Vai al contenuto
PLC Forum

Morsetti forbox sui poli di una spina per incassare trasformatore

MarcoPau

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, non so se rischio di finire di diritto nel bestiario, ma volevo sapere se è possibile inserire un trasformatore 220 -> 5V che alimenta un ricevitore bluetooth per l'impianto audio all'interno di una cassetta di derivazione esterna, dandogli la 220V morsettando i poli della sua spina con fase e neutro.

Il tutto mi sarebbe utile per un'installazione più "pulita" di questi ricevitori, senza aver la necessità di mettere una presa fuori dalla cassetta di derivazione: uscirei direttamente con il suo cavetto attraverso un tubo passacavo e fisserei il ricevitore a parete.

Tocca comprare un qualche trasformatore ad incasso provvisto di cavetti unipolari morsettabili?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai prima ad usare un alimentatore da incasso tipo questo, ci sta tranquillamente all'interno di una cassetta di derivazione e verrebbe un lavoro più pulito.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Ivan Botta ha scritto:

Fai prima ad usare un alimentatore da incasso tipo questo, ci sta tranquillamente all'interno di una cassetta di derivazione e verrebbe un lavoro più pulito.

Ma il cavetto in dotazione non è con connettore USB. Dovrei farmi anche il cavetto nuovo ad hoc?

Ho cassette esterne molto generose 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la cassetta è grande cosa ti impedisce di montare una comune presa volante, o un frutto presa ?

Prendila da 10 Ampere, NON bipasso, altrimenti i reofori della spina dell'alimentatore potrebbero non fare contatto bene, col tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Il mio modem, sta funzionando da almeno 5 anni con l'alimentatore infilato in una PT5 e collegato con 2 mamut, e prima di lui ce n'era un altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Il mio modem, sta funzionando da almeno 5 anni con l'alimentatore infilato in una PT5 e collegato con 2 mamut, e prima di lui ce n'era un altro...

Ok, quindi hai infilato da una parte dei mammut i soli poli della spina schiacciandoli col morsetto? Niente rame attorcigliato o altre accortezze? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Non li ho proprio schiacciati,ho solo appoggiato la vite senza forzare e, dall'altra parte ho messo il filo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Col Forbox, che ha un solo foro, rispetto al Mamut, che ne ha due, devi solo fare attenzione a pressare il reoforo tra la vite ed il filo, ma non mi pare un bel lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Opterò per i mamut allora, è sicuramente la soluzione più economica e meno ingombrante per le cassette. 

Grazie infinite a tutti! 

Link al commento
Condividi su altri siti