Vai al contenuto
PLC Forum

Morsetti forbox sui poli di una spina per incassare trasformatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, non so se rischio di finire di diritto nel bestiario, ma volevo sapere se è possibile inserire un trasformatore 220 -> 5V che alimenta un ricevitore bluetooth per l'impianto audio all'interno di una cassetta di derivazione esterna, dandogli la 220V morsettando i poli della sua spina con fase e neutro.

Il tutto mi sarebbe utile per un'installazione più "pulita" di questi ricevitori, senza aver la necessità di mettere una presa fuori dalla cassetta di derivazione: uscirei direttamente con il suo cavetto attraverso un tubo passacavo e fisserei il ricevitore a parete.

Tocca comprare un qualche trasformatore ad incasso provvisto di cavetti unipolari morsettabili?

Grazie!

Inserita: (modificato)

Fai prima ad usare un alimentatore da incasso tipo questo, ci sta tranquillamente all'interno di una cassetta di derivazione e verrebbe un lavoro più pulito.

Modificato: da Ivan Botta
Inserita:
9 minuti fa, Ivan Botta ha scritto:

Fai prima ad usare un alimentatore da incasso tipo questo, ci sta tranquillamente all'interno di una cassetta di derivazione e verrebbe un lavoro più pulito.

Ma il cavetto in dotazione non è con connettore USB. Dovrei farmi anche il cavetto nuovo ad hoc?

Ho cassette esterne molto generose 🙂

Inserita:

Se la cassetta è grande cosa ti impedisce di montare una comune presa volante, o un frutto presa ?

Prendila da 10 Ampere, NON bipasso, altrimenti i reofori della spina dell'alimentatore potrebbero non fare contatto bene, col tempo.

Maurizio Colombi
Inserita:

Il mio modem, sta funzionando da almeno 5 anni con l'alimentatore infilato in una PT5 e collegato con 2 mamut, e prima di lui ce n'era un altro...

Inserita:
5 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Il mio modem, sta funzionando da almeno 5 anni con l'alimentatore infilato in una PT5 e collegato con 2 mamut, e prima di lui ce n'era un altro...

Ok, quindi hai infilato da una parte dei mammut i soli poli della spina schiacciandoli col morsetto? Niente rame attorcigliato o altre accortezze? 

Maurizio Colombi
Inserita:

Non li ho proprio schiacciati,ho solo appoggiato la vite senza forzare e, dall'altra parte ho messo il filo.

Inserita:

Col Forbox, che ha un solo foro, rispetto al Mamut, che ne ha due, devi solo fare attenzione a pressare il reoforo tra la vite ed il filo, ma non mi pare un bel lavoro.

Inserita:

Opterò per i mamut allora, è sicuramente la soluzione più economica e meno ingombrante per le cassette. 

Grazie infinite a tutti! 

Inserita:

esistono anche dei capocorda maschio e femmina  da crimpare  , logicamente a te serve solo la femmina .