Pasquale Galiero Inserita: 5 settembre 2007 Segnala Inserita: 5 settembre 2007 puoi utilizzare anche 3 da 200va l'importante e sezione filo e distanza che va tenuta in considerazione maggiore e la distanza maggiore assorbimento sul cavo se si utilizzano cavi di sezione ridotte questi per effetto di assorbimento a bassa tensione con il tempo si cuociono e perdono in conduttività dando svariati problemi a l'impianto,ti sei mai chiesto perchè i cavi caricabatteria per auto siano così doppi
stefano_ Inserita: 5 settembre 2007 Segnala Inserita: 5 settembre 2007 ti sei mai chiesto perchè i cavi caricabatteria per auto siano così doppino, anzi proprio non ci ho mai fatto caso ... per doppi cosa intendi che hanno le cordine in parallelo per diminuire la resistenza ??
Pasquale Galiero Inserita: 5 settembre 2007 Segnala Inserita: 5 settembre 2007 intendo la sezione dei cavi
stefano_ Inserita: 5 settembre 2007 Segnala Inserita: 5 settembre 2007 maggiore e la distanza maggiore assorbimento sul cavono ! scusa ma all'aumentare la distanza NON aumenta l'assorbimento ( che rimane costante ) aumenta solo la caduta di tensione... in pratica ai faretti anziche arrivare 12v arrivano 9 /10v ma questo NON comporta nessun problema ai faretti, anzi durano di più !!! L'unico problema è che fanno meno luce !! ciao
Pasquale Galiero Inserita: 5 settembre 2007 Segnala Inserita: 5 settembre 2007 Stefano ti ho detto questo perchè anni fà quando realizzavo impianti elettrici civili ed industriali a regola d'arte rispettavo una tabella che indicava in base alla potenza dei faretti specificava sezione e lunghezze massime dei cavi rispettavo queste norme e ti assicuro che i faretti avevano lunga vita vedi il mio caso ho una controsoffitta nel salone con 10 faretti da 20w e 5 trasf. da 50va un relè commutatore ad oggi fanno 7 anni avrò sostituito 2 faretti premessa da 8 anni mi dedico a sistemi antintrusione
stefano_ Inserita: 5 settembre 2007 Segnala Inserita: 5 settembre 2007 ok, grazie infinite per i chiarimenti...ciaooooo
gimma Inserita: 7 settembre 2007 Segnala Inserita: 7 settembre 2007 Ciao.Scusate, ma arcadia aveva scritto :arcadia 21/08/2007, 15:58 le lampade a faretto alogene di un controsoffitto si bruciano troppo spesso, praticamente durano 4-5 mesi al massimo, le ho sostituito con faretti a led pensando al fattore temperatura ma anche questi si bruciano, sono 5 faretti a 220v. collegati in parallelo con cavo da 2,5mm e comandati da relè. sapreste darmi un'indicazione. un salutoQuindi perche' si parla di trasformatori ?Comunque circa lunghezza massima e sezione del cavo a valle di un trasformatore, la tabella riportata sul Catalogo RELCO e' la seguente :Circa il fatto che tutti i cavi a valle dello stesso trasformatore siano della stessa lunghezza, lo stesso Catalogo cita :Le lampade alimentate dal medesimo trasformatore avranno uguale lunghezza di conduttori per mantenere cadute di tensione uguali (uguale temperatura di colore nelle lampade).
stefano_ Inserita: 7 settembre 2007 Segnala Inserita: 7 settembre 2007 scusa.... ma con una cordina da 4 ed un faretto da 12v 50W la lunghezza massima della linea a valle del trafo può essere al massimo di 2metri ?????????????? mi sembra pochissimo, anche perché 50w a 12v sono circa 4A ... abbastanza ma non esageratamente tanti...mi chiarite un pò le idee.... grazie.
gimma Inserita: 7 settembre 2007 Segnala Inserita: 7 settembre 2007 scusa.... ma con una cordina da 4 ed un faretto da 12v 50W la lunghezza massima della linea a valle del trafo può essere al massimo di 2metri ?????????????? mi sembra pochissimo, anche perché 50w a 12v sono circa 4A ... abbastanza ma non esageratamente tanti...mi chiarite un pò le idee....Ciao.La tabella indica max. 2m per la cordina da 4 con faretto da 200W non da 50W ! Da dove hai dedotto 2m max. per 50W ?
Pasquale Galiero Inserita: 9 settembre 2007 Segnala Inserita: 9 settembre 2007 gimma il mio intervento era in merito a questo le lampade a faretto alogene di un controsoffitto si bruciano troppo spesso, praticamente durano 4-5 mesi al massimocredo che grazie a te che ai tirato fuori la tabella da me citata ora stefano abbia capito perche i suoi faretti duravano 4-5
arcadia Inserita: 15 settembre 2007 Autore Segnala Inserita: 15 settembre 2007 scusate, ma ho il dubbio di aver sbagliato post, a giudicare dall'evoluzione non mi pare più il mio. siamo partiti da un punto e adesso si parla di 12V. trafo e via dicendo. per carità una bellissima discussione accademica e vi confesso che mi piace pure perchè c'è molto da imparare, ma si parlava di faretti a 220.
Pasquale Galiero Inserita: 16 settembre 2007 Segnala Inserita: 16 settembre 2007 Ma scusa ai provato a sostituire il relè con uno elettronico? Ho fai la prova senza relè
gimma Inserita: 26 settembre 2007 Segnala Inserita: 26 settembre 2007 scusate, ma ho il dubbio di aver sbagliato post, a giudicare dall'evoluzione non mi pare più il mio. siamo partiti da un punto e adesso si parla di 12V. trafo e via dicendo. per carità una bellissima discussione accademica e vi confesso che mi piace pure perchè c'è molto da imparare, ma si parlava di faretti a 220.Hai ragione. Infatti io avevo postato :Quindi perche' si parla di trasformatori ?Qualcuno ad un certo punto ha inserito i trasformatori nella discussione che nel tuo caso non c'entrano.Per te vaglono i consigli che ti abbiamo dato all'inizio e che impiantex ha ripetuto ora. Io rimango dell'idea di bruciatura all'accensione; i Rele' elettronici te la risolverebbero.
Messaggi consigliati