Vai al contenuto
PLC Forum

BFT Altair-P e Alena SW2 con Phobos N che non si muove.

giemmeeffe

Messaggi consigliati

Salve.

Mi rivolgo a questo forum perchè sono abbastanza disperato.

Mi chiamo Giulio, ho un problema con un cancello a doppia anta comandato da una centralina Altair P con bracci Phobos N a 220v in una casa di famiglia.

La casa non è mia, l'installazione era già presente da tempo e quando sono arrivato il cancello non si apriva. Il cancello non ha telecomando ma solo i pulsanti di apertura, uno in ingresso e uno in uscita.

Ho chiamato un tecnico (sono in Sardegna e si prende quello che si trova) che ha verificato che i motori funzionavano. Doveva tornare per riparare la centralina ma credo abbia avuto problemi.

In pratica ero rimasto con un nulla di fatto.

Allora mi sono mosso io, ho ritestato i motori dando loro la 220 e questi si muovono. Ho ponticellato le fotocellule e verificato se funzionava, ma nulla. Si sente uno scatto del relè ma niente altro.

Ho dedotto che era la scheda, e ho ordinato una Alena SW2. Ho sostituito la scheda, dato alimentazione e collegato i motori. I ponticelli dei connettori finecorsa sono rimasti come da fabbrica, il ponticello dello stop pure. Ho ponticellato le fotocellule. Il led power è acceso, premo il tasto per una apertura, si accende per un attimo il lampeggiante, il relè si sente scattare ma poi tutto muore. Ho provato a mettere un voltmetro sui pin che vanno ai motori. Pare che parta un accenno di corrente ai motori ma poi tutto muore. Non vedo led di errore, e anche nella Altair P lo schermo non dava errore. Dava uno "STRT" e poi si fermava. A questo punto, per esclusione, se non sono le fotocellule e non è la scheda sono i bracci. Ma non capisco cosa sia saltato per avere un tale comportamento. Potete aiutarmi ?

Grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao giemmeeffe (o meglio Giulio),

39 minuti fa, giemmeeffe ha scritto:

............Ho dedotto che era la scheda, e ho ordinato una Alena SW2. Ho sostituito la scheda, dato alimentazione e collegato i motori. I ponticelli dei connettori finecorsa sono rimasti come da fabbrica, il ponticello dello stop pure. Ho ponticellato le fotocellule. Il led power è acceso, premo il tasto per una apertura, si accende per un attimo il lampeggiante, il relè si sente scattare ma poi tutto muore.

Ma hai letto bene il manuale della Alena SW2?

https://www.atecnica.it/file/ist-bft-alena-sw2-230v-centrale-centralina-battente-collegamenti-montaggio-instruction-wiring-swing-gates-manuel-d-instructions.pdf

Hai visto che bisogna fare l'Autoset?

Hai tenuto premuto il pulsante S3 per 5 secondi?

Il led SET come si presenta?

Leggi il paragrafo 8 REGOLAZIONE AUTOSET, [per motori sprovvisti di finecorsa (Fig. D2), naturalmente].

E ricorda che devi premere il tasto S2 per più di 5 secondi per convalidare le modifiche apportate alla regolazione dei parametri e alle logiche di funzionamento.

39 minuti fa, giemmeeffe ha scritto:

Mi rivolgo a questo forum perchè sono abbastanza disperato.

Tranquillo tranquillo, c'è di peggio nella vita di un'automazione per cancelli non funziona ☺️

Attendiamo aggiornamenti

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Innanzitutto grazie per il supporto.

Ho provato a fare l'autoset ma i motori proprio non partono.

Sembra fare la procedura (5 secondi, lampeggia, do un click, lampeggia ancora.... alla fine rimane lampeggiante veloce).Cattura.thumb.JPG.cef6ec63647a26b2ae813f6253aa912e.JPG

Ho fatto una foto della scheda, con visibili anche led e cavi.

Non vedo nulla di strano, solo il relè che scatta ma il motore non risponde.

Eppure se collego i cavi dei motori alla 220v, questi iniziano a muoversi.

E' come se fosse interrotto un collegamento al motore, per cui quando scatta il relè, i motori non ricevono corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, giemmeeffe ha scritto:

Ho fatto una foto della scheda, con visibili anche led e cavi.

Infatti, proprio per questo insisto con l'invio delle foto, ti manca il ponte tra i morsetti 70-74 che è l'ingresso per la costa sensibile, (anche se in teoria c'era da fabbrica, giusto?), fai quello e poi riprendi la procedura di Autoset descritta.

Controlla anche il led BAR che sia acceso quando hai fatto il ponte, poi se leggi il paragrafo 1) GENERALITÁ vedrai che c'è anche scritto:

I ponti riguardano i morsetti: 70-71, 70-72, 70-74, 41-42, 41-43, 41-44, 41- 45. Se i morsetti sopraindicati vengono utilizzati, togliere i rispettivi ponti.

VERIFICA.................

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Volevo solo aggiornarvi dicendo che sono riuscito 😀

A quanto pare mancava solo quel ponticello.

Appena inserito e anche tolto il bypass dellle fotocellule il cancello è ripartito come nuovo.

Ho fatto l'autoset ed ora è pienamente operativo.

Grazie mille per il supporto ☺️

Link al commento
Condividi su altri siti

Addon: scusate la mia ignoranza. Mentre premevo pulsanti sulla scheda ho visto il led "radio". Ma la scheda è predisposta per telecomando anche senza schede aggiuntive ? O serve aggiungere qualche modulo esterno (non ultimo l'antenna, che al momento non c'è) ?

Modificato: da giemmeeffe
parte del testo duplicato.
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, giemmeeffe ha scritto:

Volevo solo aggiornarvi dicendo che sono riuscito 😀

A quanto pare mancava solo quel ponticello.

Ecco appunto, comunque l'importante è che tutto funzioni.

15 ore fa, giemmeeffe ha scritto:

Ma la scheda è predisposta per telecomando anche senza schede aggiuntive ?

Sì, la ricevente è quella sull'estrema destra in verticale.

15 ore fa, giemmeeffe ha scritto:

O serve aggiungere qualche modulo esterno (non ultimo l'antenna, che al momento non c'è) ?

Ce l'hai il lampeggiante? È sempre BFT e ha l'antenna integrata?

Ma prima sulla vecchia Altair-P c'era l'antenna ed era collegata o non c'era nulla?

Altrimenti se non hai l'antenna, collega uno spezzone di filo della lunghezza di circa 17cm sul morsetto sinistro dei due morsetti verdi sull'estrema destra, vedi anche lo schema nel manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Sì, la ricevente è quella sull'estrema destra in verticale.

Ce l'hai il lampeggiante? È sempre BFT e ha l'antenna integrata?

Ma prima sulla vecchia Altair-P c'era l'antenna ed era collegata o non c'era nulla?

Altrimenti se non hai l'antenna, collega uno spezzone di filo della lunghezza di circa 17cm sul morsetto sinistro dei due morsetti verdi sull'estrema destra, vedi anche lo schema nel manuale.

Ciao.

Non c'era nulla, solo il lampeggiante standard. Ci sono solo i 2 pulsanti alle 2 parti del cancello perchè spesso arrivavano persone da fuori che avevano necessità di entrare e quindi era stato deciso dalla vecchia proprietà di non avere telecomando. Ma se ho la possibilità di comprare un paio di telecomandi con 50 euro, programmarli e usarli, credo la sfrutterò.

Così, se funziona, cambio anche il lampeggiante che è vecchio e opaco con uno nuovo con antenna integrata.

Grazie ancora di tutto. 😀

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, giemmeeffe ha scritto:

Non c'era nulla, solo il lampeggiante standard.,,,,,,,,,,

Ah ok, allora procedi pure con il lampeggiante nuovo e volendo con i radiocomandi.

Per il cavo dell'antenna, se colleghi quella integrata nel lampeggiante sarebbe bene usare un RG58 con impedenza a 50 Ohm, altrimenti per cominciare, puoi provare con il filo da 17cm sul solo morsetto come ti ho descritto ieri.

Facci sapere eventuali sviluppi

Link al commento
Condividi su altri siti