Vai al contenuto
PLC Forum

Sale per lavastoviglie

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,

ho una lavastoviglie Miele con il serbatoio del sale sullo sportello anziché sul fondo vasca.

Miele consiglia, indipendentemente dalla posizione del serbatoio, sale preferibilmente a grana grossa.

Perché il sale a grana fine non è preferibile?

Lo chiedo perché per la posizione del serbatoio il sale a grana fine (l'unico che ho trovato così per caso è il Pril) entra meglio e sembra che ne entri di più. L'idea che mi sono fatto è che si scioglie più velocemente, tanto che riesco senza problemi a versare la confezione intera da 1,5kg.

Viceversa 1kg di sale a grana grossa tende ad accumularsi mentre viene versato e arriva velocemente alla bocca del serbatoio tanto che devo spingerlo con le mani per chiudere lo sportellino o metterne poco per volta (meno di una confezione intera da 1kg).

Avendo letto anche in un'altra discussione su questo forum che il sale a grana fine non è molto amato, volevo capire se preferibile passare a quello a grana grossa e lasciare perdere il Pril.

Grazie a tutti

Inserita: (modificato)
  Il 07/05/2022 alle 16:59 , Alex Romano ha scritto:

Avendo letto anche in un'altra discussione su questo forum che il sale a grana fine non è molto amato

Expand  

Ma per questioni logistiche e non per le proprietà chimico-fisiche del sale. Cloruro di sodio è in grani piccoli e cloruro di sodio è in grani grossi.

L'importante che sia un sale per addolcitori (o per lavastoviglie) non usare sale alimentare o simila.

Modificato: da Ganimede77
Inserita:

Scegli quello che ti è più comodo, confrontando anche i prezzi.

Quello a grana grossa per Addolcitori si trova anche in sacchi da 25kg a circa 6€  .

(Ovviamente non va lasciata aperta la confezione . Ad es. si possono riempire 2 tanichette da 5litri 

mediante lo stesso imbuto in dotazione alla Macchina, poi si provvede a legare il sacco) 

Buona Domenica  !

Inserita:
  Il 08/05/2022 alle 06:37 , piergius ha scritto:

Quello a grana grossa per Addolcitori si trova anche in sacchi da 25kg a circa 6€  .

Expand  

Ma la forma a pastiglie, grandi più di certe caramelle, potrebbe non farlo passare dalla bocca di carico.

(Alle spalle e di fronte mi circondi)

Inserita:

Alcuni rivenditori trattano anche lo sfuso in Sacchi ;

molti altri solo a Pastiglie.

Buon giorno ! 

La
(...  e nello stesso tempo
                               Re-
    hai posto su di me la tua mano ) 

Inserita:

Pensavo ci fosse solo in pastiglie...

Comunque il rapposto qualità/prezzo della salgemma per addolcitori è imbattibile, a mio giudizio.

(Stupenda per me è la tua saggezza,

troppo alta, e io non la comprendo)