Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice "meccanica"

disperato

Messaggi consigliati

Ciao,

Questa volta mi devo separare dalla mia Zoppas del '95. 

Sono un inguarabile romantico e non ho ancora perso le speranze di trovare sul mercato una lavatrice totalmente "meccanica". Non mi servono timer elettronici, velocità regolabili etc. L'ideale sarebbe una lavatrice col motore senza spazzole/carboncini.

Potete aiutarmi?

grazie

Corrado

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, disperato ha scritto:

È davvero così grave la situazione?

1 ora fa, disperato ha scritto:

L'ideale sarebbe una lavatrice col motore senza spazzole/carboncini.

Ormai la tendenza è di utilizzare motori a inverter, che non hanno spazzole ma hanno pur sempre l'elettronica per pilotarlo (che neppure a me piace molto). Dubito che ci siano ancora in giro macchine nuove e affidabili col motore a induzione come una volta e senza nemmeno un po' di elettronica… ma attendi qualche parere da chi ne sa più di me sulle diavolerie moderne 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

È forse come chiedere se ci sono ancora in vendita automobili senza elettronica ma solo elettromeccanica, sarebbe un miracolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Per scrupolo, ho fatto un giro su eBay…scrivendo “lavatrice meccanica” (cioè senza schede elettroniche), con mio grande stupore ne sono uscite parecchie, e pure nuove, a prezzi anche molto abbordabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

E comunque, se per spazzole intendi del motore elettrico (forse per rientrare in classe A altrimenti non si potrebbero mettere sul mercato, giustamente aggiungo) non avere controlli elettronici significa lo stesso molto, significa non avere una resistenza da 0.000000000001 centesimi di euro che se si brucia manda a putt una scheda che nuova costa una valanga di soldi, e quindi pezzi in meno che si possono rompere, non è male penso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dietro quel pomello, di "meccanico" c'è solo l'alimentazione della resistenza e di parte della gestione di una parte del ciclo (carico e scarico per esempio).

Era molto più "meccanica" questa:

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Azz…ma hai fatto la ricerca che ho detto?

Nessuna di quelle è meccanica come quella del tuo video?

Link al commento
Condividi su altri siti

La Ardo ha vicino al tubo di scarico una schedina che gestisce esclusivamente il consenso al riscaldamento in base agli input del pomello della temperatura, e l'erogazione della corrente per il motore a spazzole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

“LAVATRICE IT WASH 7 KG CLASSE A
MECCANICA SENZA SCHEDE ELETTRONICA
MADE IN ITALY”

“LAVATRICE 7 KG 1000 GIRI SANGIORGIO
S5510C D MADE ITALY PROGR.
MECCANICO“

Io ho letto queste due caratteristiche, ma  ce ne sono altre facendo la ricerca che ho detto.

Programmatore meccanico non vuol dire appunto NON elettronico?

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ah allora mi arrendo .

Ci sarà da ridere se uno fa il reso per mancanza di corrispondenza a quanto dichiarato e aver detto il falso, ma eBay lo sa?

Mi sembra una cosa un po’ grave.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Programmatore meccanico non vuol dire appunto NON elettronico?

Ti inganna il fatto che quando il motore è fermo, il classico motorino fa avanzare la camma veloce di qualche frazione di circonferenza per qualche secondo, e la somma di questi avanzamenti fa scattare il pomello di una posizione, o eventualmente di più di una.

Ma non hai affatto quello che succede in questo caso:

Il 11/5/2022 alle 10:43 , disperato ha scritto:

Resta il fatto che non ci hai detto cosa ha. 😉

Link al commento
Condividi su altri siti