stefano_ Inserito: 25 agosto 2007 Segnala Share Inserito: 25 agosto 2007 (modificato) ciao a tutti.... il dubbio è il seguente,il mio elettricista per illuminare il soggiorno mi ha consigliato dei neon posti da un lato ( quello opposto alla tv) sopra al cartongesso illuminando il locale indirettamente. Il locale è unico 8mt X 4mt ma 4x4 sono ad uso cucina e 4x4 uso soggiorno.Oltre ai neon vorrebbe mettere 3/4 faretti proprio sopra al divano in caso di necessità ( magari per leggere ecc... ) ed un faretto proprio sopra l'ingresso...Per meglio chiarire le idee allego anche un disegno...http://www.webalice.it/sterog.sterog/Immag...ppartamento.jpgDomande:1) è possibile dimmerare i neon ( con reattore elettronico )? mi sembra di aver capito di si giusto ? e se ho più punti di comando ?2) l'elettricista mi consglia i neon perche non scaldano,consumano poco,e se installati così fanno una luce a detta sua mooolto gradevole.... ma i neon non sono " luce fredda " ????? 3) giudizi e consigli4) presto mi verrà in mente PS:1 = faretto che illumina l'ingresso2 = 4 faretti sopra il divano3 = neon sopra il cartongesso rivolti verso il soffitto.Grazie a tutti....per la serie.... fidarsi è bene NON fidarsi è meglio ....ciaoooooooooooo Modificato: 25 agosto 2007 da stefano_ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andra Inserita: 25 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2007 Io ho Neon per la luce generale del soggiorno e Faretti per l'ingresso e le scale interne.Non leggo in soggiorno ma all'occorrenza ho dei faretti aggiuntivi.In effetti la luce neon è differnte da quella dei faretti. Ma per un uso ampio e una illuminazione effettivamente sono ottimi. ( i faretti consumano un po troppo e sono direzionali le lampade normali consumano e non rendono come il neon ).Io ho scelto neon per illuminazione da ufficio, mi piaceva la tonalità del bianco, ed inoltre ho alcuni neon di colore blu per effetti soft.Riguardo i dimmer, ho preferito parzializzare i neon piùttosto che dimmerarli, ma "gustibus...". Comunque la scelta del tuo elettricista non è errata.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sulfranel Inserita: 25 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2007 Domande:1) è possibile dimmerare i neon ( con reattore elettronico )? mi sembra di aver capito di si giusto ? e se ho più punti di comando ?2) l'elettricista mi consglia i neon perche non scaldano,consumano poco,e se installati così fanno una luce a detta sua mooolto gradevole.... ma i neon non sono " luce fredda " ?????1) si e' possibile, la possibilita' di farlo da piu' punti, dipende dal tipo di reattore elettronico.2) A mio parere, che e' soggettivo, ti ha sugerito bene. I tubi al neon possono avere diverse tonalita' che si misurano in gradi kelvin. La luce fredda che e' la piu' comune ma che si consiglia di usare solo in esterno sono 4000° K mentre la luce calda, piu' simile a quella delle lampadine ad incandescenza consigliata per gli interni ha come gradazione 2700° K Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 25 agosto 2007 Autore Segnala Share Inserita: 25 agosto 2007 innanzi tutto grazie a tutti per le varie risposte .....ho preferito parzializzare i neon piùttosto che dimmerarlicosa intendi che per esempio hai 6 neon suddivisi in 3 gruppi e quindi puoi scegliere se accenderne 2,4 oppure 6 ?Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andra Inserita: 26 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 26 agosto 2007 Si, ho la possibilità di accendere tutto medio o minimo per le varie situazioni che prevedo:1 Incontro con amici sul divano - neon per diffusione luce senza troppa "luminsità" ( e faretti sul divano )2. Festa .... tutti i neon accesi ( effetto giorno notevole )3. Transito.. solo i neon effetto soft ( la scala è compensata dai faretti )Visto il basso costo dei neon e i consumi mi sono sbizzarito..... rimanedo nei lumen ottimali.Ovviamente se non hai spazio su controssoffitto allora puoi passare al dimmer .Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 26 agosto 2007 Autore Segnala Share Inserita: 26 agosto 2007 ok,chiarissimo, grazie 1000 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
capollo84 Inserita: 28 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 28 agosto 2007 ciao stefano secondo me hai fatto la scelta migliore.. anzi ti diro' di più:Nel mio soggiorno ho la lampada centrale che mi fa luce tipo 100 Watt, poi ho 2 neon uno in alto alle spalle della televisione ed uno di fronte.. Sono entrambi a luce bianca e non ti dico come si vede bene!!La lampada centrale non la accendiamo mai perchè crea un ambiente un po come dire.. soffocante. invece i neon, ed ancora di piu a luce bianca danno una visuale ottima in ogni punto della stanza.Secondo me vai sul sicuro con i neon ed ancor meglio quelli bianchi perchè valorizzano ancor piu la camera ed i mobili con una visione perfetta e soprattutto completa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 28 agosto 2007 Autore Segnala Share Inserita: 28 agosto 2007 troppo buoni ... troppo buoni...grazie ancora per tutti i suggerimenti.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati