Vai al contenuto
PLC Forum

tapparella elettrica blocco in salita

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno

oggi ho aperto il cassonetto della mia tapparella elettrica che scende ma non sale più.

Allego il video di quel che sta accadendo. Ho provato a ruotare verso destra la vite del fine corsa , se a tratti la giro e aziono il pulsante la tapparella alla fine va su (con 5/6 scatti in cui giro la vite e schiaccio il pulsante di salita) in pratica sale solo di un po' e devo ritornare a girare la vite per un altro po' di volte.

Scendendo invece avviene tutto normalmente.

Penso quindi che il motore funzioni ancora correttamente ma non capisco cosa può essersi rovinato e dovrei sostituire.

Qualcuno ha suggerimenti su cosa potrebbe essere?
Grazie mille.

WhatsApp-Video-2022-05-09-at-12_10_52.gif

Maurizio Colombi
Inserita:

Potrebbe essere,anzi sicuramente è, il finecorsa in salita che ha perso la posizione. Potresti tentare di fargliela ritrovare continuando a ruotare la vite di regolazione, ma la vedo dura.

La riparazione di questi motori è tremendamente rischiosa, in un cilindro di 5 cm di diametro e di una quarantina di lunghezza c'è dentro tutto, i terminali sono ribaditi e l'apertura è abbastanza complicata. Forse conviene procurarsi un nuovo motore...

Inserita:

Ciao katiaciaccio,

se sganci le cinghie delle tapparelle, il motore gira in salita?

Riusciresti a misurare le tensioni in ingresso al motore?  Basta nella scatola di derivazione.

Prova anche ad invertire i fili di salita e discesa sui pulsanti, magari ci sono dei problemi di contatto su quello di salita, non sarebbe la prima volta che mi capita.