempre con un amico!Non sta certo a me giudicare il torto, la ragione: credo che alla fine sia solo incomprensione per la mediazioneche la rete mette nei nostri interventi.E, l'incompresione è meglio sia chiarita: esiste anche la via MP! Basta cliccare e chiarirsi, primo perchè siamo amici, secondo perchè gli amici si stimano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daviluc Inserita: 22 agosto 2007 Autore Segnala Share Inserita: 22 agosto 2007 Non pensavo di aver scatenato tutto questo putiferio su decreti, opportunità di dare una risposta contravvenendo alla 46/90 per istigazione dell'utente a modificare un impianto (vero attilio fiocco?), responsabilità, inutilità di risposta, deliri di onnipotenza (giusto blueprince?) e quant'altro. Se il forum è "dedicato" allora bene, tolgo il disturbo e chiedo scusa per l'inutilità dell'intervento. Se il forum è libero, allora si accetti anche l'inutilità (sic!) della domanda. Quando entro in un forum in cui si parla di salute, io, da medico, non banalizzo l'intervento di un visitatore che afferma che è normale avere per 20 giorni una febbre di 39° perchè tanto prima o poi passerà, perchè è scontato che c'è un patologia seria in atto. Ma se quel forum è dedicato a soli medici - beh! - è bene che il visitatore riveda i suoi studi universitari Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 22 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 22 agosto 2007 (modificato) caro daviluc permettimi di darti del tu, forse hai frainteso il mio sarcasmo nel messaggio che avevo destinato ad Ivan Botta... diciamo che quello che intendevo era l'esatto contrario.Da sempre sono convinto che chi esegue un lavoro qualsiasi, con conoscenza, prudenza, serietà, non ha bisogno di un pezzetto di carta che dica "quest' uomo è abilitato a fare questa cosa", se per qualcuno quel pezzo di carta è fonte di responsabilizzazione ci posso anche credere, ma nella realtà a volte questa verità è contraddetta, e comunque non esclude che la respnsabilizzazione sta prima nella testa delle persone che non negli attestati che si incorniciano al muro.Queste mie affermazioni per molti sono come l'oltraggio al pubblico ufficiale, perchè è come se incitassi a contravvenire alla legge che vieta a persone non qualificate di modificare/ampliare parti di impianti elettrici, che siano personali o di altre persone... ed è una legge, non lo sto inventando io, tu al massimo, puoi cambiarti le lampadine secondo tale legge...Purtroppo il problema è che non siamo tutti uguali, e capisco chi storce il naso, specialmente se installatore professionista e professionale, ho visto lavori fatti da cani non abilitati fatti solo per guadagnare, sottovalutando qualsiasi criterio/norma di salvaguardia e vengono additati e spacciati per elettricisti/installatori... basta poco per screditare intere categorie che siano gli installatori di professione o i faidateisti (come li chiamano ora)... Modificato: 22 agosto 2007 da attilio fiocco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daviluc Inserita: 22 agosto 2007 Autore Segnala Share Inserita: 22 agosto 2007 Caro Attilio, ti restituisco il "tu" e ti ringrazio per la tua cortese risposta. Sono d'accordo su tutto quello che hai detto. Io mi sono sentito un po' umiliato nel fare una domanda in un forum che pensavo aperto a tutti. Il bello dei forum è proprio questo!Un abbraccio! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 22 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 22 agosto 2007 X Livio Basta cliccare e chiarirsi, primo perchè siamo amici, secondo perchè gli amici si stimano.Caro Attilio, ti restituisco il "tu" e ti ringrazio per la tua cortese risposta. ...........Un abbraccio! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 22 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 22 agosto 2007 daviluc, secondo me chiarirsi è un dovere oltre che un piacere... ricambio e sono io a ringraziare te. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
livio@ Inserita: 22 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 22 agosto 2007 e, questo mi rende felice!!!!!-daviluc-Io mi sono sentito un po' umiliato nel fare una domanda in un forum che pensavo aperto a tutti. Il bello dei forum è proprio questo!Un abbraccio!Perdoname collega e, perdona noi tutti se ti abbiamo dato l'impressione di essere un 'forum chiuso'; mi ci sono affacciato nell'aprile di quest'anno e, da allora, è '"amico" oltre che essere l' hobby preferito!; purtroppo hai aperto di una 'discussione' che ha avuto come 'effetto collaterale' quello di rivangare cose dette forse in maniera 'irruente'.E, agli altri amici dico solo un grazie per 'tollerare' le mie ingerenze e, perchè no, per 'ascoltare' chi di capelli ne ha pochi e bianchi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 22 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 22 agosto 2007 Da sempre sono convinto che chi esegue un lavoro qualsiasi, con conoscenza, prudenza, serietà, non ha bisogno di un pezzetto di carta che dica "quest' uomo è abilitato a fare questa cosa", se per qualcuno quel pezzo di carta è fonte di responsabilizzazione ci posso anche credere, ma nella realtà a volte questa verità è contraddetta, e comunque non esclude che la respnsabilizzazione sta prima nella testa delle persone che non negli attestati che si incorniciano al muro.Queste mie affermazioni per molti sono come l'oltraggio al pubblico ufficiale, perchè è come se incitassi a contravvenire alla legge che vieta a persone non qualificate di modificare/ampliare parti di impianti elettrici, che siano personali o di altre persone... ed è una legge, non lo sto inventando io, tu al massimo, puoi cambiarti le lampadine secondo tale legge...Purtroppo il problema è che non siamo tutti uguali, e capisco chi storce il naso, specialmente se installatore professionista e professionale, ho visto lavori fatti da cani non abilitati fatti solo per guadagnare, sottovalutando qualsiasi criterio/norma di salvaguardia e vengono additati e spacciati per elettricisti/installatori... basta poco per screditare intere categorie che siano gli installatori di professione o i faidateisti (come li chiamano ora)...Concordo pienamente con quanto hai detto.E, agli altri amici dico solo un grazie per 'tollerare' le mie ingerenze e, perchè no, per 'ascoltare' chi di capelli ne ha pochi e bianchi.Stai tranquillo Livio, nella vita non si ha mai finito di imparare, e questo vale per tutti indistintamente, oltretutto i buoni consigli sono sempre bene accetti da tutti, bisogna farne tesoro e metterli in pratica.Basta cliccare e chiarirsi, primo perchè siamo amici, secondo perchè gli amici si stimano.Sacrosanta verità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BLUEPRINCE Inserita: 22 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 22 agosto 2007 Da sempre sono convinto che chi esegue un lavoro qualsiasi, con conoscenza, prudenza, serietà, non ha bisogno di un pezzetto di carta che dica "quest' uomo è abilitato a fare questa cosa", se per qualcuno quel pezzo di carta è fonte di responsabilizzazione ci posso anche credere, ma nella realtà a volte questa verità è contraddetta, e comunque non esclude che la respnsabilizzazione sta prima nella testa delle persone che non negli attestati che si incorniciano al muroQuesto secondo te è sufficiente per legittimare un'attività esercitata fuori dalle disposizioni legislative? Quindi se io sono convinto che è inutile rispettare i semafori perchè sono prudente e so guidare, sono legittimato a passare col rosso?Vedi (al di fuori della polemica personale) i consigli tecnici sono sempre leciti e nessuno li mette in discussione. Anche far sapere che c'è una legge che regolamenta tali attività deve essere vista come consiglio, non tecnico. Questo era ed è lo scopo del mio intervento originario.Dopodichè ciascuno di noi si regola secondo la propria coscienza e se ne assume la responsabilità. Esattamente come chi passa col rosso.Un saluto a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati