Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Magnetotermico che scatta

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve

Il magnetotermico "Forza Motrice" (Elettrodomestici) si scalda e scatta quando accendo il forno, magari la lavatrice e parte il frigo, il forno è 3100W nominali e già mi scaldava il suo bipolare 16A, messo il 32A risolto

In casa ho un impianto a 6 Kilowatt, i cavi dal contatore al quadro sono da 6, dal magnetotermico agli elettrodomestici da 4

Posso sostituire il magnetotermico "forza motrice" da 16A con uno da 25 o 32? Se serve cambio anche il differenziale

WhatsApp Image 2022-05-09 at 20.13.36.jpeg

Inserita:

le prese sono da 16A max e quindi devi tenere il 16A.

puoi chiamare un elettricista e fare piu' circuiti forza

Inserita:
16 minuti fa, ivano65 ha scritto:

le prese sono da 16A max e quindi devi tenere il 16A.

puoi chiamare un elettricista e fare piu' circuiti forza

visto che sotto ha due linee posso prendere due 16A da 1 modulo e dividerle?

642e0202-e09d-44f7-af25-20e8014c44a4.jpg

Microchip1967
Inserita:

Scusa, ma da quello che vedo il tuo impianto non è dimensionato per 6kW ma è in realtà da 4,5kW

Chiama un elettricista "serio" e fatti adeguare l'impianto, prima che il differenziale puro posto come generale prenda fuoco.

Inserita:

se hai davvero sei kW devi cambiare il C25 con un C32 e dividere gli elettrodomestici "pesanti" su due o più C16

Inserita:
6 ore fa, Microchip1967 ha scritto:

Scusa, ma da quello che vedo il tuo impianto non è dimensionato per 6kW ma è in realtà da 4,5kW

Chiama un elettricista "serio" e fatti adeguare l'impianto, prima che il differenziale puro posto come generale prenda fuoco.

6 ore fa, reka ha scritto:

se hai davvero sei kW devi cambiare il C25 con un C32 e dividere gli elettrodomestici "pesanti" su due o più C16

si sono 6kw al 100%, non ho lo spazio per mettere più differenziali magnetotermici che la bticino fa solo a 2 moduli, quindi se metto un C40 differenziale puro da 0.03 posso semplicemente aggiungere un paio di magnetotermici C16 a singolo modulo per dividere gli elettrodomestici su più linee? visto che per ora avendo tutto attaccato cosi non ho avuto problemi di dispersione con il C25 da 0.03

Inserita:

il lavoro più comodo è spostare una delle due linee che entrano nel "forzam" in una delle dei due c16 prese.. chiaramente le due linee in questione devono avere gli elettrodomesti pesanti suddivisi e non tutti su una.. 

però il puro da 25 è comunque da cambiare..

se invece vuoi fare un bel lavoro dovresti cambiare i magnetotermici da due moduli e fare spazio per farci stare almeno un altro differenziale.

ma prima di quel quadro c'è qualche altra cosa?

Inserita:

no c'è il contatore esattamente sopra

sto passando un altro po' di cavi per gli elettrodomestici prendendo un puro classe F da 40a e 7-8 magnetotermici tra 16 e 10 da un modulo per dividere un po' meglio

mettere due differenziali occupa troppo spazio e non è un'opzione fattibile, sarebbero 2 da due moduli più un generale da altri 2 moduli e ne restano 6 per tutti i magnetotermici che devo mettere e non ce la faccio

Inserita:

se trasformi i due C10 in 1 modulo si libera lo spazio per un puro.

se lo fai anche con i due delle prese liberi spazio per un altro per gli elettrodomestici.

se lo fai con quello degli elettrodomestici liberi spazio per un C32 che faccia da generale..

insomma, sarebbe pieno ma ci starebbe tutto

Inserita:

Togli il differenziale come generale e metti un MT dimensionato per 6Kw con P.I. adeguato e se è il primo entro i metri prestabiliti, poi metti MTD sulle singole linee opportunamente dimensionati.

Inserita: (modificato)

il problema è che sto passando altri cavi per aggiungere 2 o 3 magnetotermici, non posso accoppiare le linee perché la casa è grande e c'è anche una stanza laboratorio con attrezzi di ogni tipo sotto le prese e mi serve che sia divisa il più possibile, se ci fossero i MTD a singolo modulo della Bticino lo farei molto volentieri ma non ci sono purtroppo

qual'è il problema di avere un solo differenziale? per le dispersioni? con il classe F non dovrei stare tranquillo?

i moduli sarebbero questi

quadroe.png

Modificato: da slash23
Microchip1967
Inserita:

Schema completamente errato.

Cambia quel centralino con uno piu' grande (minimo 18 o meglio 24 moduli, anche esterno), installa un MT 40A 6kA come generale a protezione di quel povero differenziale puro e rifai i calcoli di sovratemperatura (che, allo stato attuale, con un 12 moduli cosi' saturo non passerà sicuramente il controllo).Procedi poi alla relativa marcatura

Se dovessi farlo io lascerei il generale da 40A e suddividerei su almeno 3 differenziali separati (cucina, climatizzatori e abitazione)

Maurizio Colombi
Inserita:
Il 11/5/2022 alle 14:13 , slash23 ha scritto:

con il classe F non dovrei stare tranquillo?

Il "classe F" non risolve tutti i mali del mondo, anche se ultimamente sembra....

Inserita:
6 ore fa, Microchip1967 ha scritto:

Schema completamente errato.

Cambia quel centralino con uno piu' grande (minimo 18 o meglio 24 moduli, anche esterno), installa un MT 40A 6kA come generale a protezione di quel povero differenziale puro e rifai i calcoli di sovratemperatura (che, allo stato attuale, con un 12 moduli cosi' saturo non passerà sicuramente il controllo).Procedi poi alla relativa marcatura

Se dovessi farlo io lascerei il generale da 40A e suddividerei su almeno 3 differenziali separati (cucina, climatizzatori e abitazione)

Lo so che è tutto un po' stretto e non vincerebbe come quadro elettrico dell'anno, mi piacerebbe poter mettere un 24 moduli con differenziali ovunque ma la cosa non è fattibile purtroppo, neanche esternamente, posso solo cercare di migliorare il più possibile questo quadro che funziona cosi da 18 anni senza il minimo problema fino al singolo scatto dell'altro giorno. La mia idea da profano appassionato pensavo fosse già un miracolo rispetto alla situazione attuale della prima foto che prevede un forno da 3100watt, una lavastoviglie, una lavatrice, una cappa, un frigo, un microonde e il piano cottura tutto sul C16 "forza motrice" che per far scattare ho dovuto per la prima volta accidentalmente accendere tutto insieme, inoltre c'è l'unico climatizzatore della casa, un 24000btu, insieme alle prese di mezza casa con 2 pc e 3 tv tutto sul C16 "prese giorno", in effetti a livello di sovratemperatura attualmente dovrei poterci cuocere le uova sode, se invece divido il tutto da 5 a 8 MT e metto pure un MT 40A a monte del povero differenziale puro dovrei migliorare o no? il problema sono i moduli singoli che scaldano di più? meglio lasciarne solo 5 doppi e dividere diversamente? devo cercare di fare il meglio possibile con 12 moduli, sempre sperando che nel week end riuscirò a passare i cavi aggiuntivi nelle canaline di mezzo mondo

Inserita:

Pensavo di fare qualcosa del genere a questo video della legrand dove mettono 11 MT sotto un 40A puro, e 4 sono pure C20, so che significa poco perché magari questa quadro serve 7 lampade da scrivania e 4 spremiagrumi però credevo fosse già molto meglio

legra.png

> il magnetotermico "Forza Motrice" (Elettrodomestici) si scalda e scatta quando accendo il forno, magari la lavatrice e parte il frigo(#) , il forno è 3100W nominali. 

> I moduli sarebbero questi(%) 

6kW(=circa 6900VA)suddivisi fra 3 M. T. da 16A = una media di 2300VA ciascuno. 

(#) Come avrai notato, Congelatore e Frigo, sono i meno indicati a condividere

lo stesso Magnetotermico con i Grandi Elettrodomestici ! 

Prima di fare altre modifiche, passa 2 fili da 1,5mmq dalla Dorsale Luce Giorno

alla Presa del Frigo (ed eventuale Congelatore) ! 

Similmente potresti derivare la Lavatrice sotto" Prese Notte " ! 

"  " " Eventuale Lavastoviglie sotto" Prese Giorno ". 

(%) Subito dopo il Contatore è obbligatoriorio un Magnetotermico Generale . 

(il Differenziale Puro non è a Norma, non è auto-protetto da Corto Circuito ). 

Buona serata ! 

Modificato: da piergius
Impaginazione
DavideDaSerra
Inserita:
On 5/13/2022 at 2:06 AM, slash23 said:

Pensavo di fare qualcosa del genere a questo video della legrand dove mettono 11 MT sotto un 40A puro, e 4 sono pure C20, so che significa poco perché magari questa quadro serve 7 lampade da scrivania e 4 spremiagrumi però credevo fosse già molto meglio

legra.png

Potrebbe andare, a patto che il generale sia un MTD e non un differenziale Puro. Già con 3 C16 è sovraccarico e anche il MT del contatore non garantisce sufficiente protezione  da sovraccarico (infatti la termica è da 63A e non da 40).

Inserita:

Se seguivi il mio consiglio...ora avevi un nuovo quadro con i nuovi.moduli Siemens a 1p che sono MTD . 1 polo protetto il MT co.e hai ora.

Dividevi tutto come volevi.

Qualita' assoluta.

Cablaggio con pettini.

Ora..se ti scatta il differenziale sei fermo.

Se seguivi il mio consiglio...ora avevi un nuovo quadro con i nuovi.moduli Siemens a 1p che sono MTD . 1 polo protetto il MT co.e hai ora.

Dividevi tutto come volevi.

Qualita' assoluta.

Cablaggio con pettini.

Ora..se ti scatta il differenziale sei fermo

A parte la offerta diff. f nuovi ...non e il mio consiglio

49 minuti fa, Elettroplc ha scritto:

Si ma i MTD tipo F della siemens costano più di 100€ l'uno e ci sono solo da 6000 a fronte di 6€ dei MT bticino, se mi scatta il puro alzo un MT alla volta e isolo lo stesso e poi toccando ferro non è mai saltato il salvavita da quando esiste questo impianto elettrico

Modificato: da slash23