Vai al contenuto
PLC Forum

L12 DEA601 S1 a volte non scalda acqua

Piero0kpt

Messaggi consigliati

Ho una lavastoviglie Ariston con scheda DEA601 S1 che a volte completa il ciclo di lavaggio senza scaldare l'acqua, ma senza segnalare alcun codice di errore. Il difetto è intermittente.  Quale può essere il componente responsabile? Il pressostato, che durante il caricamento dinamico non sempre scatta? Possibile che la DEA601 S1 non vada in timeout riscaldamento e segnali l'erore?

Grazie per i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pressostato se carica la quantità giusta di acqua e poi parte il lavaggio, funziona!

Se metti il modello esatto oppure indichi di quanti anni è la lavastoviglie, si potrebbe dire altro

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, michpao ha scritto:

Il pressostato se carica la quantità giusta di acqua e poi parte il lavaggio, funziona!

Se metti il modello esatto oppure indichi di quanti anni è la lavastoviglie, si potrebbe dire altro

Modello LFS 215 A WH/HA  S/N 90626 0988  acquistata nel 2010.

Link al commento
Condividi su altri siti

Segui i fili che dalla resistenza vanno alla scheda....

Controlla i fili che passano sotto la porta, probabilmente ne troverai uno interrotto.

Altrimenti va controllata la scheda 

Modificato: da michpao
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di aver capito quale è la causa del difetto che lamento.  Dal manuale di una lavastoviglie simile (LFT 228, che usa sempre DEA601) leggo quanto segue:

4.5. CARATTERISTICHE INNOVATIVE
Caricamento Acqua:

Avviato un programma, la prima cosa che fa la LVS è scaricare. Dopo di che, inizierà il caricamento che verrà fatto
in due fasi:
1.  Caricamento statico: la scheda comanda l’apertura dell’elettrovalvola che fa entrare da 2,5 a 3 litri d’acqua
(a seconda della macchina) controllata dalla Turbina Contalitri. Raggiunta questa soglia, la Scheda Main fa un
check verifi cando se è stato raggiunto il pieno pressostato.
  Se il pieno pressostato è stato raggiunto va al carico dinamico; se non è stato raggiunto carica più acqua, circa
100cc in più. Se sente il pieno pressostato va al caricamento dinamico, se no, va in allarme Pressostato non
Conforme.
2.  Caricamento dinamico: verificato il pieno pressostato, la Scheda Main fa partire il motore di lavaggio e, apre
l’elettrovalvola di carico fino al raggiungimento di circa 4 litri.
  Se dopo questo secondo caricamento la scheda main sente il pieno pressostato, la macchina continua a
lavare. In caso contrario, continua a caricare acqua fino al raggiungimento del pieno pressostato o ai 5,5 litri
(in funzione dell’evento che si verifica per primo)
. Se ha raggiunto il Pieno la macchina laverà normalmente.
In caso contrario, scaricherà e andrà alla fase successiva.

Il saltuario mancato riscaldamento e la breve durata di tutto il programma di lavaggio sono probabilmente dovuti al verificarsi delle due condizioni che sopra ho sottolineato.  Cercherò di indagarne le cause (mi viene il sospetto che possa essere dovuto a un non corretto posizionamento del tubo di scarico che talvolta dà luogo a una sorta di effetto sifone). Quello che non capisco è perchè quando si verificano le due condizioni che ho sottolineato si passi alla fase successiva invece di terminare il lavaggio e segnalare errore.  Chi sa spiegarmelo?

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Piero0kpt ha scritto:

sospetto che possa essere dovuto a un non corretto posizionamento del tubo

di scarico (*) 

(*) per evitare travasi deve formare un "dosso" ad 80cm da Terra e percorrere in discesa

il tratto successivo. 

Inoltre durante i Test dovrebbe scaricare nel Lavello per discriminare eventuali

problemi allo Scarico a Muro e l' efficienza della Pompa di scarico. 

Come ha detto  Michpao, "Controlla i fili che passano sotto la porta," 

In 12  anni possono essersi stressati. Ne ho trovato più volte uno interrotto. 

A volte, dopo aver aperto e richiuso si ripristina una Continuità precaria, che può

essere accompagnata da segni di surriscaldamento. 

Buona giornata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Il 7/5/2022 alle 11:34 , Piero0kpt ha scritto:

Credo di aver capito quale è la causa del difetto che lamento.  Dal manuale di una lavastoviglie simile (LFT 228, che usa sempre DEA601) leggo quanto segue:

4.5. CARATTERISTICHE INNOVATIVE
Caricamento Acqua:

Avviato un programma, la prima cosa che fa la LVS è scaricare. Dopo di che, inizierà il caricamento che verrà fatto
in due fasi:
1.  Caricamento statico: la scheda comanda l’apertura dell’elettrovalvola che fa entrare da 2,5 a 3 litri d’acqua
(a seconda della macchina) controllata dalla Turbina Contalitri. Raggiunta questa soglia, la Scheda Main fa un
check verifi cando se è stato raggiunto il pieno pressostato.
  Se il pieno pressostato è stato raggiunto va al carico dinamico; se non è stato raggiunto carica più acqua, circa
100cc in più. Se sente il pieno pressostato va al caricamento dinamico, se no, va in allarme Pressostato non
Conforme.
2.  Caricamento dinamico: verificato il pieno pressostato, la Scheda Main fa partire il motore di lavaggio e, apre
l’elettrovalvola di carico fino al raggiungimento di circa 4 litri.
  Se dopo questo secondo caricamento la scheda main sente il pieno pressostato, la macchina continua a
lavare. In caso contrario, continua a caricare acqua fino al raggiungimento del pieno pressostato o ai 5,5 litri
(in funzione dell’evento che si verifica per primo)
. Se ha raggiunto il Pieno la macchina laverà normalmente.
In caso contrario, scaricherà e andrà alla fase successiva.

Il saltuario mancato riscaldamento e la breve durata di tutto il programma di lavaggio sono probabilmente dovuti al verificarsi delle due condizioni che sopra ho sottolineato.  Cercherò di indagarne le cause (mi viene il sospetto che possa essere dovuto a un non corretto posizionamento del tubo di scarico che talvolta dà luogo a una sorta di effetto sifone). Quello che non capisco è perchè quando si verificano le due condizioni che ho sottolineato si passi alla fase successiva invece di terminare il lavaggio e segnalare errore.  Chi sa spiegarmelo?

Problema risolto sostituendo il pressostato.  Ora la lavastoviglie completa il caricamento dinamico dopo aver caricato circa 5 litri e quindi senza andare nella (strana) procedura di "scaricherà e andrà nella fase successiva".   Evidentemente il precedente pressostato, con 10 anni alle spalle, aveva la mebrana che non aveva più una perfetta tenuta e sul lungo tempo del caricamento dinamico non riusciva più a dare il segnale di "pieno".

Link al commento
Condividi su altri siti