Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Li670 Duo non termina lavaggi

Salvatore Guastafierro

Messaggi consigliati

Salvatore Guastafierro

Buongiorno

ormai vista l'età, credo che a "catena" iniziano le micro-rotture di scatole con la mia lavastoviglie.

Altri problemi trattati già nel Post  :  

www.plcforum.it/f/topic/298759-errore-ariston-li670-duo-led-4-6

Da 4 gg, inizialmente funzionante, è capitato per 2 volte di seguito, sempre a fine lavaggio, credo, si incanta la funzione l'asciugatura (simile ad un motore) all'infinito dai 20-30 min fino a che compare errore (rip. di seguito) e spengo io la macchina.

NB:  Il programma che uso (il 2) dovrebbe impiegare 70-75 min.

L'asciugatura impiega in media 5-10 min. dopo ultimo scarico.

Se apro la lavastoviglie, in questo frangente, non lampeggia nessun led di errore.  

Dopo i 30 min il rumore lavastov. rimane, se riapro la porta lampeggio il led 4 (simbolo salvadanaio), mai apparso prima da quando la posseggo.

Per togliere il rumore, devo solo premere interruttore a Off.

Ho dato occhiata nella vasca, l'acqua è svuotata, anche sotto la macchina il vassoio di raccolta è asciutto (credevo che perdeva di nuovo).

Allego foto (led lampeggiante) e rumore in funzione.

image.png.c64f13b2145c876da4e23b584c12014e.png

Cosa posso rivedere ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla foto (pessima) sembra la 4^ spia da DESTRA.

Sta segnalando perdita o troppo pieno. 

Controlla la base, il galleggiante se aziona il micro contatto e se funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvatore Guastafierro

Salve a parte la foto è la spia 4 da sinistra e 3 da destra. Ho Verificato la base è asciutta e galleggiante non armato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi prova ad aiutarti non è lì a vedere cosa succede .....

3 ore fa, Salvatore Guastafierro ha scritto:

a parte la foto

Se è la terza da destra è errore 2.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvatore Guastafierro

Non ho capito, la foto non è chiara si, la lavastoviglie ha 7 led spia. (Programmi). Controllerò cause errore 2. Grazie, saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvatore Guastafierro
57 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

Grazie

Ho sicuro sospetto, che è il pressostato che da i numeri e si incanta.  Provato a dare colpo su lato chassis, ed è partito il programma di lavaggio in memoria

La smonto di nuovo e verifico.  Aggiorno il post poi.

Modificato: da Salvatore Guastafierro
Link al commento
Condividi su altri siti

Salvatore Guastafierro
4 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

Prima pulisci la trappola dell'aria dentro il pozzetto: è quella camera da cui parte il tubetto che va al pressostato.

Si la pulii 2 settimane fa, trappola, tubicino, filtri ecc.  I lavaggi vanno bene 2 su 4 po si blocca in avvio o termine..  Sicuro si incanta la membrana del PS.  

Ieri era bloccata la lavast. per 10-15 min con lo stesso rumore, anche on/off e reset programma non andava. 

Diedi un colpo allo chassis zona PS, si sbloccò in 1-2 secondi, e portò a termine il programma.

Lo cambio anche perchè è quello originale e lavora da 16 anni.

Aggiorno 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvatore Guastafierro

Buongiorno

in corso di verifiche "falsi contatti" e motori, volevo chiedere:

nella foto dell'elettropompa, smontata per verifica, questo vano "nero" innestato sulla chiocciola a cosa serve ?

All'interno sembra un meccanismo-valvola deviatrice tra i fori di entr. e uscita acqua.

Il motore smontato si può verificare elettricamente e/o senza il condensatore (per vedere se ok ques'ultimo) ?   Visto che è uno spinotto con 4-6 fili, quali usare ?

elettropompa.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Salvatore Guastafierro ha scritto:

All'interno sembra un meccanismo-valvola deviatrice tra i fori di entr. e uscita acqua.

Esatto: serve per il lavaggio sia se alternato tra i due cesti che distribuito su entrambi (A+B).

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvatore Guastafierro

Buonasera, 

aggiorno situazione:

anche se smontato l'elettropompa, e verifica condensatore, pressostato, era tutto ok.

Il difetto blocco durante lavaggi, o led "impazziti" era dovuto da falso contatto spina (interno porta) e contatti scheda logica.  Ripristinato funzionano i lavaggi e il resto.

Unica pecca rimasta (già da 3-4 mesi) : anche col brillantante pieno nel serbatoio-cassetta , la spia di rabbocco, lampeggia sempre. 

Sembra che il vano detersivo- brillantante è chiuso e saldato come plastica pressofusa. Altrimenti la aprivo per pulirla perbene.

89c69eb2-5aa0-473e-b517-aad62b8f9e74.thumb.jpg.686d1a49009f6ffb5f321ad85fd25e51.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Salvatore Guastafierro ha scritto:

anche col brillantante pieno nel serbatoio-cassetta , la spia di rabbocco, lampeggia sempre

Ribadisco che non mi pare ci sia una galleggiante, ma la spia è solo un contacicli. Io la ignorerei, se tanto il brillantante lo prende.

Link al commento
Condividi su altri siti