sman Inserito: 8 maggio 2022 Segnala Inserito: 8 maggio 2022 Salve a tutti, ho in mente un progetto da realizzare ma essendo quasi completamente ignorante in materia vi chiedo info sulla realizzazione. Vorrei creare un’illuminazione in esterna (sotto un pergolato) con delle strisce led idonee inserite all’interno di profili in alluminio con grado di protezione IP68. Una bobina da 5 metri è più che sufficiente ma il progetto prevede che la stessa venga tagliata in più parti, dovendo realizzare 6 strisce da circa 60/70 cm l’una. Il mio progetto “mentale” prevede, probabilmente errando (ma per questo chiedo lumi), questo schema: Presa corrente -> Alimentatore Alimentatore -> Profilo 1 tagliato a misura Cavo da profilo 1 -> Profilo 2 tagliato a misura Cavo da profilo 2 -> Profilo 3 tagliato a misura Etc. etc. fino a profilo 6 Come realizzazione è corretta? Questo cavo elettrico che unisce profilo 1 a profilo 2 a profilo 3, etc. che si sostituisce alla striscia led tagliata deve essere considerata nel dimensionamento dell’alimentatore? Cioè se un alimentatore si dimensiona per tot metri di striscia, se la stessa si taglia e si mette a metri di distanza, è ininfluente oppure no? Per mantenere un corretto grado di protezione quali tipo di connettori tra un taglio e l’altro mi consigliate di usare? Grazie mille anticipatamente
patatino59 Inserita: 8 maggio 2022 Segnala Inserita: 8 maggio 2022 La linea elettrica NON influisce sul dimensionamento dell'alimentatore. Per 5 metri totali non serve nemmeno usare componenti a 24 volt. Anche se tu avessi 50 spezzoni da 10 cm su un viale di 200 metri sarebbero sempre 5 metri di striscia attiva.
sman Inserita: 9 maggio 2022 Autore Segnala Inserita: 9 maggio 2022 Intanto grazie mille per la risposta. A questo punto ti chiedo se secondo te, come "pulizia" dell'impianto è conveniente fare entra ed esci col cavo da striscia a striscia oppure portare ogni cavo di ogni singola striscia all'alimentatore? Comprendo che così si consuma molto più cavo elettrico ma parlo in linea teorica come sarebbe meglio.
sman Inserita: 9 maggio 2022 Autore Segnala Inserita: 9 maggio 2022 Scusa il doppio post ma perchè meglio la 12 volt? Non ho specificato prima ma trattasi di striscia RGBW, magari non conta nulla ma è giusto specificare. Il voltaggio è funzione della quantità di striscia (in termini di lunghezza)? Grazie ancora
patatino59 Inserita: 9 maggio 2022 Segnala Inserita: 9 maggio 2022 Hai parlato di Illuminazione, per questo pensavo avessi una stripled solo bianca, Ricapitoliamo: Il fatto che sia RGBW non cambia nulla, avrai 5 fili tra spezzone e spezzone Puoi fare entra ed esci tra spezzone e spezzone, o raggrupparne alcuni, non importa. (dipende dai passaggi che hai, ma non occorre alimentare le strisce da un'unica derivazione) La tensione di 24 volt è preferibile per lunghezze di striscia elevate, e non influisce sul risultato finale. (ovviamente striscia, Alimentatore e controller saranno tutti a 24 volt)
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora