mihai_tatulescu Inserito: 8 maggio 2022 Segnala Inserito: 8 maggio 2022 Buongiorno. ho una problema con inverter montato a un ponte sollevatore con un motore 3.5 hp 1410 giri 2.6kw , aumentato potenza di linea a 5kw , a vuoto va senza problemi su e giu ,pero con auto non ci riesce piu di 30 cm da terra
Livio Orsini Inserita: 8 maggio 2022 Segnala Inserita: 8 maggio 2022 Chiaramente l'inverter non riesce a dare la corrente necessaria al motore. Quell'inverter che valore di corrente può erogare in modo continuativo? Quale è la corrente di targa del motore a 230V? Marca e modello dell'inverter? Senza dati non si possono dare risposte sensate.
mihai_tatulescu Inserita: 8 maggio 2022 Autore Segnala Inserita: 8 maggio 2022 inverter buo qua vfd A2-series 8075 input 1-3PH AC 180-260V 35A 40-60Hz output 3PH AC 220 50A 0-400H POWER 7.5KW
Ctec Inserita: 8 maggio 2022 Segnala Inserita: 8 maggio 2022 Domanda stupida: dato che l'inverter genera trifase a 230Vac, il motore è stato cablato a triangolo? Altrimenti dovrebbe essere alimentato a 400Vac, e quindi non può erogare tutta la potenza.
mihai_tatulescu Inserita: 8 maggio 2022 Autore Segnala Inserita: 8 maggio 2022 Ma se sulla targhetta del motore dice anche 220 e funziona quando è senza peso, dopo c’è un altro motore del compressore che non parte senza una spinta come aiuto
Livio Orsini Inserita: 8 maggio 2022 Segnala Inserita: 8 maggio 2022 (modificato) 10 minuti fa, mihai_tatulescu ha scritto: Ma se sulla targhetta del motore dice anche 220 e funziona quando è senza peso, dopo c’è un altro motore del compressore che non parte senza una spinta come aiuto Latarga dice 230/400 D/Y, perchè cablato a D si alimenta a 230V,mentre cabalato a Y si deve alimentare a 400V. Se è colelgato a Y e lo alimenti a 230V succede quello che vedi. almotore manca coppia. Comincia a verificare come lo hai collegato ed anche come hai colelgato il motore del compressore. Poi bisogna anche vedere la parametizzazione dell'inverter. Lo hai studiato il suo manuale?. Il ponte è ancora quello di questa discussione? Modificato: 8 maggio 2022 da Livio Orsini
mihai_tatulescu Inserita: 8 maggio 2022 Autore Segnala Inserita: 8 maggio 2022 No Livio questo è un altro. Primo andava fine a metta è così o pensato che è colpa del pavimento. Cosi ho rifatto con autolivellante e ho montato quest’altro. Collegamento e a triangolo e forse manca qualcosa sui parametri del inverter o pure è una cineseria che non c’è la fa. I parametri sono quelli del default 6 trane PN 01 che ho inserito giri motore 1410
Ctec Inserita: 8 maggio 2022 Segnala Inserita: 8 maggio 2022 Mancano i parametri del motore. Potenza, tensione nominale, corrente massima, numero poli, ecc. Anche se cinesate, ci devono essere. 45 minuti fa, mihai_tatulescu ha scritto: Collegamento e a triangolo strano, gli effetti descritti sono tipici di un motore a 230Vac cablato a 400Vac (quindi sottoalimentato).
mihai_tatulescu Inserita: 8 maggio 2022 Autore Segnala Inserita: 8 maggio 2022 Allora istruzioni di questo inverter sono questi. Se c’è qualcosa che non ho inserito chiedo cortesemente aiuto. Non so cosa fare altro
Ctec Inserita: 8 maggio 2022 Segnala Inserita: 8 maggio 2022 Ho trovato il manuale completo. Non ci sono altri parametri... Il modello 8075 indica ingresso monofase 230Vac, uscita trifase 230Vac, carico 7,5kW. Sinceramente, se la connessione è corretta (puoi fare una foto all'interno della morsettiera del motore, che si vedano i fili in arrivo dall'inverter), non so cosa altro possa esserci.
Livio Orsini Inserita: 9 maggio 2022 Segnala Inserita: 9 maggio 2022 10 ore fa, Ctec ha scritto: non so cosa altro possa esserci. Potrebbe essere il motore piccolo per quel carico. Tra l'latro è strano che riesca a spuntare,l'avvio è il momento di massimo sforzo
mihai_tatulescu Inserita: 9 maggio 2022 Autore Segnala Inserita: 9 maggio 2022 Buongiorno, tornando ai discorsi se problema è da parte del inverter, un consiglio per un altro tipo. Grazie
Livio Orsini Inserita: 9 maggio 2022 Segnala Inserita: 9 maggio 2022 Si sembra proprio un collegamento a "D". L'inverter non ha un visualizzatore su cui leggere la corrente? Così si potrebbe verificare quanto assorbe il motore quando è in stallo. In alternativa, se l'inverter non haa visualizzatore, potresti misurare la corrente assorbita dall'inverter. E una misura più grossolana ma serve ad avere un'idea se l'assorbimento del motote è corretto.
max.bocca Inserita: 9 maggio 2022 Segnala Inserita: 9 maggio 2022 (modificato) Sarebbe stato curioso misurare la corrente quando funzionava alimentato trifase... Potrebbe essere che superava il dato di targa, la termica (anche se era a 380V...) quanto era tarata? Tu hai collegato il motore direttamente all inverter? Modificato: 9 maggio 2022 da Livio Orsini corretto errore di dattilografia che può ingenerare confusione
mihai_tatulescu Inserita: 12 maggio 2022 Autore Segnala Inserita: 12 maggio 2022 Buonasera, dopo un po’ di prove sono riuscito a fare portare su il peso di una auto, aumentando i tempi di accelerazione e decelerazione, però provando una seconda volta non c’è la fatta. o per fascia oraria o per i collegamenti dalla rete elettrica a inverter per fili da 1.5
Livio Orsini Inserita: 13 maggio 2022 Segnala Inserita: 13 maggio 2022 Il 9/5/2022 alle 07:03 , Livio Orsini ha scritto: Potrebbe essere il motore piccolo per quel carico Questo sembrerebbe confermare la prima supposzione. Però se non fai la misura della corrente non si può capire. E inutile chiedere aiuto se poi non si fanno le verifiche suggerite. 9 ore fa, mihai_tatulescu ha scritto: per fili da 1.5 Cavi da 1.5mm2 sono piccoli, specialmente se c'è una discreta distanza tra contatore ed inverter
mihai_tatulescu Inserita: 16 maggio 2022 Autore Segnala Inserita: 16 maggio 2022 Buongiorno. Alla fine sono riuscito a far funzionare il ponte facendo una linea diretta dal contatore al inverter, però con un fusibile prima di inverter da 16 A . Unica pacca e che andando in su con peso va in protezione poi riparte tranquillo. Comunque grazie dei consigli .
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