Vai al contenuto
PLC Forum

attuatore BT 346210 non funziona più

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum, sono pratico di fai da te ma non un professionista.

Scrivo in quanto ho cercato ma non ho trovato una risposta al mio problema e scrivo qui perché mi sembra un forum specifico e con partecipanti competenti.

Dico il mio problema.

Ho un impianto monofamigliare BT videokit 364614 (posto interno classe 100x 16 344682 e pulsantiera linea 3000 343091) montatomi dall’elettricista, con comando dell’apertura del cancello pedonale.

Successivamente, in occasione della automazione del cancello carraio, mi hanno predisposto una morsettiera con due contatti per comandarne l’apertura (se li metto in contatto, il carraio si apre) posizionata nella scatola di derivazione sul muretto in prossimità della pulsantiera.

Quindi, dopo averci studiato su come fare nella documentazione bticino, ho preso un attuatore 346210, lo ho posizionato nella scatola di derivazione collegandolo ai morsetti del carraio ed al bus ai morsetti della pulsantiera. Il tutto ha funzionato: dal comando “stella” del posto citofonico interno (e anche dalla app door entry).

Però, dopo un paio di mesi, ora non funziona più.

Ho ricontrollato tutti i fili ai morsetti e sono a posto, ed il cancello, se cortocircuito i contatti, si apre; per esclusione sembrerebbe essere l’attuatore 346210.

C’è qualche controllo di funzionamento che posso fargli?

Faccio notare le cose non regolari” che ho fatto nel collegamento dell’attuatore al bus (ma funzionava!):

- non dall’alimentatore secondo gli schemi BT, ma dalla pulsantiera

- non con cavo bt specifico ma con un doppino telefonico (ma è solo di 1 mt, il cavo non sono riuscito a procurarmelo a metri)

Grazie al forum ed a chi vorrà consigliarmi,

riccardo.

Modificato: da richib

Maurizio Colombi
Inserita:

il 210 ha la possibilità di essere comandato anche da un normale pulsante esterno, i morsetti per questo pulsante si trovano in basso a sinistra.

Oltre a controllare se arriva il BUS all'attuatore, lasciando tutto collegato, prova a chiudere momentaneamente i due morsetti (quelli che ho descritto prima) con due pezzi di filo come fosse un pulsante e vedi se il cancello automatico parte.

Inserita:

Grazie Maurizio per la pronta e puntuale risposta.

Ho fatto la prova che dici e il cancello non si apre.

Mi hai anche detto di controllare se arriva il BUS: se intendi se ha tensione, col tester, ai morsetti ho visto 26.9v.

ciao&grazie ancora, riccardo.

image.png.d04dd11a598e041c054a3e9f09e4807f.pngimage.png.6a7b049d70acdbe0a0f2265335050264.png

Inserita:

Poi, ho fatto poi un’altra prova, forse serve.

Ai morsetti del BUS alla pulsantiera,

se attivo apertura cancello pedonale (collegato alla pulsantiera), la tensione da 26.9v scende a 26.2;

se invece attivo apertura cancello carraio (collegato all’attuatore), non succede nulla.

Riccardo.

Maurizio Colombi
Inserita:

Il ponticello che hai fatto con il filo grigio, deve essere momentaneo e non permanente come in foto, un secondo, come se tu premessi un pulsante.

Inserita:

sì, ho fatto come dici .. poi, visto che non funzionava, lo ho messo lì per la foto, per farti vedere i morsetti che avevo usato.

Maurizio Colombi
Inserita:

Allora non c'è tanto altro da provare, la soluzione successiva rimane quella di cambiare il 210, sperando che si sia guastato.

Purtroppo senza il programma di analisi del sistema si può fare ben poco.

Inserita: (modificato)

Grazie molte ugualmente.

Ma, .. E immagino che quella prova sulla tensione al BUS che ho fatto stamattina, non dà alcun indizio.. 

Riccardo

Modificato: da richib