Cutuliscia56 Inserito: 10 maggio 2022 Segnala Share Inserito: 10 maggio 2022 Buonasera. Questo TV ha beccato un temporale e si è danneggiata la scheda madre.BN41-02534B. Ne ho presa una identica su eBay, stessa sigla, apparentemente identica era montata su un modello Samsung serie 6000 precisamente modello ue40k6300ak. Come alimentatore monta scheda bn4400871a. Collego la nuova scheda, si accende il led rosso, lampeggia, si sente un piccolo suono di apertura ma non si illumina lo schermo. Se scollego la main i led del display si accendono. L'alimentatore eroga sui 4 diodi posti sul secondario una tensione di 12,8v. Provato a vuoto. eroga sul connettore M803 i seguenti voltaggi. Piedini 3/5/7/9 12,8v. Piedino 2. 3,6v Piedino 4/8. 4,6v. Piedino 6. 3,4v. Non so' come andare avanti con la riparazione. Potrebbe essere la scheda madre acquistata non compatibile con questo modello di TV? Non ho schemi. Ringrazio anticipatamente. Una buona serata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cutuliscia56 Inserita: 11 maggio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 11 maggio 2022 Mi è stato assicurato dal venditore che la scheda è funzionante ed è stata testata. Visto che era montata su un Samsung 40 pollici della serie 6000, potrebbe trattarsi di una questione di firmware? L'alimentatore è uguale. Non riesco a capire perché non funzioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 11 maggio 2022 Segnala Share Inserita: 11 maggio 2022 Puntanto una luce sullo schermo si intravede qualcosa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 11 maggio 2022 Segnala Share Inserita: 11 maggio 2022 (modificato) Io penso che hai qualche led in perdita , purtroppo riparazione onerosa, anzi.dipende dal cliente, certo che se cambi schede a manetta guadagni poco e la spesa è forse alta, vedi te, sono convinto che è cosi, i fulmini so tremendi su badcaps forum ho seguito un israeliano con un 65" in una discussione lunga 3 mesi e passa, danni allo schermo, alla power board, alla fine riparato, ma almeno 3 guasti c'erano.. fai una prova, con un micro cacciavite schiacciando la clip di metallo sfila dal connettore del cavo psu>main il filo di backlight enable cosi da far accendere comunque i led, poi vedi se si comporta bene il tv.. a meno che non va in protezione come alcuni Samsung recenti.. Modificato: 11 maggio 2022 da Badciaps Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cutuliscia56 Inserita: 11 maggio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 11 maggio 2022 Ciao. Se stacco il connettore che da alimentazione alla scheda madre i led dello schermo rimangono accesi con una buona luce, quindi penso che la retro funzioni bene. Ho fatto delle prove e ho scoperto che se stacco la flat che dalla main va' alla TCON e stacco e riattacco la spina la TV rimane accesa come retroilluminazione. Ho controllato le tensioni della TCON e sono ok. Non so più cosa fare. La scheda sembra identica, stessa sigla ma non vorrei che si tratti di questione di firmware. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cutuliscia56 Inserita: 11 maggio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 11 maggio 2022 Quale PIN devo staccare dal connettore. Trovo una serigrafia particolare? Come viene identificato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 11 maggio 2022 Segnala Share Inserita: 11 maggio 2022 se metti la lista dei pin te lo dico.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cutuliscia56 Inserita: 12 maggio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 12 maggio 2022 Rispondo a Badciaps e spero di riuscire ad allegare la foto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 12 maggio 2022 Segnala Share Inserita: 12 maggio 2022 prova il pin 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cutuliscia56 Inserita: 12 maggio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 12 maggio 2022 Ciao. Il piedino da scollegare era il 6. La TV funziona bene però chiaramente se spengo da telecomando lo schermo diventa nero però la retro rimane attiva. Devo controllare qualcosa sulla scheda di alimentazione? Oppure la scheda madre ha qualcosa di diverso da quella originaria? Secondo te? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cutuliscia56 Inserita: 12 maggio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 12 maggio 2022 Ciao. Ho notato che la retro si spegne dopo qualche minuto che si spegne la TV. Forse L'alimentatore dell'apparecchio dove era montata la scheda madre era leggermente diverso. Magari aveva la piedinatiracon qualche PIN spostato di numero. Ripeto, adesso la TV sembra funzionare bene con il PIN 6 scollegato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati