Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice electrolux mod.RWS1062EDW lampeggia chiave avvio e non parte.

piero56

Messaggi consigliati

Un meritato saluto a tutti. Ho sotto mano una lavatrice electrolux mod.RWS1062EDW (slim)  di appena 4 anni. La proprietaria dice che gli ha fatto saltare la corrente ed era rimasta bloccato la chiusura oblò, per aprirlo ha dovuto staccare la spina. Abbiamo provato a riavviarla, si accendono normalmente tutte le varie spie del display,  parte la pompa di scarico per 20" poi si ferma e comincia a lampeggiare la chiave (chiusura obò) e non fa altro. ho sostituito la chiusura oblò, ma fa uguale. Allora smonto la scheda e trovo un transistor esploso con sigla TY1 ( come da foto).  Ho provato  guardato sulla rete ma non ho trovato una scheda nuova e purtroppo la lavatrice ha solo 4 anni e mi dispiace di rottamarla per cui Vi chiedo gentilmente se qualcuno ha avuto lo stesso problema per  provare a riparare la scheda e trovare il transistor da sostituire. Un piedino del transistor va a terminare nel connettore della chiusura obò a tre fili. Come faccio a sapere quale è il transistor o triac o mosfet senza sigle di riferimento?. Grazie a Tutti755712776_schedaelectrolux.thumb.jpeg.af2d91576f8fa0e87ff690d48220eb70.jpeg839279332_transistoresploso.thumb.jpeg.118eac75ff01a62d441bd1fb655961fb.jpeg

codice scheda .jpeg

scheda lavatrice .jpeg

Modificato: da piero56
Link al commento
Condividi su altri siti

A forza di cercare sulla rete ho trovato una foto che allego su un forum polacco e il componente dovrebbe essere un triac con sigla: W520 - 108W6E  però sono riuscito a trovare solo questo: W452 - 108W6E . dove le prime quattro sigle sono diverse. Secondo voi potrebbe andare bene? Grazie 

foto triac.png

Modificato: da piero56
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto sul forum polacco che hanno sostituito il triac e l' elettro serratura e hanno risolto. Spero di risolvere anch'io.....

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

È un triac 600v 0,8A .

Basta un qualsiasi equivalente .

Grazie Stefano, come faccio a trovare un equivalente?. Questo W452 - 108W6E  che ho trovato secondo te può andare bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Certo che va bene .

Molto bene, allora lo ordino e quando arriva lo monto sulla scheda, poi vi faccio sapere. Grazie e Buona Domenica a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Con non poche difficoltà visti gli spazi ristretti per il dissaldatore ad aria calda e la vicinanza di altri minuscoli componenti smd, sono riuscito a sostituire il triac e ho sostituito anche l'elettro serratura oblò che presumo sia stata la causa dello scoppio del triac, ( perchè anche staccando la spina di corrente rimaneva bloccata e non permetteva di aprire l'oblò della lavatrice) dopo di che  la lavatrice ha ripreso a funzionare regolarmente. Ringrazio tutti gli intervenuti per la Loro gentile collaborazione. 😀😅 

Link al commento
Condividi su altri siti