Vai al contenuto
PLC Forum

Consumi Elettrici Dell'ufficio - somma degli assorbimenti massimi di ogni utenza

Messaggi consigliati

Inserito:

ho un dubbio da chiarire...

che relazione c'è tra la somma degli assorbimenti indicati nelle schede tecniche dei PC, Stampanti, Plotter, Fotocopiatrici, Illuminazione, ecc il cui totale nel mio caso per un ufficio è oltre 6000 watt ed il valore di potenza impegnata per quell'ufficio che è di 3 kWh?

forse se tutte le utenze eletriche sono in funzione contemporaneamente, salta il mt di protezione dell'impianto? <_<

:rolleyes:

Inserita:
forse se tutte le utenze eletriche sono in funzione contemporaneamente, salta il mt di protezione dell'impianto?

Il rischio c'e', e se quella e' la differenza effetiva, ed e' anche alto.

Solitamente pero' i dati i fabbrica indicano il consumo massimo di un apparecchio.

Alcuni apparecchi lo raggiungono all'accensione, vedi i monitor a CRT, altri durante le fasi di funzionamente, vedi stampante laser.

Percui diciamo meglio nel tuo caso, se il fattore di contemporaneita' supera lo 0,5 salta il magnetotermico di protezione delle linee.

Inserita:

:whistling:

"forse se tutte le utenze eletriche sono in funzione contemporaneamente, salta il mt di protezione dell'impianto"

esatto!

Inserita:

non ricordo che sia mai saltato il mt di questo ufficio in tanti anni la probabilità dell'accensione contemporanea poteva capitare :huh:

ma forse la richiesta di energia non è mai stata contemporanea, anche se mi pare strano. <_<

controllerò sulle bollette ENEL se sono indicati i consumi medi giornalieri, ma siccome la differenza rilevata tra watt "utilizzati" e watt "disponibili" mi pare significativa, ho il sospetto che i dati di assorbimento indicati sui vari "utensili" siano un po' esagerati oppure che la fornitura ENEL vada oltre i 3 kW impegnati.

...oppure che anche in tema di elettricità siamo nel campo delle scienze inesatte. :huh:

del_user_56966
Inserita:
di elettricità siamo nel campo delle scienze inesatte.

Come dice il detto "ad oggi La legge di Ohm non è risuscita a cambiarla ancora nessuno!!" :lol:

La spiegazione è molto semplice, l'alimentatore switching che viene inserito all'interno dei Case da Desktop

è sovraddimensionato, quindi la corrente di targa non corrisponde a quella effettivamente erogata, oggi molte

scheda utilizzano processori a basso consumo, quindi oltre alla corrente della CPU e dintorni i consumi non sono poi cosi

consistenti quindi i tuoi 6 KW di targa potrebbero essere tranquillamente 2000 Watt o meno.... ;)

del_user_56966
Inserita:

Per quanto rigurda i monitor fai attenzione perchè la corrente erogata dagli alimentatori a cavo,

quelli per monitor TFT per capirci, è la corrente di secondario, quindi devi vedere la reale potenza assorbita in rete,

che mediamente per un monitor da 17" si aggira sui 30W.

Inserita:

Ad esempio un PC con configurazione base dotato di alimentatore da 400W, ne sfrutta meno della metà; se poi cominci ad aggiungere HD, ventoline, (tubi fluorescenti ;) ) e periferiche varie, puoi facilmente arrivare a sfruttarli tutti e a metterlo in crisi.

Inserita:

per quanto riguarda la Teoria dell'Atomo neanche il Principio dell'Indeterminazione formulato nel 1926 da Heisenberg è stato cambiato da qualcuno.... c'è molta "indeterminazione" alla base della fisica e della chimica :huh:

se la richiesta di potenza da impegnare segnalata sulle targhe degli "utensili" è sovrastimata, ritengo che non sia un dato da considerare per l'esame dei consumi, poichè provoca le anomalie di interpretazione dati che ho esposto.

per ridurre il livello di indeterminazione degli assorbimenti del ns ufficio potrei ad esempio misurare gli assorbimenti di ogni "utensile" con un aggeggio di semplice utilizzo? :D

del_user_56966
Inserita:
di ogni "utensile" con un aggeggio di semplice utilizzo?

Si diciamo che se utilizzi una "Pinza amperometrica" ai già un risultato decente,

se proprio vuoi dei risultati specifici devi usare un analizzatore di rete, perchè la misura

in se stessa comprende due variabili diverse la potenza attiva e quella reattiva, la seconda

può influire molto sui consumi limitando di molto la potenza attiva realmente disponibile.

Inserita:

Nel mio caso le misure dovranno essere eseguite su apparecchi che assorbono fino al massimo di ca. 2000-2500 watt, ma non ho riportato i dati degli Ampere.... inoltre tra le pinze sotto indicate non ne trovo una che "semplicemente" indichi nel display i watt assorbiti.

cercherò ancora e posterò i risultati

grazie per il supporto.

;)

A) http://www.strumentieservizi.it/prodotti_d...23&prod=327

B)http://www.rs-components.it/cgi-bin/bv/rsw...heID=itnetscape

c) http://www.marcucci.it/prodotti/schede/scheda.asp?ID=476

d) http://www.marcucci.it/prodotti/schede/scheda.asp?ID=231

e) http://www.marcucci.it/prodotti/schede/scheda.asp?ID=13134

Inserita:
Ma ora la gamma si è espansa, forse dovrei aggiornarmi anche io...

Pensa che io ho ancora il "Microvip" !!!!!!!!! :P

Inserita:

ancora un chiarimento sulla pinza amperometrica.

UTILIZZO

Devo leggere la corrente intorno a UNO dei due fili e non attorno ai due poli. Se leggo un valore intorno ai due poli, e' ingannevole.

La corrente in A (Ampere) devo leggerla tramite una prolunga con 3 fili singoli (2+T) mettendo la pinza amperometrica ad anello intorno al filo azzurro (polo neutro) o marrone/nero (polo caldo). In caso di assenza di dispersioni verso terra (filo giallo/verde) dovrei leggere zero Amprere sul filo giallo/verde.

CALCOLO

Calcolo moltiplicando la tensione in Volt (220V) per il numero di Ampere (xA) per ottenere il valore di VA (VoltAmpere) e poi ancora per il Cosf (tipicamente 0.78).

Quindi se leggo ad esempio (su un filo) 1.8A e la tensione in quel momento e' di 223V considerando un Cosf di 0.78 otterrò:

W = V x I x Cosf = 1.8 x 223 x 0.78 = 313W

se questa procedura è corretta e la pinza giocattolo da 9 euro prima postata è "sufficiente" per la mia piccola applicazione proseguo con l'acquisto ed i rilievi.

PS1: per le lampade, dove non posso aggiungere un cavo di prolunga, considero i watt nominali della lampada;

PS2: per le apparecchiature connesse alle UPS (PC+LCD+HD esterni) misuro gli assorbimenti totali delle UPS;

:)

del_user_56966
Inserita:

UTILIZZO

Devo leggere la corrente intorno a UNO dei due fili e non attorno ai due poli. Se leggo un valore intorno ai due poli, e' ingannevole.

No non la leggi proprio !! :o

La puoi leggere indifferentemente su uno dei conduttori! (escluso quello di terra!)

In caso di assenza di dispersioni verso terra (filo giallo/verde) dovrei leggere zero Amprere sul filo giallo/verde.

Direi zero milliamper per la precisione, non so se la pinza che vuoi acquistare tu te lo permetta (come risoluzione)

In ogni caso la dispersione non passa necessariamente sul cavo di terra, dipende da come questa si verifica.

Inserita:
non ricordo che sia mai saltato il mt di questo ufficio in

E' una frase frequente. La sento 5-6 volte per estate. Sopratutto negli tre anni. In questo periodo i condizionatori sono sempre accesi alla massima potenza perchè non riescono a raffreddare i locali. La prima cosa da fare è considerare la massima potenza dei condizionatori considerandoli appunto sempre e tutti accesi e poi sommare le potenze ordinarie. Ad occhio: 3 condizionatori * 1500 W = 4500 W. Non sono pochi!!!. Anche il frigorifero o la macchinetta automatica delle bevande fresche. Sono sempre in funzione. Facciamo 500W?. Siamo già a 5 kW

Inserita:

il misuratore giocattolo semplice in vendita su ebay a 39 euro con il link sopra postato... non è provvisto di un pulsante di reset per azzerarre il conteggio del kW... chiedo troppo :lol: