Vai al contenuto
PLC Forum

Sale per lavastoviglie

Alex Romano

Messaggi consigliati

Buonasera,

ho una lavastoviglie Miele con il serbatoio del sale sullo sportello anziché sul fondo vasca.

Miele consiglia, indipendentemente dalla posizione del serbatoio, sale preferibilmente a grana grossa.

Perché il sale a grana fine non è preferibile?

Lo chiedo perché per la posizione del serbatoio il sale a grana fine (l'unico che ho trovato così per caso è il Pril) entra meglio e sembra che ne entri di più. L'idea che mi sono fatto è che si scioglie più velocemente, tanto che riesco senza problemi a versare la confezione intera da 1,5kg.

Viceversa 1kg di sale a grana grossa tende ad accumularsi mentre viene versato e arriva velocemente alla bocca del serbatoio tanto che devo spingerlo con le mani per chiudere lo sportellino o metterne poco per volta (meno di una confezione intera da 1kg).

Avendo letto anche in un'altra discussione su questo forum che il sale a grana fine non è molto amato, volevo capire se preferibile passare a quello a grana grossa e lasciare perdere il Pril.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Alex Romano ha scritto:

Avendo letto anche in un'altra discussione su questo forum che il sale a grana fine non è molto amato

Ma per questioni logistiche e non per le proprietà chimico-fisiche del sale. Cloruro di sodio è in grani piccoli e cloruro di sodio è in grani grossi.

L'importante che sia un sale per addolcitori (o per lavastoviglie) non usare sale alimentare o simila.

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti

Scegli quello che ti è più comodo, confrontando anche i prezzi.

Quello a grana grossa per Addolcitori si trova anche in sacchi da 25kg a circa 6€  .

(Ovviamente non va lasciata aperta la confezione . Ad es. si possono riempire 2 tanichette da 5litri 

mediante lo stesso imbuto in dotazione alla Macchina, poi si provvede a legare il sacco) 

Buona Domenica  !

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, piergius ha scritto:

Quello a grana grossa per Addolcitori si trova anche in sacchi da 25kg a circa 6€  .

Ma la forma a pastiglie, grandi più di certe caramelle, potrebbe non farlo passare dalla bocca di carico.

(Alle spalle e di fronte mi circondi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni rivenditori trattano anche lo sfuso in Sacchi ;

molti altri solo a Pastiglie.

Buon giorno ! 

La
(...  e nello stesso tempo
                               Re-
    hai posto su di me la tua mano ) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo ci fosse solo in pastiglie...

Comunque il rapposto qualità/prezzo della salgemma per addolcitori è imbattibile, a mio giudizio.

(Stupenda per me è la tua saggezza,

troppo alta, e io non la comprendo)

Link al commento
Condividi su altri siti