Vai al contenuto
PLC Forum

problema impianto fotovoltaico

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno , come da descrizione ho un problemino, vi spiego meglio , ho deciso di farmi un piccolo impianto fotovoltaico così costituito:

4 pannelli solari da 285 W 31 Vmpp collegati in serie

1 inverter zcs 1600 tl v3.

1 sensore amperometrico collegato all' inverter per immettere 0 in rete.

il problema è che fino a quando non ho  bisogno di potenza in casa, ai capi della DC ho 123 V ma quando ho bisogno di più potenza in casa aumenta la corrente di stringa ( fino a quà tutto ok ) ma diminuisce la tensione della stringa fino ad arrivare a 100V  così facendo mi cala drasticamente la potenza che potrei sviluppare.

In più ho notato che con inverter spento e misurare tra la massa e , prima con il positivo poi con il negativo della DC , non c'è differenza di potenziale e questo è giusto , poi quando accendo l'inverter tra il più e la massa ancora non c'è differenza di potenziale , invece tra il meno e la massa ci sono 110 V.

Qualcuno sa aiutarmi? grazie

Modificato: da pippof77

Dumah Brazorf
Inserita:

Non per niente di un pannello vengono riportati i dati di tensione a vuoto e corrente di corto circuito. 

E' normale la tensione di stringa cali sotto carico. L'mppt cerca il punto migliore tensione/corrente per estrarre più energia possibile. Nel tuo caso c'è anche la complicazione di produrre non oltre il necessario per cui sai te che giri fa il micocontrollore...

Inserita:

Grazie per la tua risposta, comunque ho provato anche a togliere il discorso del 0 immissione e quindi a farlo produrre al massimo sempre ma il risultato non cambia.

sapresti darmi lucidazioni in merito alle misure verso terra???

dimenticavo di dire che la carcassa dei pannelli non è collegata a terra

Dumah Brazorf
Inserita: (modificato)

Quanto produce a rotta di collo? Come sono esposti i pannelli? Con che inclinazione?

Modificato: da Dumah Brazorf
Dumah Brazorf
Inserita:

Verifica in più orari.

Attenzione che basta un'ombra anche minima per buttare giù un pannello. Anche il solo tirante dell'antenna tv per capirci fa ombra a sufficienza.

Inserita:

Quando ho provato non c'era nessun'ombra, i pannelli sono su una tettoia e quindi ho la possibilità di vederli molto bene,comunque anche nell'eventualità che ci fossero delle ombre non riesco a capire il discorso delle tensioni con la massa che descritto prima