piero56 Inserito: 7 maggio 2022 Segnala Share Inserito: 7 maggio 2022 (modificato) Un meritato saluto a tutti. Ho sotto mano una lavatrice electrolux mod.RWS1062EDW (slim) di appena 4 anni. La proprietaria dice che gli ha fatto saltare la corrente ed era rimasta bloccato la chiusura oblò, per aprirlo ha dovuto staccare la spina. Abbiamo provato a riavviarla, si accendono normalmente tutte le varie spie del display, parte la pompa di scarico per 20" poi si ferma e comincia a lampeggiare la chiave (chiusura obò) e non fa altro. ho sostituito la chiusura oblò, ma fa uguale. Allora smonto la scheda e trovo un transistor esploso con sigla TY1 ( come da foto). Ho provato guardato sulla rete ma non ho trovato una scheda nuova e purtroppo la lavatrice ha solo 4 anni e mi dispiace di rottamarla per cui Vi chiedo gentilmente se qualcuno ha avuto lo stesso problema per provare a riparare la scheda e trovare il transistor da sostituire. Un piedino del transistor va a terminare nel connettore della chiusura obò a tre fili. Come faccio a sapere quale è il transistor o triac o mosfet senza sigle di riferimento?. Grazie a Tutti Modificato: 7 maggio 2022 da piero56 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero56 Inserita: 7 maggio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 7 maggio 2022 (modificato) Dimenticavo il codice della scheda è EWX13611HA Modificato: 7 maggio 2022 da piero56 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero56 Inserita: 7 maggio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 7 maggio 2022 (modificato) A forza di cercare sulla rete ho trovato una foto che allego su un forum polacco e il componente dovrebbe essere un triac con sigla: W520 - 108W6E però sono riuscito a trovare solo questo: W452 - 108W6E . dove le prime quattro sigle sono diverse. Secondo voi potrebbe andare bene? Grazie Modificato: 7 maggio 2022 da piero56 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero56 Inserita: 7 maggio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 7 maggio 2022 Ho letto sul forum polacco che hanno sostituito il triac e l' elettro serratura e hanno risolto. Spero di risolvere anch'io..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 7 maggio 2022 Segnala Share Inserita: 7 maggio 2022 Facci sapere, potrebbe tornare utile ad altri amici del forum. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 7 maggio 2022 Segnala Share Inserita: 7 maggio 2022 Una Ardolux ucraina va sempre salvata. 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 8 maggio 2022 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2022 È un triac 600v 0,8A . Basta un qualsiasi equivalente . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero56 Inserita: 8 maggio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 8 maggio 2022 15 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: È un triac 600v 0,8A . Basta un qualsiasi equivalente . Grazie Stefano, come faccio a trovare un equivalente?. Questo W452 - 108W6E che ho trovato secondo te può andare bene? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 8 maggio 2022 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2022 Certo che va bene . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero56 Inserita: 8 maggio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 8 maggio 2022 22 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Certo che va bene . Molto bene, allora lo ordino e quando arriva lo monto sulla scheda, poi vi faccio sapere. Grazie e Buona Domenica a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero56 Inserita: 12 maggio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 12 maggio 2022 Con non poche difficoltà visti gli spazi ristretti per il dissaldatore ad aria calda e la vicinanza di altri minuscoli componenti smd, sono riuscito a sostituire il triac e ho sostituito anche l'elettro serratura oblò che presumo sia stata la causa dello scoppio del triac, ( perchè anche staccando la spina di corrente rimaneva bloccata e non permetteva di aprire l'oblò della lavatrice) dopo di che la lavatrice ha ripreso a funzionare regolarmente. Ringrazio tutti gli intervenuti per la Loro gentile collaborazione. 😀😅 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 12 maggio 2022 Segnala Share Inserita: 12 maggio 2022 Perfetto grazie per l'aggiornamento 👍 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 13 maggio 2022 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2022 Il 7/5/2022 alle 23:24 , Ciccio 27 ha scritto: Una Ardolux ucraina va sempre salvata. 😉 😎 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati