nicolinor Inserito: 6 maggio 2022 Segnala Inserito: 6 maggio 2022 Buongiorno a tutti i partecipanti di questo favoloso forum, ho una caldaia vailant vcw 242 che tra alti e bassi continua a funzionare, grazie anche ad interventi fatti da me leggendo i contenuti del forum (su tutti @adrobe). L'altro giorno ho provato a disincrostare lo scambiatore secondario e per farlo ho tolto acqua alla caldaia in maniera che col senno di poi potrebbe essere molto stupida. Ho cioè scaricato la gran parte dell'acqua (fino a che la pressione è scesa quasi a fondo scala) agendo sulla valvola di scarico (quella posta in basso a destra) e poi allentando i dadi dei tubi dello scambiatore per fare uscire la rimanente. Ho fatto la pulizia sommaria, rimontato tutto e ricaricato acqua, con un buon miglioramento del flusso di acs. Da quel momento però la valvola di scarico (di controllo pressione?) dell'acqua ha iniziato a gocciolare ed ora nel giro di nemmeno 24 la pressione passa da 1 bar a fondo scala, richiedendo rabbocco giornaliero dell'acqua. Secondo voi la perdita può essere un problema di tenuta della valvola o può essere dovuta a presenza di aria nel circuito a seguito del mio intervento? Grazie mille e buona giornata Nico
Ivan Botta Inserita: 6 maggio 2022 Segnala Inserita: 6 maggio 2022 Se c'è dell'aria la dovresti scaricare dalle valvole dei termosifoni. Se la caldaia ha qualche annetto, l'or che c'è sulla valvola è secco, per cui andando a smuovere la valvola di sovra, non chiuda più perfettamente, era capitato anche a me quando ho cambiato il vaso di espansione. Ricordo che ho risolto smuovendo un pò la valvola.
nicolinor Inserita: 6 maggio 2022 Autore Segnala Inserita: 6 maggio 2022 Buongiorno Ivan. Ok, verificherò e smuoverò con attenzione la valvola e vdrò se dai termosifoni esce aria. Ho nel frattempo visto che la valvola (jolly?) in alto a destra sul retro, quella con il nottolino di sfiato, ogni tanto sfiata un po' e fa uscire qualche goccia d'acqua. Grazie Nico
Stefano Dalmo Inserita: 6 maggio 2022 Segnala Inserita: 6 maggio 2022 se non si riassesta facendo così ,La valvola va smontata ,pulita e rimontata.
nicolinor Inserita: 6 maggio 2022 Autore Segnala Inserita: 6 maggio 2022 Buongiorno Stefano. ho proceduto a smontare e pulire la valvola; la situazione sembra molto migliorata... Grazie Nico
Messaggi consigliati