Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Protezione secondario trasformatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un trasformatore 230/12 Volt

Sulla targhetta c'e' scritto di mettere un fusibile 100A gG sul secondario.

Al posto del fusibile posso usare un magnetotermico? Da quanti Ampere? Devo fare delle prove e rischio di bruciare una carrellata di fusibili, col magnetotermico potrei riarmare ma mi sta venendo il dubbio se poi e' protetto il trasformatore o rischio di fare danni al trafo

Maurizio Colombi
Inserita: (modificato)

I trasformatori sono macchine molto rubuste e per "prova" si intende un procedimento controllato sia visivamente che strumentalmente.

Un interruttore automatico da 100 ampere ti costerebbe più del trasformatore e poi dovresti renderlo o metterlo su uno scaffale.

Se si tratta di prove e se stiamo parlando di secondario, al limite mi interesserei di più di proteggere l'apparecchio oggetto della prova, piuttosto che il trasformatore.

Modificato: da Maurizio Colombi
Inserita:

I magnetotermici li ho o li posso recuperare, non e' questo il problema

Ho anche molti megatiker ma mi viene il dubbio che magari i megatiker sono ancora più lenti di un normale curva C e potrei danneggiare il trasformatore 

Non mi interessa proteggere i carichi, sono resistenze, mi interessa non bruciare inutilmente il trafo

Maurizio Colombi
Inserita:

Allora: se il problema è il cortocircuito, lo puoi proteggere tranquillamente con un automatico. In caso di corto "secco" l'interruttore interverrà immediatamente.

Se il problema è il sovraccarico, non aspettarti che il megatiker da 100 intervenga a 100 ampere... se aspetti lui ci bruci il secondario, il primario ed un pezzo di linea.

La protezione sul secondario di un trasformatore, specialmente se lavora al limite della sua portata, lo si è sempre fatto con fusibili.

Inserita:

Puoi sempre sempre un rele amperometrico con TA, un conttatore da 100A (esempio uno stacca batterie da camion), qui puoi regolare corrente e tempo d'intervento. 

Inserita:
1 ora fa, pedersen ha scritto:

Ho un trasformatore 230/12 Volt

Sulla targhetta cci deve anche essere scritta la potenza apparente in VA o quella reale in Watt del trasformatore. Le protezioni si calcolano in base a questi dati.

Inserita:

Mi interessa sia protezione per corto che per sovraccarico del trafo. 

Cioe non voglio fare l'arrosto con gli avvolgimenti. 

Per il corto: da ignorante mi chiedo se il trafo riesce a garantire la corrente di corto che serve a far scattare il megatiker (che mi pare di ricordare sono più lenti di un curva D) 

Per il sovraccarico: non e' che i fusibili da 100 bruciano a poco dopo 100A, mi pare che arrivano anche a 160 come tolleranza (1.6 volte la nominale) 

Inserita:
1 minuto fa, Livio Orsini ha scritto:

Sulla targhetta cci deve anche essere scritta la potenza apparente in VA o quella reale in Watt del trasformatore. Le protezioni si calcolano in base a questi dati.

Primario 230V

Due secondari a 12V

Ogni secondario dice di mettere un fusibile da 100A gG

Oppure se li collegano insieme i due secondari al posto del 100A gG, dice di usare il 200A gG

Potenza 2400 watt

32 minuti fa, pedersen ha scritto:

Potenza 2400 watt

Con cosphi = 1 significa che ogni secondario regge una corrente pari a 100A quindi il fusibile consigliato è adeguato.

Puoi mettere un magneto termico, purchè la sua curva di intervento sia eguale o più rapida di quella del fusibile consigliato.

Con questo proteggi correttamente il secondario del trasformatore, ma non è detto che sia adatto a proteggere il suo carico.

Modificato: da Livio Orsini

Una foto dei dati di targa è possibile?

Modificato: da fradifog
Inserita:

Trasformatore

Marca e modello: legrand 6 423 14

Appena posso faccio una foto

Maurizio Colombi
Inserita:
11 minuti fa, pedersen ha scritto:

legrand 6 423 14

Una bella bestiolina da una trentina di kg...