Vai al contenuto
PLC Forum


Regole Per La Posa Dei Corrugati


Michele77

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,penso che questa domanda é valida sia per gli impianti elettrici che industriali quando non si passano i corrugati sotto al pavimento.Volevo chiedere nella posa degli impianti elettrici se i tracciati dove vanno i corrugati possono essere fatti sui muri portanti di una casa,o forse si cerca sempre di evitarli per non indebolire il muro?Non so' se é una domanda sciocca ma l'ho fatta perche' a casa mia c'e' una linea che va in delle stanze che é stata fatta con il filo ricoperto volante :blink: quando poi poteva essere incanalato nel muro portante dove erano gia' presenti dei tracciati.Quindi ho pensato alla struttura della casa.Spero in un vostro aiuto.

Modificato: da Michele77
Link al commento
Condividi su altri siti


Solitamente si sconsiglia vivamente di passare tracce dove sono presenti pilastri armati, specialmente se questo comporta l'esposizione dell'armatura.

Se invece il muro e' fatto di mattoni forati o pieni o di tufo questo problema non esiste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi é capitato poco fa' di installare un punto luce tramite le canaline bianche preforate, da fissare al muro.Il muro era composto di mattoni di tufo, ad un punto di quel muro in basso per circa mezzo metro il chiodo si piegava e non riuscivo a fissare al muro la canalina :o E' cosi ho dovuto cambiare percorso.Secondo voi che cosa c'era in quel maledetto muro? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo ad ipotizzare. Se la casa è vecchia, insieme al tufo protrebbero essere state usate anche delle pietre. Mi è successa una cosa simile, ma non potendo cambiare percorso , ho dovuto rompere e c'era una grossa pietra di forma ovalare , il cui diametro maggiore era circa 40 cm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok,per quanto riguarda la posa dei corrugati nel solaio per i punti luce(lampadari,neon,ecc..)quali sono le regole per ogni tipo di solaio per evitari danni alla struttura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come precauzione generale bisogna evitare di danneggiare i travetti in cemento armato o le travi in acciaio a doppio T (utilizzate in passato). E' preferibile infilare i tubi nei fori delle pignatte, seguendo un percorso parallelo ai travetti. Se la costruzione è molto antica e sono presenti volte in mattoni, la situazione deve essere analizzata da un esperto, il quale potrà fornire indicazioni in riguardo la possibilità di realizzare tracce senza indebolire la struttura portante.

Ciao. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

In una delle stanze della mia casa il solaio é stato fatto tutto in cemento senza travi infatti quando abbiamo tolto l'intonaco il solaio era tutto un blocco di cemento é possibile questo? :blink: E se é possibile come si ci comporta in questi casi?

Modificato: da Michele77
Link al commento
Condividi su altri siti

In una delle stanze della mia casa il solaio é stato fatto

Si accidentaccio al costruttore. E' possibile. E' la peggior soletta in assoluto. Ricca di pietre di fiume, pietre vive, pietre lavate (gergo dei vecchi muratori). Per un foro di 2 cm per 20 cm ho impiegato 2 ore e fuso due punte.

Su questo tipo di soletta solitamente si usava sabbia di pietra pomice, un pizzico di calce o cemento e quelle belle mattonelle di una volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

In una delle stanze della mia casa il solaio é stato fatto tutto in cemento senza travi infatti quando abbiamo tolto l'intonaco il solaio era tutto un blocco di cemento é possibile questo? E se é possibile come si ci comporta in questi casi?

:blink: ma che razza di casa e'?

- Pareti in tufo

- solaio in cemento....intonacati :o

Se il solaio e' in cemento per evitare problemi solitamente si fa' una controsoffitatura.

Scusa ho girato per lavoro un po' tutta italia ma un edificio costruito cosi non l'ho mai visto, in che regione e'?

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che sarebbe un delitto rovinare una volta in mattoni

Sulle volte con i mattoni a vista e' bellissimo l'impianto realizzato in cavo minerale, ma ha costi pazzeschi, specialmente con il costo del rame oggi.

Il cavo minerale con il tempo scurisce e prende la stessa tonalita dei mattoni, arredando.

Link al commento
Condividi su altri siti

- Pareti in tufo

- solaio in cemento....intonacati

I muro portanti o maestri sono in pietre di tufo.

Il solaio secondo te non viene intonocato o si devono vedere i mattoni e travettini?Non so se ci fraintendiamo ma il soffitto deve essere bianco che poi l'imbianchino lo perfeziona e poi lo pittura?

comunque l'abitazione risale al 1972.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Michele non voleva esere una critica, solo che non l'ho mai vista e cercavo di capire.

Io i soffiti in cemento li ho visti solo nei palazzi in prefabbricato pesante che risalgono proprio al periodo tra la fine degli anni '70 e gli anni '80 e nei grattacieli.

Nei palazzi in prefabbricato pesante vengono effettivamente ingessati. ed in costruzione si fa passare il tubo dal pavimento del piano superiore prima di fare la suoletta.

Nei grattacieli si usano solo controsoffitti

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ho girato per lavoro un po' tutta italia ma un edificio costruito cosi non l'ho mai visto, in che regione e'

In tutte le regioni. Riasalgono più che a epoche precise alla mentalità del "non si butta via niente.

Muri portanti i pietra e cocci vari sono presenti in tutta Italia, basta andare nei centri storici. Tramezzi in canne, affiancate e legati con fil di ferro e poi intonacati a gesso. Successive modifiche/rinforzamenti in mattoni pieni. Solette e volte di tutti i colori.

Sempre in canne,curve ed affrescati, in legno o in pietre ,come scrivevo nel post precedente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...