Vai al contenuto
PLC Forum

Lenzuola appallottolate in lavatrice: no centrifuga!

del_user_293417

Messaggi consigliati

del_user_293417

Problema con lavatrice, Candy modello slim, 45 cm di profondità; cesto (presumo) piccolo, capacità nominale 7 Kg.

Spesso lavando un set di lenzuola, circa 2,5 kg, una volta che iniziano i cicli di risciacquo post lavaggio, le suddette si aggrovigliano in una specie di sacco al punto che, prima che inizi la centrifuga, la lavatrice passa minuti e minuti a cercare di dipanare la matassa nel tentativo di bilanciare il carico.

A volte ci riesce, a volte no, saltando a piè pari la centrifuga.

Devo quindi intervenire manualmente: lavatrice in pausa, aprire l'oblò, dipanare la matassa a mano e a quel punto ce la fa.

La cosa però non mi sembra molto normale. Per ora ho risolto piegando a metà ogni singolo lenzuolo  e legandolo in maniera morbida esattamente al centro con pezzo di filo di cotone; in questo modo evito la formazione del sacco, rimangono separate e le centrifughe avvengono normalmente, senza intoppi e senza infiniti giri a bassa rotazione in entrambi i sensi di marcia. 

Mi chiedevo però se ci fosse un metodo o una qualsivoglia tecnica per inserire le lenzuola nel cestello ed evitare l'appallottolamento.

Grazie. 

Modificato: da Allo92
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo la costituzione delle lavatrici slim (scarsa profondità ma grande diametro del cestello) tendono a creare il fagotto.

Pare che solo le "Ardolux" (Electrolux a 4 pale su progetto Ardo) siano quelle messe meno peggio, proprio per la presenza del quarto agitatore che "frammenta" di più il carico.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417

Ciccio 27 grazie della risposta.

Continuerò a legare le lenzuola, visto che non ho alternative.

Ti confesso che la tentazione di cambiare lavatrice si fa sempre più strada visto la cocente delusione presa dal marchio Candy. Anche volendo non saprei cosa prendere... è chiaro che mi piacerebbe tanto una Miele o una Asko, ma a parte che non me le posso permettere da un punto di vista economico, per problemi di spazio non saprei dove infilare una lavatrice di 60 cm di profondità.

Eventualmente, da super esperto quale sei, su quale brand potrei iniziare una ricerca?

Grazie :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho salvato dalla demolizione una Smeg, che oggi si chiama LBF127, ed è l'unica fatta in Italia perché derivata dagli originali modelli da incasso cambiando cruscotto e frontale.

Però è profonda 57 cm, ma ha un cestello da 54 litri, che dovrebbe essere del volume del tuo (55?), ma più profondo e con meno diametro del tuo. Decisamente efficace, pur se rumorosa avendo il motore a spazzole (parlo della mia, che ancora si chiamava SLB147. Le ultime LBF invece sono in classe A di rumore!!!).

Se puoi arrivare invece a 45 cm direi proprio le Electrolux da 7 kg (50 litri di cestello, se ricordo bene).

Mamma ha la 6 kg da 40 cm, non male.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417

Ciao Ciccio e grazie della tua esauriente spiegazione, come sempre!

Ho fatto un giro tra i vari negozi online e le Electrolux non mi hanno convinto proprio al 100%, nel senso  che ho qualche piccola perplessità. Mi piacerebbe vederne una nuova al lavoro per capire come funziona: rumorosità, quantità d'acqua caricata (lavaggio e risciacquo e numeri di risciacqui), eventuali tasti opzionali preposti ad una eventuale personalizzazione dei programmi, ecc... ecc... cosa che comunque credo non sia possibile.

Leggevo qua sul forum pareri contrastanti sulle LG, chi ne parla bene, chi abbastanza male. Parlo di LG perchè la loro fascia di prodotti slim è una via di mezzo tra le classiche da 60 cm e le slim da  40 del gruppo Candy/Hoower e forse, dico forse, potrebbe essere un buon compromesso, mi pare siano 48 cm.

Detto questo sto cercando di capire quanto i loro programmi siano personalizzabili e, soprattutto, mi interessa molto la tua opinione da esperto. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le uniche che veramente non appallottolano le lenzuola sono le lavatrici a carica dall'alto, per ovvi motivi.

Tra le frontali slim, secondo me le meno peggio sono le Electrolux slim come dice Ciccio.

Ma sinceramente cambiare la lavatrice perché appallottola le lenzuola mi pare eccessivo

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417

No, no.... assolutamente non la cambio per le lenzuola appallottolate, anche perchè ho risolto col trucchettino del laccio che funziona.

Vorrei cambiarla, non nell'immediato, ma l'anno prossimo per tutta una serie di problemi che hanno le lavatrici Candy, ad iniziare dall'assistenza in poi,  Se volete li elenco uno ad uno, ma la lista è davvero lunga e non vorrei annoiarvi con dettagli che magari conoscete già a memoria.

Sto semplicemente valutando l'acquisto ma se ne parla un bel po' più in là. Tanto questa lavatrice tra 1 mese compie 2 anni e sono strasicuro che tra 1 mese, allo scadere della garanzia, inizierà a dare altri problemi. Non ne ho la certezza ma ne sono abbastanza sicuro. 

In altre parole sto anticipando l'inevitabile. 

Comunque la lavatrice precedente a questa era una carica dall'alto, cambiata dopo 1 anno e mezzo in quanto perdeva acqua ed il problema, dopo 2 interventi in loco ed 1 in laboratorio, non si è mai del tutto risolto. Oltretutto sulla la guarnizione in prossimità dell'oblò, quella praticamente incassata lungo tutto il perimetro del vano d'apertura, si erano formate spore e muffe di vario genere, malgrado la pulissi e la asciugassi praticamente dopo ogni ciclo, e le viti di fissaggio posto sotto la suddetta guarnizione completamente arrugginite. 

Comunque, dicevo, anche quella con carica dall'alto, le sue belle palle di tessuto le faceva comunque. In misura decisamente minore rispetto alle cariche frontali, ma le faceva pure lei. E  anche in quel caso, ogni tanto  mi sono trovato a mettere in pausa la lavatrice, aprire portellone e cestello per dipanare la massa a mano. 

Aveva poi il difetto di avere un motore a spazzole. Sopportabile durante il lavaggio/risciacquo, NON sopportabile in fase di centrifuga. 

Magari è stato il modello che avevo tra quelli meno riusciti. Scuramente, colpa mia, un acquisto non ben ponderato tra i vari modelli con carica dall'alto che avrei potuto scegliere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Importante è sempre lasciare oblò/coperchio sempre aperti.

Anche le Electrolux a carica dall'alto paiono decenti, specie se hanno ancora tre pale nel cestello.

Comunque tutti consigliano ci fare sempre un carico di dimensioni miste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non le conosco, quindi è meglio che non mi esprima. 😉

In genere sul forum ne parlano bene, ma uno che ha preso una Asko al suo posto ha detto che quest'ultima le fa le scarpe a man bassa in efficacia, versatilità e velocità. Però sono profonde 60 o addirittura 70 cm, quindi penso proprio che siamo fuori argomento. 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417

Sicuramente e senza ombra di dubbio le Asko non temono paragoni. Purtroppo, oltre alla dimensioni, questo per me non è il momento adatto per spendere 1.400 euro per una lavatrice. Mi piacerebbe, ma mi sembrano un po' fuori mercato come prezzi, molto più vicini alla nicchia professionale di quella casalinga. 

Ne riparleremo quando verrà il momento di rottamare l'attuale Candy. Per il momento ti ringrazio davvero per l'aiuto. 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti